• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ferocactus

I

ilgiovi

Guest
Il genere ferocactus è probabilmente quello che preferisco fra tutti e
ho comprato e rimediato un pò di semi ma non mi sono chiare alcune cose e forse voi siete in grado di chiarirle.

F. alamosanus e F. pottsii v.alamosanus sono la stessa pianta? (semi koehres)

F. horridus è sinonimo di F. herrerae o di F. peninsulae (semi di Riccardo)

F. peninsulae v.townsendianus è sinonimo di F. townsendianus (semi C&C) nella lista semi c&c c'era anche una dicitura DJF37.37 e cercando in internet ho trovato che 'dovrebbe' corrispondere a F. townsendianus raccolto nei pressi di Cabo San Lucas. Ma qual'è la verità?

F. wislizenii v. pinacate è un F.wislizenii della Serra Pinacate che al posto di avere i fiori arancio li ha rossi? (semi C&C)


F. viridescens (semi C&C) ma qui non ho domande da fare

Tra voi chi è il più esperto di Ferocactus?
Qualcuno ha dei semi di F. ?

ciao e grazie a tutti
Giovanni
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Piacciono molto anche a me :); ne ho qualcuno ma abbastanza giovane, quindi fiori e semi nisba... :rolleyes:

Per i "sinonimi", prova a guardare sul sito desert-tropicals.com; per ogni pianta vengono specificati anche tutti o quasi i sinonimi! Se può servire al tuo scopo... :rolleyes:
 
I

ilgiovi

Guest
Grazie a tutti per il vostro aiuto.

X Renzo: Mi hanno molto parlato della bellezza dei tuoi ferocactus e mi è stato detto che alcuni dei tuoi esemplari hanno delle spine più belle di quelle trovate in natura.
 
C

cactustn

Guest
Accipicchia! E sono così famoso?
Come ti ho già scritto, dagli molto molto sole e aria...poi fanno tutto da soli.
provo ad allegarti qualche foto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bellissimo il primo!
80.gif
Ora però devi darci nomi e cognomi ;); l'ultimo ce l'ho anch'io (latispinus?)! :cool3:
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ciao Renzo, belli questi Ferocactus! Ma il primo che cos'è?
Ma non sarà il caso di fare un lista di consigli per migliorare la "spinescenza"? (ovviamente oltre ai soliti consigli sulla ventilazione e il sole)
ciao
Claudio
 
C

cactustn

Guest
Allora, vediamo di dare i nomi:
il primo è un Ferocactus longispinus
il secondo è un Ferocactus hamatacanthus v. sinuatus
il terzo è un Ferocactus latispinus, particolare della spina
il quarto è lo stesso Ferocactus latispinus visto per intero
e il quindo è lo stesso di cui sopra (Ferocactus latispinus).
Per quanto riguarda la spinagione, io non mi stufo mai di dirlo: sole, sole, sole, aria, aria, aria, poca acqua! Il resto le piante lo fanno da sole.
Nel mio sistema di coltivazione non sono previsti concimi, mai, pochi antiparassitari o funghi (solo quando ne sono costretto da un'invasione di parassiti o fungina) e annaffiature molto ma molto rade, direi una volta al mese!
Esposizione rigorosamente in pieno sole, per molte piante oltre che per i Ferocactus, e rinvaso ogni due/tre anni. Uso un terriccio composto da pomice, lava, sabbia di lava e un soffio di torba.l
Tutto qua.
Ciao
Renzo - Cactustn

www.cactustn.com
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
F. longispinus, me lo segno, grazie Renzo! :ciglione:

Per la poca acqua vado benissimo, ho le braccine corte con tutte, io! :D
 
C

cactustn

Guest
HO BISOGNO DI FERIEEEEEEEEEEEEEEEEE :martello: :martello: :martello: :cry: :cry: :cry:
Hai ragione, Claudio, trattasi di Ferocactus rectispinus
Ciao
Renzo - Cactustn

www.cactustn.com
 

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao
scusa ma quali sono le dimensioni del latispinus?
Ha delle spine superbe.


cactustn ha scritto:
Accipicchia! E sono così famoso?
Come ti ho già scritto, dagli molto molto sole e aria...poi fanno tutto da soli.
provo ad allegarti qualche foto
 
C

cactustn

Guest
14 cm di diametro.
Sulle spine di questa pianta, acquistata da Panarotto, il prof. Zanovello si è espresso così: "spine del genere le ho viste solo su piante in natura!"
Ovviamente per me è stata una grande soddisfazione.
Ciao
Renzo - Cactustn

www.cactustn.com
 
I

ilgiovi

Guest
Quindi mi hai sgamato.
E' stato proprio Carlo a parlarmi delle tue spine.
 
C

cactustn

Guest
Immaginavo. Pensa che sia Zanovello che Panarotto sono rimasti estasiati dalle spine prodotte dalle mie piante. Non posso, per ovvi motivi, ripetere le esclamazioni di Panarotto alla vista delle varie piante: non credeva ai suoi occhi. I migliori risultati li ottengo ovviamente con Ferocactus e Thelocactus. :froggie_r
Ciao :Saluto:
Renzo - cactustn

www.cactustn.com
 
Alto