• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fertilizzante

D

Don Camillo

Guest
buona sera.
avvicinandosi la stagione primaverile ho iniziato a pensare alla concimazione del praticell.
avendo dato in autunno autumk della bottos ora alla ripresa vegetativa dovrei dare un concime x far ripartire il prato.
ho trovato su internet questo, la differenza di prezzo è notevole.
il venditore lo dichiara a lenta cessione.
il vs parere?



Concime EVERGREEN 20-5-7+2MgO+3Fe da Kg 25
 
D

Don Camillo

Guest
ecco la composizione.

EVERGREEN 20-5-7 + 2 MgO + 3 Fe

CONCIME MINERALE NPK

• AZOTO (N) Totale



20 %

di cui: ammoniacale

2 %



ureico

18 %



• ANIDRIDE FOSFORICA (P2O5) Totale 5 %

ANIDRIDE FOSFORICA (P2O5) Solubile in

citrato ammonico e in acqua 5 %

ANIDRIDE FOSFORICA (P2O5)

solubile in acqua 3,5 %

• OSSIDO DI POTASSIO (K2O)

Solubile in acqua

7 %

• OSSIDO DI MAGNESIO (MgO) Totale

2 %

• FERRO (Fe) Totale

3 %

PESO NETTO ALL’ORIGINE KG. 25

il produttore è di Pescia PT lo trovi si internet ed anche su ebay. agrariadivita
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non è un lenta cessione inteso come tale. Non possiede alcun rivestimento dell'azoto e pertanto la sola frazione "lenta" è quella ureica che nella migliore delle ipotesi si consuma nel volgere di 20 gg. Utilizzarlo è possibile ma non alla dose prevista dall'etichetta. Andrebbe somministrato con cadenza trisettimanale alla dose massima di 10-15 g/mq.....rischi altrimenti un surplus nutrizionale con picchi di crescita esasperati e niente di più (se non indebolire il prato in maniera generale).
 
D

Don Camillo

Guest
pensa che nella descrizione lo dichiarano quasi totalmente a lenta cessione.
ti ringrazio per l'informazione, ma da cosa si comprende che non è a lenta cessione?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lo si desume dalla lettura della scheda di descrizione del prodotto. Anche il prezzo può dire qualcosa in merito. I concimi a lenta cessione costicchiano di più di quelli destinati a orto o piante in generale. Il motivo risiede nella tecnologia applicata per rivestire i granuli in modo da cedere lentamente l'azoto (solitamente ureico) in tempi lunghi. Viene spesso indicato il termine "coated" a fianco dell'urea oppure poly-s per indicare l'uso di polimeri a bassa solubilità. Il tutto è pertanto desumibile dalla composizione indicata. La semplice urea (differente dalla methyl urea o da altre forme a lunga catena) ha un tempo di circa 15-20gg per venir ammonizzata e poi nitrificata. Ecco il perchè è considerata un pseudo "lenta cessione".
 
D

Don Camillo

Guest
grazie ,molto esaudiente.
comunque prenderò il super turf x il prato e l'altro x la siepe ed altre colture
best prato ha dei costi di spedizione carissimi,lo prendo su ebay costa uguale ma la spedizione è al 50%

pensavo ad un piano di concimazione distribuito in questo modo

visto il tempo clemente; metà febbraio superturf,da ripetere a metà aprile, a metà giugno summerk k o autum k , il contenuto di potassio è simile e la scheda della Bottos dice che va bene anche come pre estiv,.poi a metà agosto superturf ed infine a metà ottobre autumk.
tenendo poi conto dell'andamento climatico e di come si presenterà ilprato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
pensavo ad un piano di concimazione distribuito in questo modo

visto il tempo clemente; metà febbraio superturf
Aspetterei prima a vedere le temperature del periodo. Fare previsioni a lungo termine sull'andamento climatico non da garanzie. Meglio piuttosto ritardare di una settimana che anticipare di un mese:D
Sia mai che nevichi a Marzo (già successo....:rolleyes:)
,da ripetere a metà aprile
Anche in questo caso si sposta di un mese dalla prima concimazione. Può anche essere che si passi direttamente al summer K
,
a metà giugno summerk k o autum k , il contenuto di potassio è simile e la scheda della Bottos dice che va bene anche come pre estiv,.poi a metà agosto superturf ed infine a metà ottobre autumk.
Preferisco di gran lunga il summer k rispetto a Autumn K, in fase pre estiva. Molto dipende dalle temperature del periodo e se hai effettuato o meno la seconda concimazione con super turf
tenendo poi conto dell'andamento climatico e di come si presenterà ilprato.
Questo vuol dire "aver messo giudizio!!!!!":lol:
 
