• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca mi hai stancato! Loietto???

L u c a

Aspirante Giardinauta
Mio caro Royal Blue, sei stato un validissimo compagno.
Ma ora, dopo tre anni, stai invecchiando.
Le tue lamine stanno diventando troppo larghe, spesse.
Sei diventato “duro”. Troppo rustico.
Insomma...mi hai stancato!
Ho bisogno di qualcosa di diverso.
Ragazzi secondo voi il loietto in purezza e’ gestibile in Lombardia?
Ho letto di loietti di ultima generazione stoloniferi molto resistenti a caldo e siccità (New Orleans, RPR, Apple SGL, Pizzazz 2, CT7....)
Il prato e’ esposto a sud,sud ovest, con una piccola parte a nord.

Oppure un mix loietto/poa...
Vorrei qualcosa di fine e molto denso, da tenere basso con il rotativo.
Ho pensato anche alla rhambler ma e’ sempre una festuca, non vorrei dopo un paio di anni essere punto e a capo.
Cosa ne pensate ragazzi?
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io mi sono innamorato della poa in purezza.... Facci un pensierino

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Poa in purezza ma anche un loietto scuro ultima generazione può andar bene, molto fini ed estetici. Occhio però all'acqua specie con il loietto in estate.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
E’ più facile gestire la poa in purezza o un loietto in purezza?
Mi attira il barenbrug RPR..qualcuno lo ha seminato in purezza?
 
Ultima modifica:

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Io avevo nell’ultimo prato una percentuale circa del 70% di Rpr, stavo man mano sostituendo la vecchia festuca.
In purezza l’ho seminato nel plot sperimentale dietro, ha circa un mese quindi penso che le foto non ti interessino, anche perché sta iniziando ora a riempirsi Pian piano lateralmente.
Comunque se ti interessa qualche foto dimmelo pure , anche se non in purezza
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil
Cosa ne pensi invece di un mix poa/loietto?
Vorrei tenerlo basso, diciamo non oltre i 2.5/3 cm, tagliandolo con l’elicoidale manuale (fiskars momentum).
L’agrostide e’ spettacolare,ma mi sembra troppo impegnativa.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tra una bella poa in purezza e un mix poa- loietto sicuramente sceglierei sola poa, perchè la % di loietto non giova minimamente al t.e. nel suo complesso perchè non apporta qualità superiori anzi, ti costringe (per non vederlo sofferente) a maggiori irrigazioni rispetto alle esigenze della poa. Ergo da scartare come scelta ;)
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Ok scartato il mix poa/loietto!!
Non lapidarmi ma, giusto per info, l’agrostide e’ gestibile con l’elicoidale manuale e le classiche 4 concimazioni annuali? O poco più...
In che condizioni sarebbe gestita così?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'agrostide è proprio un mondo a parte.. che richiede tantissimo tempo a disposizione e cure man mano sempre più maniacali, perchè con quella essenza si pretende sempre qualcosa in più e quindi ti porta via davvero spazio nella propria giornata..:rolleyes: :tupitupi:
Il rasaerba sarebbe molto meglio fosse elicoidale a scoppio intanto.. e le concimazioni fogliari e non granulari.. questo come base base.. poi ovviamente se una persona si accontenta di molto meno può anche cimentarsi..però sarebbe un gran peccato non ottenere un livello se non ottimo ma almeno sufficiente per una agrostide..Meglio a questo punto ottenere quindi il massimo da una poa per esempio.. l'effetto sarebbe sicuramente migliore ;)
 

Jack1978

Florello
Sante parole @Phil ;) sempre sul pezzo......
L'agrostide è proprio un mondo a parte.. che richiede tantissimo tempo a disposizione e cure man mano sempre più maniacali, perchè con quella essenza si pretende sempre qualcosa in più e quindi ti porta via davvero spazio nella propria giornata..:rolleyes: :tupitupi:
Il rasaerba sarebbe molto meglio fosse elicoidale a scoppio intanto.. e le concimazioni fogliari e non granulari.. questo come base base.. poi ovviamente se una persona si accontenta di molto meno può anche cimentarsi..però sarebbe un gran peccato non ottenere un livello se non ottimo ma almeno sufficiente per una agrostide..Meglio a questo punto ottenere quindi il massimo da una poa per esempio.. l'effetto sarebbe sicuramente migliore ;)
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Esaustivo e’ dire poco Phil!
Quindi mi pare di capire che, A PARTE L’AGROSTIDE, la microtrema più bella esteticamente e’ la poa in purezza?
Correggetemi se sbaglio!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono gusti, sicuramente una bella poa tenuta bene è stupenda.. Io avessi l'esposizione giusta (sole completo) ci farei più di un pensiero.. Personalmente molto più bella di una f. Arundinacea.. Nel suo complesso

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Che varietà di poa mi consigliate?
Ho sempre letto della NuBlue Plus o della Award, ma non sono un po’ vecchiette come cultivar?
Non c’è qualcosa di più recente e migliore?
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Qual’e l’altezza minima che supporta la NuBlue Plus?
Ma e’ possibile acquistarla in purezza?
Non la trovo da nessuna parte online
 

Jack1978

Florello
Contatta Padana Sementi ti mettono in contatto con l’agente di zona più vicino a te , con elicoidale puoi tenerla tranquillamente a 20/22/25 mm
Qual’e l’altezza minima che supporta la NuBlue Plus?
Ma e’ possibile acquistarla in purezza?
Non la trovo da nessuna parte online
 
Alto