• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus

Paola grassofila

Giardinauta
Alla fine della scorsa stagione avevo trovato in vendita un bellissimo esemplare di Ferocactus, ma date le dimensioni il prezzo era piuttosto elevato, così non l'ho comprato... :(
Quest'anno sono decisa a cercarne uno piu' piccolo (ho molta piu' soddisfazione se le piante me le cresco io!), ma non ricordo piu' il genere esatto... mi avevano detto F. Horridus (??), ma le foto che ho trovato in rete non corrispondono alla pianta che cerco io :confused: .
La caratterista principale erano le spine robuste, tozze e larghe (tipo il F.latispinus), ma completamente nere: vi viene in mente il genere giusto?
Grazie per l'aiuto, ;)
 

Lilio apulo

Giardinauta
Paola, ci sono varie specie di ferocactus con quelle caratteristiche. Probabilmente hai visto il wislizeni. L'horridus brevispinus è sinonimo di wilslizeni var.herreae brevispinus. Fai qualche ricerca per confermare la mia supposizione. Se non lo hai già, ti consiglio il macrodiscus, che lo puoi trovare facilmente e a prezzi accessibili.

Angelo
 

Paola grassofila

Giardinauta
Grazie Angelo! Vedo solo ora il tuo post perche' ho il PC solo in ufficio. Piu' tardi farò la ricerca che mi hai suggerito, poi ti faro' sapere.
Buona giornata. ;)
 

Paola grassofila

Giardinauta
Dunque: ho fatto un giretto in rete per cercare la foto delle specie che mi hai suggerito tu, ma non mi pare assomiglino molto alla pianta che ho in mente... :rolleyes: pero' ho trovato la foto si questo F. Horridus che pare quasi quello giusto. La differenza sta nel fatto che le spine di quella pianta erano tutte nere, anche quelle alla base, pur trattandosi di un esemplare gia' di notevoli dimensioni.
Se ti incuriosisce, la foto e' questa: http://scottroussel.free.fr/ferocactus/horridusx.html
Ah! Il Macrodiscus ce l'ho, ed molto bello, ottimo suggerimento! ;)

[ 15.03.2004, 12:41: Messaggio scritto da: Paola grassofila ]
 

Lilio apulo

Giardinauta
I Ferocactus hanno delle ghiandole nettarifere sulle areole e il nettare si scurisce con la pioggia, annerendo le spine tanto da sembrare fumaggine. Fra le specie con spina centrale piatta,larga e scura (marrone più che nera), l'unico che mi viene in mente è il wislizeni ( insieme all'horridus brevispinus della foto). Gli altri hanno la spina rossa.

Angelo
 

Paola grassofila

Giardinauta
Bene, ho tutta la stagione davanti per cercare la pianta che vorrei.... se mi capita questa volta non me la faccio scappare.
Grazie ancora per l'aiuto! Ciao, Paola
 

Lilio apulo

Giardinauta
Se ti piacciono i ferocactus, uno che non dovrebbe mancare in ogni collezione è il fordii, che è una specie relativamente piccola e fiorisce presto. Ma ti devi rivolgere a dei vivai specializzati, perchè è una specie poco comune. Se invece hai manie di grandezza mettiti sulle tracce del diguetii (non lo troverai forse nemmeno in Italia), che è fra le globose più grandi in assoluto.

Angelo
 

Paola grassofila

Giardinauta
Be', dai, proprio manie di grandezza no! Però adesso ho cambiato casa ho un sacco di spazio, e per l'autunno avro' anche una vera serra... così posso finalmente togliermi lo sfizio di comprare le piante alle quali finora ho rinunciato perche' poi non sapevo dove ritirarle in inverno.
Anche il Fero in questione rientra tra queste, ed ora vado anche a vedermi la foto di quelli che mi hai suggerito tu,

Ah, senti Angelo, mentre ci siamo... volevo dirti che ai primi di febbraio ho seminato 5 dei semini degli ibridi di Astrophytum che mi mandasti tu, ricordi? Ne sono nati tre, ed ora intravedo appena appena la formazione del "vero corpo" tra i cotiledoni: mi chiedevano se e' normale che crescano così piano, dato che altri semi di Ferocactus, Echinopsis, Mammillaria, Gymnocalicium... messi giu' lo stesso giorno, sono gia' piu' avanti... :confused:
 

Lilio apulo

Giardinauta
Purtroppo gli Astrophytum non sono campioni di velocità, soprattutto se fra quei semi ti sono capitati degli ibridi di asterias. Ma crescono senza difficoltà anche se lentamente. I Ferocactus appena germinati sembrano dei giganti al confronto ! Per questo nelle cactacee prodotte 'in batteria' trovi sempre le solite specie.
Congratulazioni per la serra, ora potrai sbizzarrirti, ma vedrai che presto diventerà piccola ! E allora forse ti orienterai verso le specie sempre più piccole. Fra queste vorrei suggerirti la Mammillaria longiflora (a volte detta Krainzia) che è veramente una piccola gemma. Ho una pianta 'adulta' di circa 4cm che ha prodotto una successione di 22 fiori in tutta l'estate. Questi sono grandi quanto la pianta e durano una settimana. Fammi vedere se ho una foto.

Angelo
 

Paola grassofila

Giardinauta
E dai! Prima di arrivare a leggere la fine del tuo post, avevo gia' in mente di chiederti delle foto, per cui ci conto, e credo che le vedranno tutti con piacere!
E per gli Astro... ok, se e' normale che ci voglia tempo, va bene così. Avro' ancora piu' soddisfazione nella coltivazione!
Ciao. Ricordati le foto ;)
 

libellula

Giardinauta
Ciao Lilio che meraviglia la tua mammillaria, lo fa qualche semino? Sarei molto interessata ad averne! Se sei appassionato di mammillarie c'è un sito molto bello francese, col forum sia in inglese che in italiano prova a dare un occhio alle foto sono mozzafiato come le tue:www.mammillarias.net
 

Paola grassofila

Giardinauta
Davvero splendida! :eek: :eek:
E dai un po' un'occhiata a questa:
Paola66.jpg

Il fiore e' molto simile, ma credo di non avere sbagliato classificandola com Mammillaria Booli,
Giusto?
Ciao a tutti ;)
 
Alto