D

Don Camillo

Guest
bhe se non faccio giudizio alla mia età .
a parte il clima che condizionerà il tutto vedo che il piano di concimazione può andar bene.
riguardo autum k usato nel periodo estivo; best prato dice che si può usare anche se ho visto che il summer è privo di N al contrario di autumk che ne possiede il 21.
questo significherebbe che autum spinge la crescita più dell'altro il che nel periodo di dormienza non sarebbe l'ideale.
il fatto di usare autum k in estate deriva solo dal m otivo che ne ho preso una confezione da 25 kg,non vorrei andasse a finir male continuando a conservarlo x lungo tempo.
si usa una volta all'anno al contrario del turf che ci fai almeno 2 volte.

speriamo sia l'anno buono x le rosse;vediamo x ora è una roulette x tutti con i nuovi motori,inoltre abbiamo 2 galli nel pollaio, Raikonen non è come Massa.
ot.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il bello di questi studi risiede nel fatto che tutti riescono a smentire gli altri e a volte anche se stessi....:lol:
A malapena riesco a concepire dove sono direzionati tutti questi nuovi approcci, figuriamoci stare dietro a quello che fanno in Giappone piuttosto che in Arizona, Hong Kong......Seattle, Helsinki,Pretoria e chi più nè ha più ne metta.
Ciclicamente studi medici fatti ovunque nel mondo dicono che:
-Il vino rosso in modiche quantità fa bene
-Il caffè preserva le arterie
-Il sesso preserva dall'alzaimer
Qualche mese dopo invece:
-Il vino fa bene purchè sia bianco
-Il caffè preserva da ictus ma non è correlabile con Alzaimer
-Il sesso autoindotto è più salutare di quello di coppia
30 anni fa:
-Il sesso autoindotto produce cecità........:lol:
Tanto per dire......non ho mai letto tutti questi studi, li conosco solamente grazie a CigolofriulanoDOC che ce li ha inoltrati. Tuttavia nella mia miserabile concezione di nutrizione del prato mi sono sempre mosso e promosso (nel forum) la carenza anzichè l'eccesso di nutrienti. La deduzione di questo approccio mi si è rivelata dallo studio sui topi.:rolleyes:
@Mens Sana, se CigoloFriulanoDOC scende in campo......lo voto pure io!!!!!!

bhe se non faccio giudizio alla mia età .
a parte il clima che condizionerà il tutto vedo che il piano di concimazione può andar bene.
riguardo autum k usato nel periodo estivo; best prato dice che si può usare anche se ho visto che il summer è privo di N al contrario di autumk che ne possiede il 21.
questo significherebbe che autum spinge la crescita più dell'altro il che nel periodo di dormienza non sarebbe l'ideale.
Esattamente, aggiungo inoltre che avendo in casa Superturf,Autumn K e Summer K, si possono sempre miscelare e produrre dei concimi ad HOC per l'occasione. Contare sul clima stabile e attenente le medie storiche è poco rassicurante. Il bello (o brutto) nell'agricoltura in genere è che non ci sono certezze, ma solo probabilità.


speriamo sia l'anno buono x le rosse;vediamo x ora è una roulette x tutti con i nuovi motori,inoltre abbiamo 2 galli nel pollaio, Raikonen non è come Massa.
OT: Non sei stato connesso con il forum negli scorsi mesi? C'è stato un periodo in cui CigolofriulanoDOC è rimasto in OFF dal forum, il motivo è che era in UK a progettare la Red Bull 2014......ora devono sbrigare la pratica KERS e ERS che mette in stallo la macchina. Spero tanto che gli revochino l'ingresso in Inghilterra.....altrimenti non c'è ALONSO o Raikkonen che tengano.
Due Galli nel pollaio mi preoccupano? Assolutamente NO!!! Anch'IO e CigolofriulanoDOC siamo 2 galli nello stesso pollaio, ma lavoriamo sempre per il TEAM................:lol::lol::Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
C'è stato un periodo in cui CigolofriulanoDOC è rimasto in OFF dal forum, il motivo è che era in UK a progettare la Red Bull 2014......ora devono sbrigare la pratica KERS e ERS che mette in stallo la macchina.
Tranquillo, sto ancora mettendo a punto le regolazioni (concimazioni) per la stagione 2014, quando avrò finito riceverai le modifiche da apportare al mezzo (prato) per vincere a mani basse la stagione 2014 ... d'altronde perchè credi che stia leggendo tutto quel popò di roba? :lol:


cigolo
 
D

Don Camillo

Guest
quello che dici è vero,oggi ci propinano una teoria e dopo poche settimane viene smentita.
si parlava di desertificazione ed abbiamo le inondazioni, ecc. ecc. mha

quella della miscela non la sapevo, qualcosa si impara sempre.
riguardo la connessione dopo i fatti sospetti successi sul forum sono stato in stand by, inoltre ho fatto un viaggetto all'estero, ho cessato l'attività e garantisco che chiudere una società nel ns paese non è cosa semplice, ci vogliono soldi, tanti , tempo, arrabbiature varie.
ora attendo la bella stagione x dedicarmi al giardino,con calma visto che il tempo ora non manca.

