• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta fico

Symius

Giardinauta Senior
Ho già messo questo post in Tecniche varie, ma penso non sia il forum giusto, così lo sposto qui:
Verso febbraio - marzo (non ricordo bene) tagliai un po' la sezione della corteccia di un fico, misi del terriccio universale e chiusi tutto con una bustina di plastica. L'ho lasciato lì e piano piano l'ho dimenticato. Oggi sono andato a vedere, e c'erano delle piccole sporgenze bianche (abbozzi di radice) che uscivano. Ho tagliato il ramo e l'ho messo in un vaso. Il ramo è pienissimo di foglie molto larghe (l'albero da cui ho fatto la margotta ha qualche decina d'anni) e anche un fico. Il fico l'ho staccato. Come mi devo comportare con le foglie? Inoltre ci sono anche nuovi rami che stanno nascendo, non hanno neanche il fusto ramificato.
Grazie
:Saluto:
 

SantoVip

Giardinauta
Scusami, io non so proprio come aiutarti. ma vorrei farti una domanda: come ha tagliato la corteccia? Non basta soltanto mettere il sacchetto con la terra? Fammi sapere per favore perchè vorrei farla pure io con un fico che ho in campagna. Grazie! :eek:k07:
 

Symius

Giardinauta Senior
No,devi levare uno strato sottile di corteccia. Io ho usato un taglierino. Se poi hai anche ormoni radicanti da mettere, meglio ancora. Cmq ora la margotta non mi sembra stia molto bene. Ho tagliato tutte le foglie e le punta dei rami dato che così aumenta la produzione di radici laterali.
Poi ti faccio sapere come è andata!
:Saluto:
 
Alto