• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzante e acqua per piante d’appartamento

Dalida

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sono avvicinata alle piante d’appartamento da alcuni mesi; sto dedicando parecchio tempo alla ricerca di informazioni sul modo migliore per prendermene cura, anche se credo che in questo campo la pratica sia importante tanto quanto la teoria!
Per questo chiedo un consiglio a voi che siete già esperti: sono alla ricerca di un fertilizzante universale per piante d’ appartamento possibilmente biologico.

Un altro mio grande punto di domanda riguarda l’acqua: so che per alcune ( felci e fittonie in primis) é raccomandato l’uso di acqua distillata e in genere é fortemente consigliato l’uso di acqua piovana.
Usare acqua del rubinetto compromette davvero molto la salute delle piante?

Ho un pothos, una zamioculcas, un paio di felci, 2 fittonie, un ficus pumila, fittonie e sanseverie varie e una pianta ragno.

Grazie mille!:):):)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'acqua del rubinetto non ha nulla che non va, a patto che non sia molto calcarea.
Se l'acqua è calcarea è meglio non usarla (se si usa anche per nebulizzare macchia le foglie) oppure "ridurre" il calcare con un cucchiaio di aceto ogni litro di acqua.
Inoltre è meglio se l'acqua è a temperatura ambiente (prelevala due o tre ore prima di usarla).

L'acqua piovana va bene, specie se è quella che si prende dopo qualche ora di pioggia. Se non piove da un po', la prima acqua che cade dal cielo è piena di schifezze. Meglio non usarla con le piante da appartamento che non sono abituate, come potrebbero invece essere quelle esterne.

Anche l'acqua che esce dai condizionatori va benissimo.

I concimi, alla fine, sono tutti uguali. Cercane uno per piante verdi (che abbia un valore alto di azoto). In pratica un concime con N-P-K tipo 5-4-3

Ste

Alto