• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzante per rose!

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato un fertilizzate liquido per rose al lidl, marca GRANDIOL.
C'è scritto che 1 tappo dosatore va diluito in 5 litri d'acqua. Concimare una volta a settimana da maggio a settembre.
Soluzione fertilizzante NPK 7-6-7.

Io ho una mini rosa comprata fiorita a novembre e non mi ha più fiorito, infatti sto ancora aspettando.
Ho somministrato il fertilizzante accuratamente diluito qualche mese fa, poi ho interrotto perchè la mia rosa non stava bene, poi si è ripresa e ho cominciato adesso.
Volevo chiedervi se va bene come fertilizzante. è buono secondo voi?
Inoltre delle piccole bruciature alle punte delle foglie, o dei puntini verde chiaro sempre sulle foglie, possono essere cause del fertillizzante?
Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure.
Grazie mille per l'attenzione! :)
ciao :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come concime dovrebbe andare bene...certo, sarebbe meglio se avesse meno azoto e più potassio, però alla fine non è così determinante. Se il terriccio è buono la pianta fiorirà comunque bene.
Come consiglio posso dirti di darlo, se puoi, ad ogni annaffiatura, molto molto diluito.

Per il resto bisognerebbe vedere un'immagine della pianta per darti informazioni più precise.
Quanto è grande il vaso in cui la tieni? Che terriccio c'è all'interno? Quanto la annaffi? Quanto sole prende?

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie hélène! sempre molto gentile! :)
Il vaso se non sbaglio è di 25 cm di diamentro. All'interno c'è del semplice terriccio universale. Prende il sole a partire dalle 16:30 e la innaffio più o meno 1 volta a settimana. Poi dipende... mi regolo infilando il dito nel terreno! :D

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Sarà un pò più di 20 cm. Non sono sicura con esattezza, domani farò delle foto e misurerò anche il vaso così potrai renderti conto meglio... :)
dici che non va bene?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dovrebbe essere un po' più profondo e la terra più pesante...altrimenti con il caldo le radici soffrono certamente. Il problema alle foglie potrebbe essere causato da quello.

Comunque vediamo le foto, così capiamo meglio!

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere un po' più profondo e la terra più pesante...altrimenti con il caldo le radici soffrono certamente. Il problema alle foglie potrebbe essere causato da quello.

Comunque vediamo le foto, così capiamo meglio!
ecco qui le foto, puoi vedere la parte destra è secca sopra, però sotto è verde e come vedi ci sono le foglioline nuove che sono nate...
Avevo già fatto una domanda su questa rosa qualche mese fa per dei problemi alle foglie ma poi si è ripresa.
Ho piantato anche uno spicchio d'aglio per alcuni afidi che sono spariti del tutto, ma se dovessero tornare ho il prodotto comprato a base di piretro naturale.
Il vaso è di 20 cm di diametro, ma la rosellina è piccola...
Tu come la vedi? Immagine 004.jpg Immagine 003.jpg Immagine 005.jpg Immagine 001.jpg
Grazie mille!!

Allegati

• Immagine 002.jpg
    Immagine 002.jpg
    93,5 KB · Visite: 104

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Oltre a seguire i consigli qui sopra potresti provare a potare la parte destra togliendo il secco in modo da stimolarne la ricrescita :)

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao anche se non sò moltissimo su come coltivare le rose,però sò che hanno bisogno di tanto sole o per lo meno 5/6 ore al giorno di luce piena,se non ho capito male la tua lo prende dalle 16.30 in poi e dato che prende così poca luce è normale che sia in quello stato.io per le mieho usato un concime della compo(7€) specifico per rose granulare a lento rilascio.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, non è detto comunque che prendere luce dalle 1630 sia forzatamente causa di problemi.

Io ho rose che prendono per la maggior parte dell'anno luce dalle 730 alle 1030 e non hanno grandissimi problemi.

Ci sono rose che vogliono più luce e altre che con 4 ore vivono benissimo.

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , colgo l'occasione per chiederti un paio di cose Helene,visto che mi sto dedicando da poco alle rose.Abito al nord e verso la fine di maggio dopo la prima fioritura di una iceberg rampicante,l'ho trapiantata e adesso sta crescendo notevolmente,il mio problema sta nel fatto che i rami + lontani dalla recinzione crescono verso al parte opposta,in questo periodo posso tagliarli fino alla base del collo x farci delle talee?

Alto