• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fichi d'India

d_ima

Aspirante Giardinauta
Ho messo a dimora 5 pale vicino ad un muro. Secondo voi è una buona posizione? Il muro è un buon supporto? grazie =)

Allegati

• P1030499..jpg
    P1030499..jpg
    96,2 KB · Visite: 333
  • P1030500..jpg
    P1030500..jpg
    95 KB · Visite: 500

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A parte che in "giardinaggio" stonano un pò...sono da frutto? o selvatici?
...in ogni caso mi sembrano troppo ravvicinati e troppo vicino al muro :(

d_ima

Aspirante Giardinauta
Secondo voi ho sbagliato a piantare queste piante vicino ad un muro?! credo ke in inverno potrebbe essere un buon riparo dal vento...

M

mammagabry

Guest
sembra un esecuzione..... :)
diciamo che il primo e l'ultimo sono a distanza accettabile(io farei ancora piu' lontane) fra loro invece dal muro almeno un metro
Speriamo vada tutto ok e che non diventi davvero un esecuzione.... :)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
purchè siano al sole, a mio avviso a Ragusa non dovresti avere problemi anche se in inverno non stanno riparate....

d_ima

Aspirante Giardinauta
nono a ragusa non abbiamo grossi problemi!! le pale crescono in posti senza acqua nè concime!! sono abbastanza rustiche...

nadia58

Aspirante Giardinauta
ho piantato anche io in un angolo del giardino delle pale di fico d'india, ma mi è stato detto che quando c'è vento volano le spine piccole e te le ritrovi dappertutto. A me sembra una stupidaggine, sapete se è vero?

aemme

Aspirante Giardinauta
io ne ho dappertutto, magari trovassi uno che me li viene a togliere, comunque vogliono sole e qualsiasi terreno, bastano 30-4a cm di terra e sotto lo scoglio, niente acqua, il vento, può soltanto spezzare le foglie (pitte) se sono troppo alte, ma gli spini non me li sono mai sentiti addosso, se li prendi con le mani...magari:cry:

belpa

Master Florello
ho piantato anche io in un angolo del giardino delle pale di fico d'india, ma mi è stato detto che quando c'è vento volano le spine piccole e te le ritrovi dappertutto. A me sembra una stupidaggine, sapete se è vero?
è una stupidaggine confermo. io l'ho in vasi che rimangono all'esterno e a meno che tu ci vada addosso e li tocchi non vola nulla. se li tocchi ti si infilano ovunque le spine piccolissime non quelle grandi e son dolorose.

V

vinceco2

Guest
Ho messo a dimora 5 pale vicino ad un muro. Secondo voi è una buona posizione? Il muro è un buon supporto? grazie =)
le hai messe tropo a ridosso del muro e sono anche troppe,quando cresceranno e lo faranno velocemente ti renderai conto che dovrai tagliarli tutte quasi.
secondo me devi lasciare le due all'estremo e basta il resto toglio.
Spostale anche leggermente avanti dal muro,lascia almeno un metro di stacco.
Per quanto riguarda le spine che volano ....sciocchezze ,certo se vai a sfruculiarle ci èpuoi contare che ti riempi.
ciao
vincenzo

Domivi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono un nuovo iscritto.
Volevo chiedervi quando è il periodo ideale per la messa a dimora delle pale dei fichi d'india.
Girovagando online ho letto che i mesi ideali sono Settembre - Ottobre ma anche da Aprile in poi.

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono un nuovo iscritto.
Volevo chiedervi quando è il periodo ideale per la messa a dimora delle pale dei fichi d'india.
Girovagando online ho letto che i mesi ideali sono Settembre - Ottobre ma anche da Aprile in poi.
Ciao Benvenuto!
Io in Sardegna le metto sempre a marzo ,o comunque giù di lì. Puoi aspettare aprile per andare sul sicuro ;)

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Quelle piante stanno davvero in pessime condizioni, soprattutto nella prima foto. Cosa gli è successo? Le pale tagliale ,e falle asciugare un pò. Ti dirò, solitamente le tengo una settimana sotto il sole e le metto in vaso o in piena terra . Alla fine è una pianta infestante, anche se le butti a caso per terra ,vanno che una meraviglia :laugh:

Domivi

Aspirante Giardinauta
Quelle piante stanno davvero in pessime condizioni, soprattutto nella prima foto. Cosa gli è successo?

Hanno preso freddo e i fusti si sono anneriti.
Tre anni fa qui in Puglia abbiamo avuto una primavera molto fredda fino ai primi di Giugno.
I fichi d'india in entrambe le foto sono la varietà gialla, devo aggiungersi quelli rossi e se le trovo quella bianca.

Domivi

Aspirante Giardinauta
Ciao Benvenuto!
Io in Sardegna le metto sempre a marzo ,o comunque giù di lì. Puoi aspettare aprile per andare sul sicuro ;)
Secondo te posso metterli a dimora anche a Marzo?

è vero che in Puglia le temperature sono solitamente piu basse che in Sardegna
purtroppo li porrei in un terreno dove non ho possibilità di inaffiare,per cui mettendoli a dimora nella prima metà di Marzo spero almeno che con le pioggie prendano un pò d'acqua.

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Secondo te posso metterli a dimora anche a Marzo?

è vero che in Puglia le temperature sono solitamente piu basse che in Sardegna
purtroppo li porrei in un terreno dove non ho possibilità di inaffiare,per cui mettendoli a dimora nella prima metà di Marzo spero almeno che con le pioggie prendano un pò d'acqua.
Assolutamente si! Queste sono tutte talee fatte a febbraio/marzo 2021...hanno preso tutte, perciò vai tranquillo. Magari un pò d'acqua in estate, nel periodo più caldo, andrà data. Alla fine il clima non è poi così differente tra sardegna e puglia .

Allegati

• IMG-20211212-WA0011.jpg
    IMG-20211212-WA0011.jpg
    926 KB · Visite: 9
Alto