E' proprio vero ciò che hai scritto Rom!
Te lo dico perchè io ho la stessa età di tuo figlio, abito a 500km dai miei (con il mare di mezzo), non riuscirei più a vivere in casa con loro, oramai sono quasi 5 anni che me ne sono andata.
Mio papà mi ha sempre detto che è fiero della strada che ho scelto, perchè per lui la delusione più grande sarebbe stata avere una figlia di 30 anni ancora in casa con loro, una figlia che a 30 anni non ha mai fatto delle scelte!
Però quando vado a trovarli è una gioia per me e per loro, quando vado via mi vien da piangere (sempre!).
Sai quando si dice "legame di sangue"?
ecco, io lo sento questo legame.....fortissimo!
Cosi come lo sento con mio fratello (22 anni).
Mi rendo conto che se sono come sono è perchè mi hanno sempre consigliato e soprattutto, non mi hanno MAI detto: "sei troppo piccola per capire"
Le spiegazioni sono sempre state commisurate all'età, ma ci sono state.
Tuttora i pasti principali (soprattutto la cena) in casa dei miei sono sacri: si parla, si discute, si commenta, si ragiona, sempre in tono scherzoso, ma accidenti quante cose ho imparato grazie a questi discorsi!
Mia madre è meno giocosa, forse per le difficoltà che le ha riservato la vita prima del matrimonio, si tratta di una persona intelligentissima e curiosa, che ha dovuto abbandonare gli studi a 10 anni perchè costretta da mia nonna a lavorare (non gliel'ha mai perdonato!), tutta la sua cultura è da autodidatta, ma non faticherebbe a competere con alcuni laureati!
E anche con lei si può parlare di tutto, non m'imbarazzo a parlare di sesso, sa che lo faccio, ho 26 anni, abito con il mio ragazzo.....una persona o è scema o capisce, e allora perchè mi devo nascondere?!
Lei avrebbe voluto che io non partissi, ma ora capisce che avevo bisogno di stare lontana (la situazione familiare 5 anni fa era un po' complessa), capisce che qualsiasi cosa succeda io mollo tutto e sono da loro con il primo aereo.
Uhm....forse mi sono dilungata un po', spero che il concetto sia comprensibile!