• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ferocactus appiccicoso

Lubimari

Giardinauta Senior
007.jpg ecco il mio ferocactus alla base delle spine è appiccicoso è una specie di melata ,è normale?????????:confuso:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Da quel poco che so, di solito i ferocactus producono la melata per attirare gli insetti, in modo tale da far impollinare i fiori.....però è troppo presto per i fiori adesso.
ci sono anche degli afidi che la producono ma sinceramente conosco poco questo genere di piante......porca paletta quanto sono limitata :(

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se la melata si presenta come vere e proprie goccioline sulle areole allora è perfettamente normale. Magari tratta con del rame, perchè quella melata è terreno fertile per la fumaggine; non è dannosa ma di certo antiestetica!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, è normale sui ferocactus, secernono un nettare per attirare gli insetti impollinatori; dovresti innanzitutto lavarla e poi credo sia consigliabile, ma aspetta conferme da chi se ne intende di più, passare un fungicida oppure verderame. Onestamente sui miei non ho passato niente però :embarass

Lubimari

Giardinauta Senior
grazie ,mi sà che dovrò intervenire perchè ha già in atto la crescita dei boccioli sono ancora piccolissimi ma si vedono, non vorrei che mi venisse attaccato dagli afidi e dalle formiche grazie

Alto