• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico che non germoglia. Aiuto!

angelo..

Giardinauta
Tutte le mie piante anno già messo le foglie ho le stanno mettendo mentre il mio fico comprato a marzo in un centro commerciale non ne vuole sapere di germogliare, non riesco a capire il motivo le gemme che c'erano sembrano quasi secche è anche gli ultimi 10 cm di punta sembravano secchi cosi ho tagliato la punta con la speranza che fosse stimolato a germogliare,il fusto sembra vivo e anche grattandolo risulta verde. Secondo voi per quale motivo non germoglia? È morto? Se si perche? Visto che da quando l'o piantato non c'è stato troppo freddo ne tropo caldo vi metto alcune foto del pezzo che ho tagliato spero possiate aiutarmi. IMG_20150426_120943.jpg IMG_20150426_120931.jpg il lattice all'interno del ramo "odora di fico" ma sembra quasi come se fosse morto,e non è liquido non so se questo sia in tutto il fusto ma dove ho tagliato si! Anche se il fusto da meta in giù sembra più vivo ecco una foto dell'albero IMG_20150426_122502.jpg spero IMG_20150426_122421.jpg che dalle foto riusciate a capire il problema,grazie.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Tagliandolo così drasticamente non so quanto bene gli hai fatto.
Al momento non puoi far altro che aspettare e sperare. Non dare concime (i fichi non ne hanno bisogno) e dai acqua con moderazione.
 

angelo..

Giardinauta
Tagliandolo così drasticamente non so quanto bene gli hai fatto.
Al momento non puoi far altro che aspettare e sperare. Non dare concime (i fichi non ne hanno bisogno) e dai acqua con moderazione.

Oggi ho deciso di controllare le radici perche mi sembrava troppo strano che non avesse messo ancora foglie, cosi ho visto che molte delle radici erano marce cosi ho pulito bene le radici e tagliato quelle morte poi l'o piantato in un vaso per averlo più sott'occhio ecco le foto di quel che resta delle radici IMG_20150427_192813.jpg IMG_20150427_192820.jpg ecco la pianta intera IMG_20150427_192914.jpg IMG_20150427_195104.jpg per voi si può fare altro? :confuso:
 

Allegati

  • IMG_20150427_192858.jpg
    IMG_20150427_192858.jpg
    84,4 KB · Visite: 17
K

Kakugo

Guest
Marciume radicale dovuto probabilmente al fatto che dove la hanno tenuta la inzeppavano d'acqua...
Il fico è una pianta molto dura però: c'è possibilità che si riprenda, ma non la certezza.
 
Alto