• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fertilizzante orchidea

lucio

Aspirante Giardinauta
salve, ho un orchidea dendrobium nobile acquistata nel mese di maggio già in fioritura. Da quando sono caduti tutti i petali(fine giugno circa) ho iniziato a fertilizzare con concime 20-20-20 e stanno spuntando 4 nuovi getti e sembra stiano in salute. Cosa devo fare durante l'inverno?dove devo porla durante la stagione fredda?come devo concimarla all'inizio della primavera?(gentilmente se può scrivermi la formula del fertilizzante,es.:20-20-20 o 20-30 10 etc.),durante l'inverno ha bisogno di molta luce e di vaporizzazioni?Inoltre sono rimaste solo 4 foglie sull'orchidea acquistata ma continua a produrre getti, è positivo?i getti devo trapiantarli o posso lasciarli con la "madre"?la prego di risp perche ci tengo tantissimo alla pianta e nn voglio assolutamente che muoia.Grazie anticipatamente e scusi per le eccessive domande.

Gina51

Aspirante Giardinauta
ciao lucio , io col mio denbrodium che firisce a dicembre da tre anni mi comporto cos' : d'estate lo porto sul balcone esposto a nord est e in autunno lo metto sul davanzale tra le doppie finestre esposto a sudovest , lo innafio ogni 5-6 giorni versando l'acqua sulla superficie del vaso in modo che riempia per metà il cachepot e la lascio per circa mezzora poi lsvuoto l'acqua e faccio scolare il vaso :ad ogni innafiatura aggiungo la dose di concime per orchidee 20-20-20 Per quanto riguarda i nuovi getti io non li ho mai staccati dallla pianta ma altri si comportano diversamente per fare nuove piantine , mentre i rami che si seccano li ho,tagliati spero di esserti ststta utile ciao

Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Anche io ho un ibrido di nobile, e quasi ogni giorno lo nebulizzo. L'ho messo fuori, e prende solo il sole del mattino, fino alle nove e mezza. Io fertilizzo con una normale formula per orchidee, con vari microelementi, se non ricordo male NPK 6-4-6. Io per il momento i nuovi getti o keiki, li ho lasciati attaccati alla pianta madre, lasciando che le radici si sviluppino. Forse più avanti li staccherò e rinvaserò a parte. Anche io l'ho comprato a maggio, e per ora non so ancora se ne vedrò la fioritura. A quanto ne so, appena perdono le foglie non bisogna annaffiarle, solo raramente per evitare che la pianta muoia disidratata. Inoltre deve "sentire" il freddo. Quindi temperature anche intorno ai 10°... aspetta comunque chi è più informato di me :Saluto:

Alto