• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fertilizzante

california

Florello Senior
ciao a tutti!
siccome è arrivata l'ora ci cominciare a fertilizzare l'oncidium volevo sepere se il fertilizzante che ho a casa(nn specifico per orchidee e acidofile)composto da NPK in rapporto 7,8-3,5-7,4 può andare bene?
inoltre è arricchito con microelementi come boro,rame,ferro,manganese e zinco.
che dite può andare bene?o è meglio comprarne uno specifico?
grazie
claudio
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Scusa Claudio,
ma mi sembra di capire che tu hai delle orchidee da un po' di tempo e per tutto questo tempo che concime gli hai dato??

Io non sono un espertissima pero' posso dirti che molti danno concime specifico per orchidee e solitamente bilanciato, tipo un 20, 20, 20.

Cmq se aspetti sicuramente qualcuno molto piu' esperto di me ti dara' qualche buon consiglio.

ciao
 

california

Florello Senior
per il momento ho solo un oncidium..
fino a qlche tempo fa avevo pure una phal che ora ha mia nonna.
le ho sempre concimate con fert specifici per orchidee e siccome mi sono ritrovato con mezzo flacone del fert detto prima volevo sapere se lo potevo usare per l'oncidium,o se è meglio usarlo solo per le piante d'appartamento e qnd comprare un fert specifico per l'onci..
claudio
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me se lo usi male non gli fa di sicuro ..basta che segui le indicazioni sul flacone, io però userei un concime con percentuali superiori come dice anche Kaunis, io uso tutto l'anno un 20-20-20 per le orchidee è perfetto le mie fioriscono bene.
Puoi comunque usare quello che hai tanto le phal ti fioriranno lostesso :)
Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
mercuzio ha scritto:
Secondo me se lo usi male non gli fa di sicuro ..basta che segui le indicazioni sul flacone, io però userei un concime con percentuali superiori come dice anche Kaunis, io uso tutto l'anno un 20-20-20 per le orchidee è perfetto le mie fioriscono bene.
Puoi comunque usare quello che hai tanto le phal ti fioriranno lostesso :)
Ciao

Intendi il Peter's?
kw
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io uso un fertilizzante della cifo perchè non ne ho trovati altri ma mi trovo bene l'importante è che sia bilanciato e che abbia una buona solubilità
Ciao
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Secondo voi è meglio concimare ogni tanto o sempre diluendo molto? Io pensavo di tenere un contenitore con acqua distillata e concime da darle semprema non so se può essere utile..
 

Iacopo

Giardinauta Senior
In generale mi regolo così:

Usando acqua piovana raccolta in una cisterna che più o meno corrisponde a quella distillata alla quale aggiungo un quarto di acqua dell'acquedotto lasciata a svaporare dal cloro. Questo perchè altrimenti la piovana è troppo povera. Un po' di calcio e altri microelementi servono alle orchi.

Le concimazioni le faccio blande, a metà o un terzo della dose consigliata, seguo l'andamento stagionale per cui quando è caldo e c'è luce concimo di più anche più di una volta alla settimana. In inverno quasi mai.

ciao

PS. le note di Giulio: http://www.orchidando.net/pages/1a5.htm
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ognuno ha il suo sistema, e adopera quello che da`il mercato.

Io uso diversi fertilizzanti a secona della Stagione, al momento quello di Röllke con N-P-K 2.1.1 con calcio e materiali organici, annaffio con acqua demineralizzata tramite osmosi inversa e concimo ogni 3 settimane, da meta`maggio cambio a quello del Compo con Guano e concimo ogni 2 settimane soluzione non conosciuta ma ne sono contento, Settembre-Ottobre cambio ancora e uso un sale solubile della compo Hakapohos 15.11.15+1 tutti sempre molto diluiti che arrivano al 0,5 al 1 %
Per chi ha dei dubbi sui prodotti, Röllke sara`a Monte Porzio e se volete mandatemi una Mail e io posso ordinarne a sufficienza.

Ancora una buona Notizia, oggi, no ieri sono venuto a conoscenza che in Italia viene venduto un prodotto che io qui`in germania ho usato per anni. anzi uso ancora.

Si tratta della caraffa Brita, un filtro a resine ionizzate per decalcare e declorare l'acqua del rubinetto, e`un po`cara al primo acquisto ma con il tempo, si risparmia, ( meno Orchicidi ) l'acqua passata dal filtro, la uso anche per fare il caffe e il te` ( anzi e`per fare te o caffe) e l'aroma e` eccellente al confronto con l' acqua presa direttamente dal rubinetto.
Provatela e ne vedrete i risultati.

x Louder, concima regolarmente ogni 2 o 3 settimane e con soluzione molto diluita 0,5 o 1 % io faccio cosi`prendo un misurino come scritto sull'etichetta lo diluisco ancora in 1 litro d`acqua ( in una Bottiglia vecchia ) poi annaffiando 1 misurino del diluito ogni caraffa per annaffiare. Il metodo e`un po`empirico ma funziona.
Buona Pasqua a tutti
Gianni
 
Ultima modifica:

giuditta.2001

Giardinauta
Louder Than Hell ha scritto:
Secondo voi è meglio concimare ogni tanto o sempre diluendo molto? Io pensavo di tenere un contenitore con acqua distillata e concime da darle semprema non so se può essere utile..

