• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico (?) capovolto al Tempio di Mercurio di Baia

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
è un fico selvatico.
andando su google e digitando fico capovolto, mi è comparso proprio questo fico. ho letto che è un fico selvatico che riceve il nutrimento dalla volta.

cassavetes

Giardinauta
grazie, gentilissim*, non avevo pensato di vedere su google,
vero il Parco archeologico delle Terme è un posto straordinario che merita tantissimo, specie il Tempio di Mercurio, e pochi sanno della sua esistenza

Stefano De C.

Florello Senior
Il fico è capace di crescere ovunque, anche lungo i bordi delle strade (ce n'era uno anche a via Margutta a Roma, che aveva 40 anni, con accanto una poesia, ma un camion lo danneggiò e l'albero non potè essere recuperato)

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
vero! il fico cresce ovunque. in una casa abbandonata era cresciuto al piano terra vicino a una grondaia. con la punta è entrato nella grondaia e adesso è là con la chioma che esce dalla grondaia e le radici al pian terreno ahhahahahaha. :lol:

G.altamurano

Florello Senior
non è detto che quell'albero sia sinonimo di trascuratezza del sito archeologico, bisognerebbe anche informarsi per capire quanti anni ha :) e poi vorrei anche informarmi sul sito in generale per capire se è veramente trascurato o no :) bello e curioso, comunque :) a rocca imperiale (cs) ho visto un piccolo fico crescere su una palma phoenix, nel centro storico della mia città invece c'è un altro piccolo fico che è cresciuto in una crepa in un muro :D

pluteus

Esperto di piante spontanee
La presenza del fico nato appeso alla volta di un tempio romano è sicuramente la certezza della trascuratezza, perchè andava estirpato da quando è spuntata la prima foglia, perchè finirà con il demilire definitivamente quell'antico edificio.

Guardate questo altro fico
l
11353061.jpg

Qui siamo sul Lago d'Iseo vicino a Brescia, pensate che sia normale lasciare crescere un albero in cima ad un campanile
senza che nessuno prenda provvedimenti?

volete vederne altri?
Chiesa_Parrocchiale_e_campanile_del_fico.jpg

Qui siamo a Olgiate Comasco i fichi crescono tranquillamente sulla facciata della chiesa parrocchiale... e potrei continuare

Che sia la spending review che impedisce al Comune di mandare un carro scala col cestello e due giardinieri a bonificare questi ed altri monumenti dalle piante infestanti? Sarebbe un lavoro di qualche ora al massimo più il noleggio del carro scala.

idice

Giardinauta Senior
Pazzesco pluteus :eek:

Le radici sono tremende vanno in mezzo ai mattoni, ai sassi dei muri, si ingrandiscono e sgretolano tutto.

Alto