La mia situazione è un mix di quanto ho letto.
Mio figlio ha cambiato scuola tre volte per decidere che quella per lui non era ancora stata inventata.
Il dialogo, è semre stat un monologo, perchè ha un carattere molto chiuso.
Oggi parliamo , ma ci sono voluti anni e anni.
Sia da bambino e fino a qualche tempo fa, ogni sgridata o ogni silenzio da parte mia lo metteva dalla parte dell'offeso, non di quello che aveva sbagliato.
Per tanto tempo mi sono chiesta dove avevo sbagliato.
Oggi ho un ragazzo meraviglioso.In momenti come i tuoi Rom, mi è stato molto vicino e mi aiutato molto.
A tutt'oggi segue l'andamento dello stato di salute di suo padre, senza essere assillante, senza dimostrare paura. Ma affronta e aiuta ad affrontare.
Mi rendo conto dei suoi stati d'ansia quando vedo frigo e dispensa vuoti.
Ma so di poter contare su di lui.
E'molto mammone, e fortunatamente per me, che sono molto chioccia, non ha mai parlato di andare a vivere da solo.
Ora fa il pendolare tra casa nostra e casa della ragazza, così mi abituo a poco a poco.
Però posso dire orgogliosamente che tutti mi parlano molto bene di lui.
Quindi qualcosa delle mie battaglie è rimasto, e qualcosa devo avergli insegnato.
Oggi un bel mazzo di rose me lo ha regalato, è venuto a pranzo e poi............lo rivedrò domattina????[/QUOTE]
E' figlio unico, come il mio ? Quanti anni ha ?
Capisco quello che hai scritto ed anche il ..rimanente...
Sei una Persona, colta, intelligente, attiva ; non ti far prendere dal complesso della "mamma ". Se non domani, sarà un altro giorno.
Deve farsi la sua vita, volare fuori dal nido e costruirne un altro.
Allora che cosa dovremmo dire mia moglie ed io con la prospettiva di un dottorato triennale all'estero per nostro figlio. Gli diciamo scherzosamente che è ora che ci lasci liberi di pensare a noi, di fare quello che ci piace senza lo scrupolo ( in caso di gite o viaggi ) di lasciarlo solo ad arrangiarsi in casa.( se devo essere sincero, io sono più preoccupato per la ..casa...)
Certo anche a lui dispiace lasciarci, fortunatamente pare abbia trovato una sede di prestigio non lontana ( Zurigo).
Lui, poi, vuole fare il ricercatore teorico e non è facile.
Ci metteremo in macchina od in aereo e di tanto in tanto andremo a...riordinargli l'alloggio e fargli provviste...
Ciao, Pin.