• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Feoija che non fruttifica

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
due anni fa ho piantato una pianta ad albero di feoija e l'anno scorso è fiorita a malapena anche perché era il primo anno. Quest'anno mi aspettavo una bella fioritura ma niente, come mai ? Tenete presente che la tengo nel prato e comunque è stato concimato.

Saluti

NicolaScru

Giardinauta
Ciao. Hai eseguito delle potature? Ha sofferto gelate?
Una foto aiuterebbe
Considera che è giovane. Il mio melograno ad esempio ha fiorito il primo anno e il secondo nemmeno un fiore

Delvi83

Giardinauta
Probabilmente sta crescendo e "concentra" le sue energie lì, piuttosto che nel fiorire/fruttificare..dagli tempo

giovecchi manno

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un vaso di fejoja da qualche anno, mi fa un sacco di fiori ma non ha mai fruttificato.premetto che il mio alberello è in vaso. Io sto a Palermo e quindi non è soggetto a gelate.

NicolaScru

Giardinauta
Se i fiori sono molti, la pianta ha almeno 3-4 anni ma non allega o lo fa poco allora il motivo è l'impollinazione visto che la feijoa è autosterile.
Hai feijoe nelle immediate vicinanze?
Se non sai il nome della tua varietà comprane un'altra, andando da un vivaio diverso (in modo da non rischiare di prendere un'altra pianta uguale)
Mettile vicine e vedrai i frutti
Nicola

Alto