• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzante N-P-K "fai da te": possibile?

The Dealer

Giardinauta
Salve si legge ovunque che le piante per avere una crescita rigogliosa necessitano di AZOTO - POTASSIO - MAGNESIO (ovviamente ogni pianta avrà il giusto apporto), detto questo, e poichè sono un amante del fai da te, è possibile creare un fertilizzante con questi elementi? Non ricordo dove ma mi è sembrato di capire che sono di facile reperibilità, tipo in farmacia. Che ne pensate? Qualora fosse una cosa possibile in che rapporto andrebbero usati? Via ai consigli :)
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
NPK è azoto fosforo potassio e non magnesio il cui simbolo è Mg.

con letame maturo e cenere da legna dovresti coprire tutti e 3 gli elementi, dando inoltre un po' di calcio e magnesio che male non fanno.
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Quello che vuoi fare tu esiste già. Basta comprare concimi semplici che apportano solo un elemento e poi sta alla tua esperienza dosarli nella maniera giusta. Ma ti sconsiglio di comprarli in farmacia che potresti pagarli a peso d'oro.. vai in un consorzio agrario e trovi tutti quello che ti serve!
 

The Dealer

Giardinauta
Quello che vuoi fare tu esiste già. Basta comprare concimi semplici che apportano solo un elemento e poi sta alla tua esperienza dosarli nella maniera giusta. Ma ti sconsiglio di comprarli in farmacia che potresti pagarli a peso d'oro.. vai in un consorzio agrario e trovi tutti quello che ti serve!

esistono concimi semplici di ognuno di questi elementi? :confuso:
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Si esistono concimi di tutti i tipi, anche con due elementi o npk + microelementi e tutte le sfumature che vuoi!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
NPK è azoto fosforo potassio e non magnesio il cui simbolo è Mg.

con letame maturo e cenere da legna dovresti coprire tutti e 3 gli elementi, dando inoltre un po' di calcio e magnesio che male non fanno.
per arricchire ulteriormente di azoto si può aggiungere del sangue di bue.

saluti
peppone
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Io alla mia piantina grassa ho dato un po' di solfato di potassio (concime semplice che apporta potassio appunto) a marzo. Ho letto che qualcuno non dà nemmeno niente!
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Vorrei spezzare una lancia a favore del sangue di bue con le piante grasse. Il mio ficodindia in vaso aveva solo 2 pale. dopo una concimazione con sangue di bue è esploso mettendone altre 4-5 pale nuove. poi però fermati.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il sangue di bue è un concime azotato che sulle piante grasse agisce sulla formazione di articoli nuovi, ma non sulla fioritura ed eventuale fruttificazione (fichi d'india nello specifico), quindi non va bene.
 

Alex81

Master Florello
MOD quindi tu cosa consigli per concimare le grasse....che titolazione usi?! o cosa usi che forse si fa prima?!
 
N

Narcisi

Guest
Basta comprare concimi semplici che apportano solo un elemento
non sapevo che ci fossero, dove si possono trovare?
io ho sempre visto solo quelli completi, con tutti e tre gli elementi.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E xkè mai caro è una miscion impossibole?
Prova con un 5-7-7 liquido della"Affetto Verde" , le mie grasse gradiscono molto. ;)
 

Alex81

Master Florello
èccara dovremmo chiedercelo a loro che se avessero una boccuccia per spina sentiresti tanti di quei porchi :ciglione: diciamo che per ora, dopo oltre due anni ci stiamo ancora studiando ma il 95%(stiamo larghi va :ciglione:) di sopravvissute mi fa ben sperare... proverò con un 5.7.7 comune che tanto non sanno ancora leggere le marche :lol::lol::lol: e vediamo se le frego :D
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Un agronomo mi aveva consigliato per le mie piante un pizzichino poco poco di nitrato di calcio a dosi settimanali.

Su alcuni fiori e su piante aromatiche ha funzionato nel senso che da appassite sono tornate vigorose, ma penso non sia indicato proprio su tutte.

Una domanda: per reperire il sangue di bue devo recarmi necessariamente presso un macello? :lol:
 
Alto