• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficis retusa spoglio

danchisciotte

Aspirante Giardinauta
Ciao, il 31 ottobre mi è stato regalato uno stupendo ficus retusa per il mio compleanno. Ha cominciato piano piano a perdere le foglie (ho letto che è normale a causa dell’adattamento della pianta al nuovo ambiente). La pianta è posta vicino ad una finestra anche se la luce che riceve non è moltissima soprattutto adesso che è inverno. Ho seguito tutti i consigli che mi sono stati dati: vaporizzare spesso, innaffiare solo dopo che il terreno risultasse quasi asciutto ma le foglie hanno continuato a cadere. Adesso mi ritrovo con un bonsai un po’ spoglietto non credo stia per morire dato che ci sono nuove foglie ma non crescono più in alcuni punti che risultano completamente spogli. Tra l’atro alcuni rami sembra stiano seccando e poi è presente una punta nera in cima ai rametti. Alla base del tronco mi sembra sia presente una muffetta. Veniamo alle domande: pensate che le foglie cominceranno a rispuntare nei punti spogli o devo potarli definitivamente anche se non capisco se sono secchi e ormai morti. Cosa ne pensate della muffa alla base del tronco?. Cosa mi consigliate? Ovviamente allego foto.

Grazie e scusate l’ignoranza.

P.s. Ci tengo molto dato che è stata la mia ragazza a regalarmelo

http://i167.photobucket.com/albums/u123/danchisciotte/alto.jpg

http://i167.photobucket.com/albums/u123/danchisciotte/base.jpg

http://i167.photobucket.com/albums/u123/danchisciotte/chioma1.jpg

http://i167.photobucket.com/albums/u123/danchisciotte/chioma.jpg

http://i167.photobucket.com/albums/u123/danchisciotte/panoramica.jpg

http://i167.photobucket.com/albums/u123/danchisciotte/secchi1.jpg

http://i167.photobucket.com/albums/u123/danchisciotte/secchi.jpg

aleda

Giardinauta
Vista la sittuazione del tuo fico retusa,io opterei per il trappianto.Procurati della ghiaia fine 2-3 mm,della terra da coltivazione e fai un bel miscuglio con 70% di ghiaia e 30% di terra, fai la prova del drenaggio ossia prendi un pugno del miscuglio e stringilo forte ,quando apri la mano il terriccio si sbricciola se non è cosi aggiungi altra ghiaia.Leva l`albero dal vaso e con un bastoncino appuntito cerca di levare la vecchia terra risparmiando il più possibile le radici,se ne trovi qualcuna di marcia taglia.Cerca un vaso da coltivazione piuttosto basso e trappianta, cercando se è possibile attraverso i fori di drenaggio di fissare il fico con del filo per bonsai.Ora dovresi eliminare tutta la parte secca dei rami, poi annafia cerca un posto con molta luce niente sole e niente giri d`aria, se non è troppo tardi doverbbe rimettersi.Buonafortuna alex

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao, quoto (e saluto) Aleda
Segui le sue indicazioni, in particolar modo per quanto riguarda la pulizia delle radici. Oltre al bastoncino potrebbe esserti utile un rastrellino o una forchetta piegata per ripulire le radici da TUTTA LA TERRA VECCHIA. Questo è fondamentale per evitare futuri marciumi, in particolar modo va rimossa la terra da sotto il tronco, parte che va ben ripulita . Usa anche acqua a pressione, ma lava bene tutto e cerca di non rovinare le radici rimaste sane.
Se hai modo di procurarteli, usa ormoni radicanti in polvere da cospargere sulle radici e sopra il terriccio dopo il trapianto. Occhio al terriccio che deve essre come Aleda ti ha consigliato: grossolano e drenante; usa anche sabbia di fiume, se la trovi, o pozzolana in sostituzione della ghiaietta. Fà tu, ma bada che l'acqua sgrondi via in fretta.
Da qui in avanti poca acqua e più luce e calore possibile.

Buon lavoro
Er sor Marchese

Bonsailab

Giardinauta
E' anche vero pero' che la pianta potrebbe non resistere al rinvaso (precoce) dato il suo cattivo stato di salute.
Considererei anche l'ipotesi di aspettare cmq la primavera, ed operare lì.
Nel frattempo, continuerei come sta facendo danchisciotte.

danchisciotte

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti

E' anche vero pero' che la pianta potrebbe non resistere al rinvaso (precoce) dato il suo cattivo stato di salute.
Considererei anche l'ipotesi di aspettare cmq la primavera, ed operare lì.
Nel frattempo, continuerei come sta facendo danchisciotte.

