• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca Arundinacea var. Cannavaro

oneger

Aspirante Giardinauta
buonasera
sto per scegliere le sementi per il mio nuovo prato e sarei intenzionato a comprare le sementi di Festuca Arundinacea var. Cannavaro
sapete chi vende questo tipo di sementi?
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In purezza Ferri sementi, in miscuglo Ferri "Super Sport" e Turf-it "Great" ... non escludo che possa venderle qualcun altro.

cigolo
 

oneger

Aspirante Giardinauta
secondo te è meglio in miscuglio o in purezza?
ho un prato in parte sempre al sole e in parte ombreggiato vivo vicino a Como in lombardia ed il terreno è un po argilloso

Mi potete aiutare?
ho trovato questo miscuglio
http://www.dls-sementi.com/dls-sementi-fortis.html

ma adesso sono indeciso se usare i semi in miscuglio o in purezza
mi potete elencare pregi e difetti?
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
secondo te è meglio in miscuglio o in purezza?
Lo svantaggio di seminarla in purezza è che in caso di danneggiamenti non sarà in grado di chiudere gli spazi essendo la festuca arundinacea per sua natura una varietà cespitosa, di solito la si mescola sempre a essenze in grado di crescere anche lateralmente quali festuca rubra in zone ombreggiate o poa pratensis in zone soleggiate.
ho un prato in parte sempre al sole e in parte ombreggiato vivo vicino a Como in lombardia ed il terreno è un po argilloso
La zona ombreggiata quante ore di sole diretto riceve?
Mi potete aiutare?
ho trovato questo miscuglio
http://www.dls-sementi.com/dls-sementi-fortis.html
E' un miscuglio simile a quelli che già ti avevo elencato.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Allora regge, comunque io punterei su un miscuglio con almeno della poa per superare il limite descritto prima.

cigolo
 

oneger

Aspirante Giardinauta
ok grazie
allora prendo questo miscuglio prato fortis
40% festuca arundinacea CANNAVARO
40% festuca arundinacea OLIMPIC GOLD
20% poa pratense PLATINI

il colore del prato dovrebbe essere verde scuro giusto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le due festuche sicuramente tra le festuche sno molto scure, la poa tra le poe non è scurissima, nel complesso comunque il risultato dovrebbe essere ben più scuro della media dei miscugli in commercio.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ce ne sono centinaia, solo ai test usa 2006-11 c'erano 113 partecipanti, il 20 agosto sono iniziati i test 2012-17 .. il prossimo anno avremo i primi risultati :)

cigolo
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Niente foto .. dalle foto si capirebbe i colore o poco più quando il livello è simile ... comunque indicativamente le seminano tutte una vicina all'altra e poi le giudicano sotto diversi punti di vista.

ESyZOzWEJiedqMPfCZiE.jpg


cigolo
 

oneger

Aspirante Giardinauta
Ultima domanda
Cigolo secondo te per il tipo di terreno che ho è meglio un miscuglio di festuca o di Lolium perenne?
qual'è la migliore?
io vorrei prato fine e denso di colore molto scuro
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che se il terreno è argilloso nessun tipo d'erba nel lungo periodo riuscirà a prosperare sicuramente l'arudinacea è quella che più lo tollera, fossi in te valuterei l'aggiustamento con della sabbia silicea. In merito alla scurezza indubbiamente miscugli con certi tipi di arundinacea risultano molto scuri ma non sono paragonabili come finezza a miscugli di loietto+poa o loietto+poa+festuca rubra ... botte piena e moglie ubriaca al momento non sono conciliabili. Non da ultimo bisogna anche tenere conto di come si comporterà il prato nel corso dell'anno, tappeti di arundinacea anche durante il periodo estivo mantengono una buona qualità e colorazione, tappeti a lamina sottile invece vanno in soffernza più evidente, etc.

cigolo
 
Alto