• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferita su fico

indigo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,purtroppo ho una vicina di casa che ha come unico scopo nella vita quello di spappolarmi il sistema nervoso..il problema che la "affligge" sarebbe il mio povero fico_Ogni volta che una foglia sorpassa la rete di confine la signora si altera e mi costringe a tagliarla,ieri ,per l'ennesima volta ,mi ha fatto notare(molto infastidita) che due foglie avevano "invaso il suo territorio" e che se l'albero continuava a crescere cosi'(???) avrei dovuto spostarlo!:angue:.Io non c'ho visto piu',dopo un'accesa discussione ho strappato con forza tutto il ramo e poi me ne sono andata.Povero fico!adesso ha una "ferita"piuttosto ampia e ho paura che soffra o marcisca..cosa potrei applicarci sopra?Ci sono ricette "casereccie"? grazie...silvia.:confused:

cingcing

Aspirante Giardinauta
le ficaie sono abbastanza resistenti da questo punto di vista
cmq. c'è del mastice in comercio nei garden center che fanno il tuo caso

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Litigare per due foglie mi sembra esagerato, comunque non me la sento di dare tutti i torti alla tua vicina di casa perchè le piante di fico crescono molto rigogliose e, per loro, come per molte piante, bisogna tenerne conto quando si piantano.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte rispettare le distante prefisse per legge, al max consultare l'ufficio tecnico del comune per sapere se sono previste variazioni, potresti mettere una rete per uccelli, a maglie larghe, per evitare che le foglie cadano nel vicinato.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Il fico é una pianta rustica,non preoccuparti,solo se il ramo si é sfilacciato cerca di tagliarlo.Vedrai che crescerä ancora di piü,quindi cerca di contenerlo:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao
a parte rispettare le distante prefisse per legge, al max consultare l'ufficio tecnico del comune per sapere se sono previste variazioni...
Appunto, a che distanza è piantato il fico dal confine? Quanto tempo fa è stato piantato?
Le norme comunali possono essere solo più restrittive rispetto a quelle nazionali.

ziufili

Aspirante Giardinauta
taglia un pò sotto la ferita e ricopri con del mastice per innesti, e in inverno cerca di impostare il fico a crescere verso l'interno

ironbee

Apprendista Florello
I rami del fico sono molto elastici e quindi quelli che sconfinano potresti provare a piegarli verso la tua proprietà.
Nel frattempo potresti allevare il pollone che cresce più lontano dal confine e poi tagliare l'albero della discordia quando quello sarà di dimensioni adeguate.

simike87

Bannato
sapevo che oltre ai prodotti apposta che io uso per i bonsai, si può usare anche il vinavil, io però non l'ho mai provato perchè ho ancora un pò di prodotto normale

Alto