• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fichi d'India

N

Nancy

Guest
Questa estate mi hanno dato due fichi di'india in condizioni pietose. Sebbene erano alti circa 50 cm e con due pale ai lati erano in due vasetti molto piccoli tanto che una pianta si sollevava solo sfiorandola. L'ho rinvasati ciascuno in un vaso più grande con del terriccio per piante grasse e l'ho concimati sempre con un prodotto per piante grasse. Ma nonostante questo non hanno dato segni di ripresa vegetativa. Non sono cresciuti e non sono ricresciute neanche le spine. Però non sembrano malati, forse uno sembra abbia un pochino di ruggine. Cosa devo fare per farli riprendere? Come esposizione sono su un terrazzo sempre al sole. Nancy. (Roma)
 

reginaldo

Florello Senior
Nancy, devi avere un po di pazienza dato che qualsiasi travaso è traumatico.
Ti chiedo comunque per darti maggiori consigli, quanto hai rinvasato hai controllato le radici della pala inferiore se erano ben turgide (sane)? Aspetta comunque la primavera per un ulteriore controllo.
Il terriccio che hai usato era ben drenato, Le Opuntie (nome che si da alle varie specie di Fichi d'India che si conoscono) ha bisogno di molta sabbia.
Il concime adoperato hai controllato che percentuali erano i suoi componenti?
Nell'etichetta ci dovrebbero essere indicate almeno i valori di Azoto (N) Fosforo (P), Potassio (K) dovrebbero essere in seguenza in queste percentuali 1,2,4 o loro multipli.
Le spine in vaso non crescono molto a meno che non si abbia la possibilità di aumentare spesso la grandezza del vaso. Non annaffiare e concimare spesso, il terreno si inibisce e la pianta non cresce,
Ciao, Reginaldo da Bologna
 
N

Nancy

Guest
Reginaldo ti ringrazio dei tuoi consigli. Tutte le cose che mi chiedi se ho fatto, la risposta è no, purtroppo. E' dalla scorsa estate che mi sono avvicinata in maniera continuativa al giardinaggio e a parte le tante letture ho ancora molta pratica da fare. Per quanto riguarda il terriccio veramente non ricordo la percentuale di sabbia, ho solo letto che andava bene per piante grasse e l'ho preso. A questo punto a primavera penserei di rinvasarle seguendo i tuoi consigli, che ne pensi o le lascio stare e vedo cosa succede? Pensa invece che con lo stesso terriccio ho rinvasato un'altra pianta grassa: il cero peruviano che si è ripreso tantissimo cominciando a vegetare e a fortificare le spine. Ciao. Nancy. (Roma)
 

reginaldo

Florello Senior
Per i Fichi d'India penso che tu, scusami al confidenza, debba aspettare un po' e vedere come va. ogni pianta ha le sue esigenze, in genere il terriccio che vendono è troppo grasso, bisognerebbe aggiungere degli inerti: ghiaia, sabbia, pomice, od altro inerte per abbassare l'humus e per far maggiormente filtrare l'acqua.
Il fico ha bisogno di molto sabbia poco humus.
Corraggio
Ciao
Reginaldo
 

reginaldo

Florello Senior
Per i Fichi d'India penso che tu, scusami al confidenza, debba aspettare un po' e vedere come va. ogni pianta ha le sue esigenze, in genere il terriccio che vendono è troppo grasso, bisognerebbe aggiungere degli inerti: ghiaia, sabbia, pomice, od altro inerte per abbassare l'humus e per far maggiormente filtrare l'acqua.
Il fico ha bisogno di molto sabbia poco humus.
Coraggio
Ciao
Reginaldo
 
Alto