• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno reimpiantato non germoglia

drago00

Aspirante Giardinauta
A gennaio, ho dovuto spostare dei melograni ( alcuni nati spontaneamente alti circa 1metro, altri spostati da un mezzo muro franato al quale si aggrappavano solo con un pezzo di radice ( ma in ogni caso fruttificavano ancora).

TRanne alcuni nessuno di quelli spiantati ( alcuni spostati interamente senza intaccare minimamente le radici, cimati appena interrati per rendere il lavoro più facile alle radici) ha germogliato.
Pensavo che per qualche motivo particolare fossero seccati.
Invece se stacco dei rametti dentro sono freschi, ancora flessibili.
Ciò mi fa pensare che siano vivi. Posso capire che dopo lo spianto non fruttificavano, ma nemmeno germogliare...........!!!!!!!1

qualcuno sa spiegarmi???
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
dagli tempo di solito quando togli le piante soprattutto quelle da frutto da un ambiente al quale si erano abituate è possibile che alcune si adattino più velocemente di altre io per esempio prima di piantare un'alberello appena comprato aspetto un paio di anni che si stabilizzi nell'ambiente lasciandolo nel vaso e poi lo interro e passano esi prima che germogli
 

drago00

Aspirante Giardinauta
ma io alla fine l'ho spostate di alcuni metri, ho solo evitato che si spezzasse la radice che li teneva ancora in vita, e li ho messi in terra!!!
Ormai siamo a maggio!!!
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
si ma comunque gli hai cambiato posto anche io ho fatto la stessa cosa ad un kiwi e si è ripreso l'anno dopo
 
Alto