Grazie a tutti prima di tutto (scusate la ripetizione). Allora in primavera farò il trapianto nella speranza di non peggiorare le cose dato che non l'ho mai fatto prima. Ma è normale che nonostante le cure un bonsai diventi così? Non è che è stato venduto un bonsai che già aveva dei problemi? Speriamo che torni la bella pianta che mi è stata regalata. Voi cosa ne pensate? Grazie di nuovo!

Bonsailab

Giardinauta
Bhè entrabe le ipotesi possono essere valide.
Una cura giusta, ma troppo intensa, potrebbe far male, oppure
è possibile che la pianta abbia sofferto gia' prima che la acquistassi.
Il tempo ce lo dira'.

Robin1976

Giardinauta
Non sai dove è stato comperato il tuo Bonsai? Visto che abiti a Milano potrebbe essere stato acquistato da Crespi ... se si, escluderei l'ipotesi che ti hanno venduto una pianta ammalata, E' il must in zona .......

Buona fortuna :Saluto:

danchisciotte

Aspirante Giardinauta
Non sai dove è stato comperato il tuo Bonsai? Visto che abiti a Milano potrebbe essere stato acquistato da Crespi ... se si, escluderei l'ipotesi che ti hanno venduto una pianta ammalata, E' il must in zona .......

Buona fortuna :Saluto:

Credo sia stato acquistato in un negozio in P.zza XXIV Maggio (Zona Ticinese).

Io incrocio le dita.

Grazie

Robin1976

Giardinauta
Tra l’atro alcuni rami sembra stiano seccando e poi è presente una punta nera in cima ai rametti.

Ma la punta nera alla quale ti riferisci è quella che si vede dalle foto in cima ai rami spogli? Se si sono i nuovi germogli che si sono seccati e si sono anneriti ....... Taglia.....

Ti dico così perchè anche il mio ha subito una certa siccità (porello), anche se meno estesa della tua, ed i rami si rpresentavano come i tuoi ... con i germogli neri in cima! Sebbene si sia ripreso ho perso alcuni rami e tanti rametti :martello:

Sicuramente devi seguire i consiglid egli esperti per il cambio della terra ecc..... io sono una new entry, ma se il problema della gemma apicale nera è quello che vedo è semplicemente secca.....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto tutti, e aggiungo che a questo punto, più foglie perde e meno acqua devi dare, altrimenti rischi che le radici marciscono (e un sintomo è proprio l'annerimento delle punte delle foglie e dei rametti). Quindi prima di annaffiare aspetta che il terreno asciughi completamente controllando anche sotto, e non solo in superficie.
E' piuttosto normale che le piante acquistate abbiano questi problemi perchè il più delle volte sono messe in un terreno che fa schifo e fa ristagnare l'acqua. Inoltre i bonsai da interno sono alquanto suscettibili alla posizione e alle condizioni ambientali (aria troppo secca, luce sempre insufficiente ecc....). In primavera ti consiglio di metterlo fuori in ombra o semi-ombra e vedrai che si riprende.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
più foglie perde e meno acqua devi dare, altrimenti rischi che le radici marciscono (e un sintomo è proprio l'annerimento delle punte delle foglie e dei rametti). Quindi prima di annaffiare aspetta che il terreno asciughi completamente controllando anche sotto, e non solo in superficie.

straquoto. Sintesi perfetta del "problema comune".
Aggiungo solo che se proprio devi bagnare, puoi sempre farlo con lo spruzzino, moderatamente .

Ciao

danchisciotte

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti di cuore

Grazie per i consigli, appena si sarà ripreso (spero) posterò le foto!!

Seguirò tutti i vostri consigli. Vi farò sapere!!

Grazie

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
Concordo pienamente con tutti e come suggerimento x vedere se sotto il substrato il terriccio è ancora umido o no prendi uno stuzzicadenti e infilalo tutto nel terreno e quando lo tiri fuori senti se è umido o no,così nn sbaglierai il momento dell'innaffiatura!
inoltre in commercio c sono dei liquidi ke nebulizzati sia sul tronco ke sulle foglie servon a rinforzarlo e a renderlo + resistente ai parassiti; è una soluzione FOGLIARE.

FAI COSì E STAI TRANQUILLO KE SI TIRA SU!!!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
appena si sarà ripreso (spero) posterò le foto!!

Non sperare, si riprende sicuro. Ricorda che adesso è tipo ibernato, le radici sono alla frutta, i ramoscelli malmessi. In primavera, col calore e la luce si risveglierà, ed una volta che avrà ripreso a vegetare allora rinvaserai e il prossimo inverno non avrai questo problema.

