• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICHI

B

Blue

Guest
Ciao, scusate la domanda stupida, ma ... non ho mai avuto una pianta di fichi, e quest'anno mi sono accorto che e' spuntata una pianta con frutti nel mio giardino.(probabilmente c'era anche prima, ma e' la prima volta che fa' frutti).
Quando si colgono, generalmente?

E POI, COSA DEVO FARE, DEVO POTARLA? E' UN PO' INFORME ... ESSENDO CRESCIUTA "DA SOLA" E "SENZA NESSUN CONTROLLO".

CIAO E GRAZIE

PS Scusate il maiuscolo, mi e' scappato il dito

Z

Zosimo

Guest
Ciao.

Al fico di solito si lascia forma piuttosto libera.
Potrai eliminare i numerosi polloni e contenere
lo sviluppo in altezza della pianta. Questo ti consentirà di operare agevolmente la raccolta dei frutti.

A proposito: il fico maturo è piuttosto molle al tatto, la sua buccia si è un pò schiarita, il picciolo tende a piegarsi un pò e poi dal frutto ben maturo fuoriesce una piccola gocciolina, trasparente, leggermente ambrata. Non puoi sbagliare.

Che dirti?...Buon appetito!
Zosimo

[ 23.06.2003, 23:00: Messaggio scritto da: Zosimo ]

Alto