• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fertilizzante o cosa?

L

ladymarian

Guest
Salve amici bonsaisti. Mi assale un dubbio e vorrei essere sicura!
Il chelato di ferro è un fertilizzante o meno? e secondo voi può bastare al mio ficus o devo aggiungere altre sostanze?
PS:Il mio ficus sta benissimo e sono contentissima.E' posizionato a su in veranda all'interno di una serra fredda!!!!
Grazie ,ciao!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao lady, allora il ferro ( che deve essere in forma chelta se no non viene assorbito) lo si somministra solo in caso di carenza, detta clorosi ferrica.
la clorosi è data da un mancato assorbimento del ferro da parte dell'apparato radicale, causa problemi vari: terreno troppo calcareo, concimazioni troppo sbilanciate, acqua calcarea che creano una patina sopra le radici che non fa svolgere la loro funzione di assorbimento.
questa carenza, purtoppo, è spesso scambiata con altre patologie, le quali danno gli stessi sintomi ( foglie decolorate ).
la non giusta diagnosi, crea problemi in quanto, somministrando ferro se la pianta non ne ha bisogno, si crea un problema in più.
vedo in giro per forum gente che consiglia ferro chelato solo perchè le foglie sono chiare...senza sapere che ha lo stsso effetto la poca luce, la mancanza di magnesio ecc ecc...
io somministro una passata di ferro ( sequestene il migliore ) ad aprile, quando le piante sono in grado di....mangiare tutto quello che si somministra, e poi non se ne parla più fino all'anno successivo.
mai avuto nessunisismo tipo di problema.
ovvio che io concimo molto, in modo vario e costantemente, quindi le piante sono più che in forma.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quindi aggiungo che non può essere considerato un concime, ma una specie di...integratore e quindi da usare solo al bisogno.
si deve quindi scegliere anche un ottimo concime.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda se ti dico cosa uso io....e parlo solo di bonsai
allora uso questi:
lenta cessione
biogold ( il migliore e più equilibrato ma costa tanto)
prodigy ( puzza molto e rilascia materiale fine rallentando il drenaggio)
compo per conifere con guano ( lo uso solo per conifere)
one della valagro ( esiste liquido, in polvere solubile ed in grani da miscelare al terriccio),
il solito chimico in grani di ottima marca ( bayer in primis )
osmocote x piante verdi e fiorite ( ottimo pure questo)
nitrophoska ( okkio una bomba se usato male )
lupini ( per i pochi agrumi che ho )
a volte ho usato la cornunghia ma ho smesso

liquidi
one valagro
crescita miracolosa saratoga
altro prodotto che mi sfugge il nome ma non acquistato in un iper

mirati

magnesio
manganese
calcio
ferro ( sequestrene il migliore )
potassio in polvere o liquido potasion

stimolanti

sinergon 2000
vegetalstim ( una vera bomba per le piante )
acidi umici con leonardite
micol
agrobecter
superthrive ( anche questo una bomba, prodotto negli sates ma commercializato in Italia a prezzi davvero imbarazzanti...una confezione piccola l'ho pagata 7,50$ ma qui costa sui 20 euro!! )

questo è il mio armadietto di concimi e stimolanti, più provo tanti prodotti che trovo i ngiro o leggo sui vari forum
ora sai perchè le mie piante sono sane e in forma!!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ritornando alla tua domanda, dico che ora il miglior rapporto qualità/prezzo è, a mio parere ovviamente, il ONE Valagro.
un appunto però sui concimi:
quelli a lenta cessione, saranno un poco più blandi, ma non corri mai il rischio di sovradosaggio.
con quelli liquidi, dato che il prodotto entra in beve tempo in circolo, si rischia di sovradosare il prodotto con conseguenze negative sulla pianta.
ti puoi immaginare con quelli fogliari, in pratica è come fare una endovenosa alla pianta: un errore ed è morta!

aurex

Esperto di Bonsai
Franco..interessante il fatto dei lupini...visto che sono un amante degli agrumi..anche non bonsai...ma la mia domanda è: come fai a gestire tutti questo concimi?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Franco..interessante il fatto dei lupini...visto che sono un amante degli agrumi..anche non bonsai...ma la mia domanda è: come fai a gestire tutti questo concimi?

premetto dicendo che sono un fissato della concimazione, in quanto, usando terreni molto drenanti, devo somministrare alimenti per sopperire alla carenza del terreno.
per quanto riguarda i concimi, io li divido in piante in coltivazione con quelle in stato avanzato, quelle giovani o quelle vecchie.
per quelli solidi a lenta cessione, il bigold per quelle in stato avanzato, il prodigy quelle in coltivazione, il compo per le conifere.
i liquidi, li somministro a tutte, più i mirati 1-2 volte all'anno a tutte.
gli stimolanti, li somministro a pianta stanche, appena rinvasate o in affanno per qualche motivo.

calcolate però che io ho sui 200 piante, e concimo, da aprile a settembre, ogni 7-10 gg, quindi ne uso in quantità industriale, sempre variando il tipo ( d'altra parte anche a noi piace variare il menù).

dimenticavo all'elenco: somministro pure acqua con diluito della cenere, a settembre ed aprile.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
...propongo un nuove user name per Franco: Dott. House dei bonsai....:lol:

diciamo che mi piace tenerle in forma e belle pasciute!!!
a parte gli scherzi, piante in forma e ben concimate, sono senza ombra di dubbio, un buon aiuto a combattere le patologie ed eventuali attacchi di parassiti o errori umani!
io a parte un pò di afidi in giro e un pò di oidio su un acero, non ho problemi di malattie.

pensa che l'aliette mi è scaduto....

L

ladymarian

Guest
Ti ringrazio francobet....certo, la spiegazione è stata soddisfacente .
Adesso pooso concimare il mio ficus?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Scusami Franco....e per quanto riguarda concimi fogliari?..ne usi?

si uso il sinergon 2000 ( che più che un concime è uno stimolante / concime) , più sto testando un 20-20-20 chimico, ma da usare con le molle.

per il resto mi piace usare stimolanti via fogliare, che sono un pò più sicuro.

Alto