Aloha
Er sor Marchese

Robin1976

Giardinauta
Ciao a tutti ... a me sembra che il mio ficus abbia già ripreso a vegetare ..... sebbene non l'ho concimato per tutto l'nverno.......

particolaribonsaigennaiwx8.jpg

Devo pensare di rinvasarlo più presto? :confuso:

particolaribonsaigennaisd6.jpg

Devo cominciare a dargli un po' di concime e basso tenore di azoto (NPK 4-6-6) per prepararlo alla primavera? Devo ancora acquistare Biogold ..... :martello: ... ma almeno l'ho trovato.... :hands13:

Come potetetevedere gli internodi sono piuttosto lunghi .. sebbene sia in una zona molto luminosa proprio davanti alla finestra ... una volta che questi nuovi rametti (in quella zona aveva patito la siccità) hanno messo un po' di foglie dovrei tagliare la gemma apicale per farli infoltire?

Questa è la situazione della chioma a oggi.... come si può notare .... sul ramo destro ho perso un intero ramo secondario ........

bonsaigennaio20072vf6.jpg

Gracias

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Quoto Boba: niente concime, non serve.
Lascia crescere i rametti, senza toccarli: come hai visto sul ramo che hai perso, il ritiro di linfa è un rischio sempre in agguato, ancor più in inverno dove la circolazione linfatica è più lenta. Gli internodi lunghi e le foglie troppo grosse sono causati da uno o più di questi fattori

Scarsa luminosità dell'ambiente (la pianta allunga gli apici per raggiungere la luce più facilmente)

eccesso di innaffiatura o annaffiatura abbondante (la pianta "allarga" le foglie per far evaporare più acqua)

uso di concimi azotati (che ingrossano le cellule gonfiandole d'acqua)

Per ora non fare altro che nebulizzare la chioma, annaffiare poco e dargli più luce e per più tempo possibile. In primavera sistemerai tutto quello che c'è da sistemare. Per ora pazienta.

Il taglio delle gemme apicali si effettua SOLO in occasione di una cimatura completa o di una potatura, oppure ancora in caso di defogliazione totale o parziale. Infatti è un'operazione che indebolisce un po' il ficus e richiede, per generare nuove gemme sulle parti legnose, molte energie. Ecco perchè le operazioni sopraelencate si effettuano a maggio-luglio: quando le temperature sono alte e le giornate lunghe e assolate, il ficus rivegeta con una potenza e velocità impressionanti, producendo foglie più piccole ed internodi corti.

A presto

Robin1976

Giardinauta
Quoto Boba: niente concime, non serve.
Lascia crescere i rametti, senza toccarli: come hai visto sul ramo che hai perso, il ritiro di linfa è un rischio sempre in agguato, ancor più in inverno dove la circolazione linfatica è più lenta.

Il ramo l'ho perso per via della siccità .... quando sono andata in viaggio di nozze i miei suoceri ...poverini non sapevano come comportarsi ed a noi era stato regalato pochi giorni prima...... l'hanno lasciato un po' a secco..... e così ..... oltre a tanti ramettini ... ho perso anche quello ..... pazienza..... :martello:

Gli internodi lunghi e le foglie troppo grosse sono causati da uno o più di questi fattori

Scarsa luminosità dell'ambiente (la pianta allunga gli apici per raggiungere la luce più facilmente)

Lo tengo davanti (ma proprio appiccicato) ad una porta finestra esposta a Sud ..... più luce di così..... Non ci sono tende (....non le ho ancora messe :martello: ) ....e la tapparella è alzata (per la gioia dei miei suoceri che abitano a piano terra hanno paura dei ladri :martello: )........

eccesso di innaffiatura o annaffiatura abbondante (la pianta "allarga" le foglie per far evaporare più acqua)

Può essere i primi tempi .... ma tendenzialmente ora lo tengo sempre un po' a secco...... non innaffio finchè lo stuzzicadenti non è asciutto......

uso di concimi azotati (che ingrossano le cellule gonfiandole d'acqua)

Avendomelo regalato in Settembre .... ed essendo poi tornata agli inizi di Ottobre non l'ho mai concimato ..... forse il vivaio dove l'hanno acquistato ....

Per ora non fare altro che nebulizzare la chioma, annaffiare poco e dargli più luce e per più tempo possibile. In primavera sistemerai tutto quello che c'è da sistemare. Per ora pazienta.

Il taglio delle gemme apicali si effettua SOLO in occasione di una cimatura completa o di una potatura, oppure ancora in caso di defogliazione totale o parziale. Infatti è un'operazione che indebolisce un po' il ficus e richiede, per generare nuove gemme sulle parti legnose, molte energie. Ecco perchè le operazioni sopraelencate si effettuano a maggio-luglio: quando le temperature sono alte e le giornate lunghe e assolate, il ficus rivegeta con una potenza e velocità impressionanti, producendo foglie più piccole ed internodi corti.

A presto

OK.... seguirò i vostri consigli!! Ed imparerò a nebulizzarlo un po' più spesso!!! :froggie_r

:love_4: :love_4: :love_4:

Ultima modifica:
Alto