• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertirrigazione per gocciolatori

FrancescoTV

Aspirante Giardinauta
Buondì,
per la linea con gocciolatori che mi fa u vasi stavo pensando di integrare un qualcosa che distribuisse anche del concime liquido.
La linea è il classico tubo da 16 da cui poi partono i capillari verso i vasi.
In rete ho trovato dei tubi venturi che permettono di pescare da un vaso/contenitore all'interno del quale si mette il fertilizzante più o meno diluito.
Questo, chiaramente, in ottica di basso costo, sono una ventina di vasi, non ho una serra, ma mi piacerebbe sapere se qualcun'altro usa altri metodi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non credo che i tubi venturi siano indicati nella microirrigazione....
Mi spiego meglio quei tubi funzionano se il flusso in uscito è libero in toto allora il flusso stesso aspira ma per funzionare il flusso non deve essere pressurizzato e/o dare pressione contraria...
le condutture della microirrigazione rimangono, per funzionare, in costante pressione dato che i microirrigatori, e/o gocciolatori, hanno un flusso in uscita ben molto più ridotto del flusso in entrata a valle delle EV e delle condutture principali di carico in entrata e l'impianto rimane sempre in costante pressione.

Se vuoi avere della fertirrigazione in tale situazione DEVI obbligatoriamente pressurizzare il serbatoio dei fertilizzanti ad una pressione MAGGIORE di quella presente nelle condutture principali dell'impianto, altrimenti invece che entrare in circolo i fertilizzanti avrai al contrario l'acqua dell'impianto che entra nel loro serbatoio ad anacquarli senza riuscire a distribuirli...
Appunto per effetto della pressione di "ritorno"

Tra l'altro anche ammesso si riesca e possa calcolare un adeguata calibrata derivazione dall'impianto principale, in entrata, a pressurizzare quel tanto che serve il serbatoio dei fertilizzanti con un altrettanta calibrata uscita "a goccia" nel circuito, sicuramente sarà senza avere nessuna certa regolata/dosata erogazione dei fertilizzanti ...
Insomma a opinione mia senza un adeguato sistema "elettromeccanico" la vedo dura....
 
Ultima modifica:
Alto