Ciao e benvenuto
Riguardo la tua domanda, il concime dopo diluito deve essere usato tutto. Conservandolo non fai altro che nutrire le alghe che si trovano nell'acqua
 

Sally

Aspirante Giardinauta
c'è qualcosa che mi sfugge... (ma va' :D !??)
In concreto, che significa "20.20.20"? Suppongo non la percentuale dei componenti sul totale... insomma, ho visto alcuni concimi per orchidee, e riportano chi NPK 8.10.13, chi NPK 4 – 5,5 - 6, quello che ho preso io è 4.4,5.8... ma e allora.... sto "20-20-20" da dove esce :confuso: ?
 
P

piera57

Guest
SALLY...... brava!!! mi associo anch'io alla tua domanda...... grazie!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sally ha scritto:
In concreto, che significa "20.20.20"? Suppongo non la percentuale dei componenti sul totale... insomma, ho visto alcuni concimi per orchidee, e riportano chi NPK 8.10.13, chi NPK 4 – 5,5 - 6, quello che ho preso io è 4.4,5.8... ma e allora.... sto "20-20-20" da dove esce :confuso: ?
Ciao,
premesso che sulla confezione dei concimi deve essere specificata la composizione in dettaglio. Il numero o i numeri che li caratterizzano (es. 20-20-20) sono proprio la percentuale in peso dell'elemento, nella forma specificata in dettaglio sulla confezione, sul peso totale.
Esempio, un concime designato come 20-20-20 contiene il 20% in peso di azoto totale (N), il 20% in peso di anidride fosforica (P2O5) ed il 20% in peso di ossido di potassio (K2O). Nella specifica sarà riportato, ad es. per il fosforo:
Fosforo, come Anidride fosforica (P2 O5) 20%
Nei concimi, a discrezione del fabbricante, ma sempre nelle modalità e forme previste dalla legislazione, può essere riportata la percentuale in peso dell'elemento P e K e non dell'ossido che lo contiene, in tal caso nella specifica riportata sulla confezione sarà scritto fosforo P "come elemento" ecc.
 
A

antonellatorre

Guest
buongiorno !! :flower:
io ho comperato un concime specifico per orchidee che diluisco in acqua demineralizzata in una percentuale leggermente più bassa di quello che è indicato sul flaccone....mi è sembrato di capire leggendo un po' in giro che è meglio stare un po' sotto ai valori indicati, .....dalle vs risposte però mi è sorto un dubbio :confuso: ...l'acqua concimata che non utilizzi non puoi conservarla ....perchè questo ??...con il tempo perde le sostanze nutritive ??
ciao a tutti :Saluto:
antonella
 

california

Florello Senior
ciao antonella..
di solito si consiglia di diluire il doppio o anche più delle dosi indicate,francamente non ne conosco il motivo,ma degli orchidioti di g.it mi fido:D
io,ad esempio,metto un 3 di misurino su quattro litri di acqua,quando invece sul flacone c'è scritto di metterne uno intero su 4 l!
per quello che riguarda il conservare l'acqua con il concime,è sconsigliato perchè dal momento che l'acqua viene esposta alla luce inizia un processo di proliferazione algale,le quali,essendo vegetali,si nutrirebbero del fertilizzante disciolto in acqua..
ciaociao
 
P

piera57

Guest
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao,
premesso che sulla confezione dei concimi deve essere specificata la composizione in dettaglio. Il numero o i numeri che li caratterizzano (es. 20-20-20) sono proprio la percentuale in peso dell'elemento, nella forma specificata in dettaglio sulla confezione, sul peso totale.
Esempio, un concime designato come 20-20-20 contiene il 20% in peso di azoto totale (N), il 20% in peso di anidride fosforica (P2O5) ed il 20% in peso di ossido di potassio (K2O). Nella specifica sarà riportato, ad es. per il fosforo:
Fosforo, come Anidride fosforica (P2 O5) 20%
Nei concimi, a discrezione del fabbricante, ma sempre nelle modalità e forme previste dalla legislazione, può essere riportata la percentuale in peso dell'elemento P e K e non dell'ossido che lo contiene, in tal caso nella specifica riportata sulla confezione sarà scritto fosforo P "come elemento" ecc.
Grazzzzzzieeeeeee!!!!! Pietro.... finalmente qualcuno che ci aiuta a comprendere meglio!!!!
Siccome sono un pò di testa dura e di comprensione scarsa, vediamo se ho finalmente capito......
quindi un 20.20.20. è un concime, diciamo migliore o più forte, rispetto ad un 6.8.10.?????
Ho capito che è più equilibrato il 20.20.20 rispetto al 6.8.10.
Ti ringrazio davvero tanto!!!!!
 
A

antonellatorre

Guest
grazie california :cool2: , tutto chiarissimo !! avevo tenuto una bottiglia di acqua concimata :martello: ....stasera la butto....ciaoo :Saluto: e buona giornata
antonella
 
Alto