• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico Bakker virosato

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'immagine in calce è di un fico che comprai lo scorso anno dalla Bakker e che ho tenuto inzialmente in vaso in terrazzo e quest'anno trapiantato in piena terra.
Purtroppo le foglie che sta emettendo appiono ormai tutte maculate (anche i ricacci dal piede), e su qualcuna incominciamo anche ad apparire deformazioni.
Non ho la controprova di laboratorio, ma sono ormai convinto che si tratti di FMV (fig mosaic virus), perciò temo dovrò distruggere la pianta.
E' un virus che si trasmette attraverso il materiale di propagazione e anche attraverso un acaro (esattamente un eriofide: Aceria fici), ma ragionevolmente non ci sono e non ci sono state le circostanze per pensare ad una trasmissione di quest'ultimo tipo, anche perché la virosi sta galoppando e interessa tutta la nuova vegetazione, come dire che la pianta doveva presumibilmente essere già infetta in origine e adesso il virus è partito.
Ho provato a chiedere alla Bakker il riconoscimento del danno, vi saprò dire.

figmosaicvirus3.jpg

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
ahimè niente di nuovo: sono piante prese da bakker, hai già detto tutto.
Qualsiasi cosa non siano bulbi, è ad altissimo rischio fregatura da loro. :mad:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
però spesso la bakker risarcisce facilmente, cambiando il prodotto o con buoni spesa, almeno io ricordo nel passato di non aver mai avuto problemi legati a questo fatto.

Alto