• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus & Astropytum

campogaggiolo

Florello
Ogni tanto una gita all'auchan la faccio volentieri se non altro per il reparto piante sempre ben fornito
Ebbene oggi ci son stati nuovi arrivi e gira che ti rigira l'occhio è andato a finire su due cicciotte belle grosse :D Non i soliti vasetti da 80 cents ma vasi grandi con piantone belle adulte... Si, quello che vi sto per mostrare è l'ennesimo peccato del campogaggiolo:
Astropytum myrostigma e Ferocactus latispinus
grasse002-3.jpg


grasse001-2.jpg


Credete che sia ancora il periodo giusto per rinvasarli? Qualcuno che già possiede queste grasse può darmi consigli utili?
Grazie :hands13:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, sono bellissime!
Io ho rinvasato oggi una ciccia appena acquistata, da te il clima è migliore...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Seeeeeeenti, poi mi dai l'indirizzo di questo Auchan... :ciglione: Ci devo fare un giretto... :food:
Many compliments! :)

Il A. myriostigma e il F. latispinus sono molto resistenti, non avrai problemi; in inverno puoi lasciarli fuori, riparati dalla pioggia, in estate pieno sole; come sempre bagna quando la terra è ben asciutta.
 

campogaggiolo

Florello
Ragazzi aiutooooo :eek:
Oggi travasando il mio ferocactus in una ciotolina mi sono accorto che in realtà le radici erano pochissime e come se il fusto fosse solo adagiato sul vaso...la pianta è sanissima quindi è normale??
Chiaritemi vi prego! :squint:
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Ragazzi aiutooooo :eek:
Oggi travasando il mio ferocactus in una ciotolina mi sono accorto che in realtà le radici erano pochissime e come se il fusto fosse solo adagiato sul vaso...la pianta è sanissima quindi è normale??
Chiaritemi vi prego! :squint:

Non preoccuparti, Campogaggiolo , molte cicce hanno radici quasi invisibili. Io ho una enorme testudinaria che vive da dieci anni appoggiata a una ciotola di terra senza quasi radici, e ogni anno fa una miriade di foglie. Appoggia il tuo ferocactus sopra il terriccio del nuovo vaso, bagnalo bene per favorire l'aderenza alla terra, fallo sgocciolare e tienilo alla luce a temperatura non troppo fredda. Io sconsiglio di lasciare le cactacee all'esterno nei mesi freddi, anche se stai al sud.Vedrai che co, tempo emetterà nuove radici.

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Non preoccuparti, Campogaggiolo , molte cicce hanno radici quasi invisibili. Io ho una enorme testudinaria che vive da dieci anni appoggiata a una ciotola di terra senza quasi radici, e ogni anno fa una miriade di foglie. Appoggia il tuo ferocactus sopra il terriccio del nuovo vaso, bagnalo bene per favorire l'aderenza alla terra, fallo sgocciolare e tienilo alla luce a temperatura non troppo fredda. Io sconsiglio di lasciare le cactacee all'esterno nei mesi freddi, anche se stai al sud.Vedrai che co, tempo emetterà nuove radici.

:Saluto::Saluto::Saluto:

Grazie rosa, molto gentile e tempestiva. Le mie grasse sono tutte fuori da anni ormai e ogni volta riescono sempre a fiorire senza problemi per fortuna...:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Ecco l'astropytum appena rinvasato:

astro.jpg


Il ferocactus bello comodo:
fero.jpg


e una parodia magnifica:
parodia.jpg


Il terriccio è dell'auchan per cactacee ma siccome era troppo torboso ho aggiunto del tufo tritato :rolleyes:
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Ecco l'astropytum appena rinvasato:
...
Il ferocactus bello comodo:
...
e una parodia magnifica:
...
Il terriccio è dell'auchan per cactacee ma siccome era troppo torboso ho aggiunto del tufo tritato :rolleyes:

Le piante sono molto belle e sane, ma mi sembra che il vaso della parodie sia un po' troppo grande. Quanto al terriccio non so che dirti , coltivo piante grasse da quando ero ragazzina e non ho mai comprato il terriccio per piante grasse, che contiene troppa torba. Io uso quello normale del mio giardino, che è argilloso, e lo mischio con sabbia e foglie . Finora il risultato è stato buono
Ciao :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

campogaggiolo

Florello
No Ale i cartellini li prendo a Le Roy Merlin in confezione da un euro (saranno circa 20). Comunque grazie! :)
Rosa credi che la parodia stia larga? Beh però anche se dalla foto non si vede molto, ci sono due figlioletti pronti a crescere :food: Ho molta paura di commettere errori e dire che all'inizio credevo nella quasi immortalità delle grassocce :D Comunque il terriccio è fatto con torba e piccolissimi pezzi di lapillo e pomice, mentre le altre volte la stessa confezione presentava pezzi molto più grandi...avranno cambiato totalmente miscela...c'è da preoccuparsi? :lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, A ME quel terriccio non piace affatto :squint:, inoltre, sempre secondo me, i vasi del Ferocactus e del Notocactus ("Parodia" non mi piace! :D) sono troppo grandi; specie il Fero, che come hai visto ha poche radici, stando in troppa terra (che resta bagnata troppo a lungo) rischia di marcire.
Evita il terriccio dell'Auchan :eek: e procurati il COMPO CACTEA, che già di suo è molto sabbioso; possibilmente aggiungici dei "pezzettoni" più grossi, tipo ghiaia, pomice, lapillo.
Personalmente ho provato la terra di campo (argillosa) una sola volta e non mi sono trovata affatto bene; secondo me resta bagnata veramente troppo a lungo. :rolleyes:
NON BAGNARE dopo il rinvaso; le radici per forza sono danneggiate nel "maneggiamento" quindi bagnare è solo un rischio in più.
 

campogaggiolo

Florello
Ciao, A ME quel terriccio non piace affatto :squint:, inoltre, sempre secondo me, i vasi del Ferocactus e del Notocactus ("Parodia" non mi piace! :D) sono troppo grandi; specie il Fero, che come hai visto ha poche radici, stando in troppa terra (che resta bagnata troppo a lungo) rischia di marcire.
Evita il terriccio dell'Auchan :eek: e procurati il COMPO CACTEA, che già di suo è molto sabbioso; possibilmente aggiungici dei "pezzettoni" più grossi, tipo ghiaia, pomice, lapillo.
Personalmente ho provato la terra di campo (argillosa) una sola volta e non mi sono trovata affatto bene; secondo me resta bagnata veramente troppo a lungo. :rolleyes:
NON BAGNARE dopo il rinvaso; le radici per forza sono danneggiate nel "maneggiamento" quindi bagnare è solo un rischio in più.

Porxx ed ora? Lascio tutto così e in settimana prendo il compo e rinvaso? :squint:
 

alestellina

Florello
Ma cosa vedono i miei occhi!! bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! ...e forse mi avete aiutato a identificare una delle mie new entry!! grassie!! :love_4:
 
Alto