i 2 galli:si ma voi siete ruspanti, gli altri sono quelli da combattimento, speriamo che lavorino x il team.

le modifiche interessano molto vogliamo partecipare anche noi al gran premio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cybercook

Aspirante Giardinauta
Io mi sto "convertendo", il perchè qui, qui e qui. Fatemi sapere cosa ne pensate.

cigolo

ciao Cigolo, se non erro proprio tu in un tuo vecchio post riguardante le concimazioni asserivi che dare al prato solo potassio fosse una pratica unicamente "da professionisti" del verde che intendono apportare micro correzioni al bilanciamento dei macroelementi, ma che per tutti i comuni mortali, ammesso che gli "internati" (sì esatto internati, non internauti N.D.R.) di questo forum lo siano, sia una pratica scorretta e deleteria.
sì perché, sempre se ricordo bene, il tappeto erboso per assimilare al meglio il potassio necessita di una quantità praticamente uguale di azoto, altrimenti il potassio se ne resta nel terreno e diventa inutilizzabile.
ecco perché consigliavi l'uso dell'autumn k, simile ad altri pre-estivi, invece del summer k.
dico tutto questo solamente perché dopo aver letto quella discussione e tenuto conto del consistente fabbisogno di azoto della mia poa, per non parlare delle temperature estive alle nostre latitudini che sono sì alte, ma non poi così terribili, mi ero convinto a trattare il mio prato con autumn k come pre-estivo.
vorrei ora sapere se devo ricredermi o no.
grazie, Benedetto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao Cigolo, se non erro proprio tu in un tuo vecchio post riguardante le concimazioni asserivi che dare al prato solo potassio fosse una pratica unicamente "da professionisti" del verde che intendono apportare micro correzioni al bilanciamento dei macroelementi, ma che per tutti i comuni mortali, ammesso che gli "internati" (sì esatto internati, non internauti N.D.R.) di questo forum lo siano, sia una pratica scorretta e deleteria.
Non mi permetto di dire che sia scorretta e deleteria, mi limito a considerare che l'elemento scarso per eccellenza è l'azoto e senza di esso l'assimilazione degli altri elementi è ridotta. Inoltre l'eccesso di potassio porta la pianta ad assimilarne in proporzione più del necessario (cd. luxury consumption o consumo di lusso) e ciò è deleterio in quanto può tramutarsi in una ridotta capacità nell'assorbire magnesio e calcio (antagonismo)
sì perché, sempre se ricordo bene, il tappeto erboso per assimilare al meglio il potassio necessita di una quantità praticamente uguale di azoto
Analizzando il contenuto dell'erba risulta esserci un quantitativo doppio di azoto rispetto al potassio, più nello specifico la composizione della lamina è pari a NPK 8-1-4 e poichè quando si taglia l'erba in sostanza si vanno a togliere gli elementi in quella proporzione, sarebbe utile reintegrarli in quelle proporzioni*.
*poichè P,K e i microelementi sono poco mobili nel suolo (eccetto in suoli estremamanete sabbiosi) è possibile integrarli meno frequetemente dell'N che è molto più soggetto a perdite da dilavamento e volatilizzazione.
dico tutto questo solamente perché dopo aver letto quella discussione e tenuto conto del consistente fabbisogno di azoto della mia poa, per non parlare delle temperature estive alle nostre latitudini che sono sì alte, ma non poi così terribili, mi ero convinto a trattare il mio prato con autumn k come pre-estivo.
vorrei ora sapere se devo ricredermi o no.
Secondo me non devi ricrederti, puoi tranquillamente usare l'autumn K.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Infatti se ad esempio guardi le mie tabelle, al potassio, viene sempre accompagnata una dose pari di Azoto.

Nutrizione Bentgrass 1°parte.jpg Nutrizione Bentgrass 2°parte.jpg

Anche nelle concimazioni fogliari, siano esse di miscele di microelementi o semplice Ferro, utilizzo una microdose di Azoto da Urea (0,15-0,25 lb/1000ftsq di N) per veicolarli al meglio all'interno della pianta.

Ho sempre avuto dei grossi dubbi sull'utilizzo di azoto granulare subito prima del caldo estivo, pertanto mi sono sempre fermato alla fine di Maggio. :rolleyes:
 
D

Don Camillo

Guest
se ho ben capito potrei usare tranquillamente autumk al posto di summerk anche come pre estivo visto la zona climatica in qui mi trovo, Milano nord.
premetto che raso a giorni alterni con il robot quindi andrei a compensare quello che lo sfalcio asporta visto che autumk contiene sia azoto che potassio al comtrario del summerk, solo potassio.
vi seguo su questa importante discussione ma non interferisco , troppo ignorante in materia ,ho tutto da imparare

aggiungo da profano quale sono.
ho letto che continuando a usare concimi chimici si sfrutta il terreno che rimane povero di humus.
ora mi chiedo se questo è vero non sarebbe opportuno apportare anche fertilizzanti organici tipo il concime in pellet oppure altro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto