• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzante per phalenopsis

michelerossi

Giardinauta Senior
Questa è una discussione per la quale gradirei soprattutto l'intervento del Maestro @biro46, ovviamente voi che pure possedete tante orchidee (da @peppeorchid a @Spulky a @JessOrchidLover pure potete dire la vostra). 1. Hanno esigenze diverse da altre orchidee? 2. Il miglior rapporto NPK. 3. Se usare sempre lo stesso fertilizzante. 4. Chicche (tipo bagnare prima con acqua soltanto, come a volte ho letto suggerisce biro). Se c'è una discussione simile, mi scuso e anzi rinviatemi a questa. Io finora ho utilizzato quello Compo che penso sia pessimo, ma il flaconcino da 250 ml mi dura oramai da quando qualche anno fa ho iniziato ad avere qualche phal.
 
Ultima modifica di un moderatore:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Questa è una discussione per la quale gradirei soprattutto l'intervento del Maestro @biro46, ovviamente voi che pure possedete tante orchidee (da @peppeorchid a @Spulky a @JessOrchidLover pure potete dire la vostra). 1. Hanno esigenze diverse da altre orchidee? 2. Il miglior rapporto NPK. 3. Se usare sempre lo stesso fertilizzante. 4. Chicche (tipo bagnare prima con acqua soltanto, come a volte ho letto suggerisce biro). Se c'è una discussione simile, mi scuso e anzi rinviatemi a questa. Io finora ho utilizzato quello Compo che penso sia pessimo, ma il flaconcino da 250 ml mi dura oramai da quando qualche hanno fa ho iniziato ad avere qualche phal.
1. No, non direi. In più, ho come l'impressione (non ho dati alla mano, solo ipotesi) che i concimi targati come "per orchidee" siano, oggigiorno, pensati appositamente per le phal, in quanto tipo più venduto sul mercato.
2. Ti lascio lo specchietto scritto dall'Orchideria di Morosolo.. Screenshot_20240704_001331_edit_31866463829353.jpg
3. Vedi sopra e applica tali info se ne hai voglia (io uso sempre lo stesso bilanciato 202020 + algatron all'occorrenza)
4. Io ogni tanto le bagno prima, poi le immergo nell'acqua con concime... Ma succede una volta su 10.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
1 Ci sono orchidee che hanno esigenze diverse, le informazioni generali che vengono date normalmente, come dice Jess, sono costruite sulle phal (e molte altre orchidee, ma non tutte tutte)
per il resto copio e incollo Jess

io sono una pigra cronica, quando concimo comunque uso il bilanciato, ogni tanto integro con algatron, quando lo preparo per le altre piante, per fare una concimazione di periodo generalizzata, alla fine se avanzo 1 litro di acqua con algatron preparata per le altre piante, aggiungo un altro litro, le orchidee necessitano una diluizione maggiore rispetto al generico, e lo uso

con i cymbidium si usa la diluizione per le piante da fiore, cioè doppia concentrazione, sono "mangioni" rispetto ad altre orchi, insomma i cymbi li concimo prima di diluirlo :)
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Lo specchietto è quello che predica pure la Varesina, così mi pare si chiami quel venditore. Quindi concimate di rado voi due. Attendiamo gli altri.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Devi considerare che tra le varie specie devi avere protocolli di fertilizzazione completamente diversi tra loro sia nelle dosi che nei tempi altrimenti rischi o di non fertilizzare o di bruciare le radici perchè si esagera, senza considerare quelle che in inverno vanno a riposo (quindi nessuna fertilizzazione) o quelle che per motivi di coltivazione tipo poca luce e temperature più fresche entrano in una fase di stasi (quindi nessuna fertilizzazione).
Detto questo io preferisco usare fertilizzanti organici a base vegetale/animale in inverno mentre in primavera/estate alterno organici e minerale (che nulla hanno a vedere con i vari 20-20-20 ecc: scritti). In inverno fertilizzo a bassissime dosi tutte le volte che bagno in serra mentre in estate uso dosi un poco più cariche senza però superare i 120 microsiemens per i minerali e fertilizzo (quando sono a casa) 2 volte alla settimana se ho tempo. Alterno inoltre mensilmente micorrize e un estratto liquido di legno di castagno
 
Ultima modifica:

michelerossi

Giardinauta Senior
Devi considerare che tra le varie specie devi avere protocolli di fertilizzazione completamente diversi tra loro sia nelle dosi che nei tempi altrimenti rischi o di non fertilizzare o di bruciare le radici perchè si esagera, senza considerare quelle che in inverno vanno a riposo (quindi nessuna fertilizzazione) o quelle che per motivi di coltivazione tipo poca luce e temperature più fresche entrano in una fase di stasi (quindi nessuna fertilizzazione).
Detto questo io preferisco usare fertilizzanti organici a base vegetale/animale in inverno mentre in primavera/estate alterno organici e minerale (che nulla hanno a vedere con i vari 20-20-20 ecc: scritti). In inverno fertilizzo a bassissime dosi tutte le volte che bagno in serra mentre in estate uso dosi un poco più cariche senza però superare i 120 microsiemens per i minerali e fertilizzo (quando sono a casa) 2 volte alla settimana se ho tempo. Alterno inoltre mensilmente micorrize e un estratto liquido di legno di castagno
Tra le varie specie di orchidee o intendi tra le diverse phalenopsis? Organico/animale tipo quelli col guano? Perchè alterni in primavera/estate organici e minerali? In che senso non hanno nulla a che vedere coi i vari 20-20-20? Come dosaggio fai riferimento ai microsiemens? Micorizze tipo? L'estratto liquido di legno castagno non l'avevo mai sentito. Ho fatto tante domande, rispondi pure con calma. Io porterò spunti interessanti durante il weekend quando avrò più tempo.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Tra le varie specie di orchidee o intendi tra le diverse phalenopsis? Organico/animale tipo quelli col guano? Perchè alterni in primavera/estate organici e minerali? In che senso non hanno nulla a che vedere coi i vari 20-20-20? Come dosaggio fai riferimento ai microsiemens? Micorizze tipo? L'estratto liquido di legno castagno non l'avevo mai sentito. Ho fatto tante domande, rispondi pure con calma. Io porterò spunti interessanti durante il weekend quando avrò più tempo.
Scusa dovevo dire generi (anche se tra le specie ci possono essere differenze di fertilizzazione es. Dendrobium). Tieni presente che se fertilizzi le Pleurothallidine (Pleurothallis, Masdevallie, Lepanthes) come delle Phalaenopsis le bruci in pochissimo tempo addirittura se coltivate in muschio o sfagno è opportuno neppure fertilizzarle.

Il riferimento alla fertilizzazione è sempre il microsiemens sia dell'acqua di partenza che della soluzione di arrivo (solo quando si usa minerale o organo-minerale in quanto l'organico non contiene sali), è anche opportuno verificare il PH che è meglio stia tra il 5 e il 6.5 per avere davvero efficacia idealmente 6/6.2 può andare bene con tutte ad esclusione dei Paphiopedilum
Prima di tutto ti ricordo che io coltivo tutto su zattera per cui i trattamenti di fertilizzazione sono prevalentemente fogliari

Organico:
1) quello a base di alghe (Algatron, Sinergon o latri) sono ottimi biostimolati/fertilizzanti contenenti aminoacidi utili a facilitare l'assorbimento fogliare e mesoelementi come Magnesio e micrelemnti come il Ferro (che in periodi di bassa luminosità favoriscono la fotosintesi) oltre che il Carbonio organico e Azoto in forma immediatamente assimilabili a livello fogliare
2) quello a base animale (quello con guano che dici è un organo/minerale non un organico completo) io uso l'idrogrena energy con amminoacidi, poliammine e Azoto e Carbonio immediatamente assimilabili a livello fogliare oltre a microelementi e mesoelementi come il calcio
Non li alterno quando sono finiti li compero prendo confezioni a più flaconi in base a quello che trovo al momento
3) che uso solo con i Cymbidium Stallatico di cavallo sfarinato o pellettato a seconda di quello che trovo che miscelo nel substrato e se non rinvaso metto alcune manciate tra i pseudobulbi a marzo e settembre

Minerale (Chimico): uso due tipi di chimico solo in estate. Uno tipicamente fogliare della CIFO (20.20.20) con microelementi e uno con una ottima diluizione in acqua 15-5-15+7CaO+3MgO+Microelementi.
in estate li alterno all'organico in quanto l'organico non contiene normalmente Fosforo e Potassio che invece essendo utili nella fase di sviluppo della pianta sono contenuti nel minerale.

Micorrize: importante è utilizzare prodotti che contengano sia le ectomicorrize che le endomicorrize oltre ai classici oltre ovviamente agli acidi umici fulvici ecc. Personalmente uso la TNC Mycorr Hydro finalizzate alla idroponica ma che con le zattere vanno benissimo, cosa importante delle micorrize in genere è che raggiungano le radici, cosa che con le zattere non è un problema

Per quanto riguarda l'estratto di legno ti hanno già risposto
 
Ultima modifica:

michelerossi

Giardinauta Senior
Scusa dovevo dire generi (anche se tra le specie ci possono essere differenze di fertilizzazione es. Dendrobium). Tieni presente che se fertilizzi le Pleurothallidine (Pleurothallis, Masdevallie, Lepanthes) come delle Phalaenopsis le bruci in pochissimo tempo addirittura se coltivate in muschio o sfagno è opportuno neppure fertilizzarle.

Il riferimento alla fertilizzazione è sempre il microsiemens sia dell'acqua di partenza che della soluzione di arrivo (solo quando si usa minerale o organo-minerale in quanto l'organico non contiene sali), è anche opportuno verificare il PH che è meglio stia tra il 5 e il 6.5 per avere davvero efficacia idealmente 6/6.2 può andare bene con tutte ad esclusione dei Paphiopedilum
Prima di tutto ti ricordo che io coltivo tutto su zattera per cui i trattamenti di fertilizzazione sono prevalentemente fogliari

Organico:
1) quello a base di alghe (Algatron, Sinergon o latri) sono ottimi biostimolati/fertilizzanti contenenti aminoacidi utili a facilitare l'assorbimento fogliare e mesoelementi come Magnesio e micrelemnti come il Ferro (che in periodi di bassa luminosità favoriscono la fotosintesi) oltre che il Carbonio organico e Azoto in forma immediatamente assimilabili a livello fogliare
2) quello a base animale (quello con guano che dici è un organo/minerale non un organico completo) io uso l'idrogrena energy con amminoacidi, poliammine e Azoto e Carbonio immediatamente assimilabili a livello fogliare oltre a microelementi e mesoelementi come il calcio
Non li alterno quando sono finiti li compero prendo confezioni a più flaconi in base a quello che trovo al momento
3) che uso solo con i Cymbidium Stallatico di cavallo sfarinato o pellettato a seconda di quello che trovo che miscelo nel substrato e se non rinvaso metto alcune manciate tra i pseudobulbi a marzo e settembre

Minerale (Chimico): uso due tipi di chimico solo in estate. Uno tipicamente fogliare della CIFO (20.20.20) con microelementi e uno con una ottima diluizione in acqua 15-5-15+7CaO+3MgO+Microelementi.
in estate li alterno all'organico in quanto l'organico non contiene normalmente Fosforo e Potassio che invece essendo utili nella fase di sviluppo della pianta sono contenuti nel minerale.

Micorrize: importante è utilizzare prodotti che contengano sia le ectomicorrize che le endomicorrize oltre ai classici oltre ovviamente agli acidi umici fulvici ecc. Personalmente uso la TNC Mycorr Hydro finalizzate alla idroponica ma che con le zattere vanno benissimo, cosa importante delle micorrize in genere è che raggiungano le radici, cosa che con le zattere non è un problema

Per quanto riguarda l'estratto di legno ti hanno già risposto
Quindi tu la quantità di fertilizzante da utilizzare la decreti non in base a quanto indicato dalla ditta produttrice, ma con il conduttivimetro? Prima di portare la discussione più sul tecnico faccio tre domande. La prima, più terra terra: ma robe come Algatron non ti macchiano le foglie e l'acqua non si accumula nelle ascelle fogliari? La seconda: quindi tu sostieni che la pianta non utilizza NPK sempre nello stesso rapporto? La terza: perchè i minerali li usi solo d'estate?
 

biro46

Maestro Giardinauta
Quindi tu la quantità di fertilizzante da utilizzare la decreti non in base a quanto indicato dalla ditta produttrice, ma con il conduttivimetro? Prima di portare la discussione più sul tecnico faccio tre domande. La prima, più terra terra: ma robe come Algatron non ti macchiano le foglie e l'acqua non si accumula nelle ascelle fogliari? La seconda: quindi tu sostieni che la pianta non utilizza NPK sempre nello stesso rapporto? La terza: perchè i minerali li usi solo d'estate?
Prima di tutto considera sempre che io coltivo tutto solo su zattera quindi metodologie di irrigazione e fertilizzazione sono diversi rispetto a quanto coltivato in vaso (ad esempio per irrigare e fertilizzare si usa il sistema a nebulizzazione dell'acqua contro il metodo vaso che richiede una irrigazione per caduta), considera anche che su zattera il fertilizzante va a diretto contatto con le radici per questo è opportuno utilizzare bassi valori di conduttività soprattutto su piante molto sensibili ai sali.
1) I fertilizzanti a base di alghe non macchiano le foglie
2) yes io uso il conduttivimetro e non mi baso su quanto scritto da parte del produttore perchè ogni genere/specie ha necessita diverse inoltre uso anche il misuratore del PH,
3) i minerali li uso solo in estate perchè le zattere vengono bagnate più volte al giorno e vanno comunque fertilizzate, il fertilizzante organico (come fogliare) verrebbe dilavato più velocemente che non quello minerale che è anche radicale è più resistente ai lavaggi inoltre la primavera estate come ti avevo scritto è il periodo di sviluppo della pianta e il solo organico non ha di norma il fosforo ed il potassio che invece sono utili ad uno sviluppo corretto, mentre in inverno le irrigazioni sono molto più distanziate ed alcune irrigazioni/fertilizzazioni non si fanno e per la temperatura/luce che restano sempre più basse del necessario le piante sono in una leggera stasi per cui uso solo l'organico che non incide sulla salinizzazione della zattera.
4) Per l'acqua nelle ascelle con una buona ventilazione non crea problemi
 
Alto