brandegeei ha scritto:
Ciao
nn avevo letto questa dedica, è stupendo come si cerchi la pagliuzza nell'occhio altrui...
Frankliniella Occidentalis sapresti pure distinguerla se ne avessi un attacco?
La cosa sconcertante è come io nn abbia mai detto di saperne di più di tutti, trovami una sola riga in TUTTI i post che ho scritto in questo forum.
Se tu ti sei RISENTITO perchè ti ho fatto notare che la colpa è di chi usa male i mezzi a propria disposizione, rimane problema tuo, ognuno si fa carico dei propri errori e delle proprie "NON CONOSCENZE".
Quando compri un automobile e vai a sbattere contro un muro (nn te lo auguro sia chiaro) è colpa della ditta costruttrice perchè nn lo ha messo per iscritto nel libretto delle istruzioni??
Ciao
Ciao,
non si tratta di pagliuzza nell'occhio.
Ho usato il Fenitrothion proprio perché sapevo esserlo ad ampio spettro e con spiccata attività citotropica (benché non sistemico) e perché avevo i classici sintomi di attacco della Frankliniella (screziature sui fiori e punteggiature argentate sulle foglie) e tu sai quanto questo tripide sia vettore di pericolosi virus.
Non parlavo di avvertenze per l'essere umano, ma di fitotossicità.
Poi non tutte le ditte produttrici sono esaurienti nella descrizione sulla confezione: per esempio le confezioni della Bayer sono molto più dettagliate di altre. La Cifo avrebbe potuto scrivere: "Avvertenza fitotossicità: non trattare la pianta in fase di fioritura per il rischio di bruciatura dei petali", cosa che fra l'altro la Bayer stessa fa per il Cupravit (riportando anche delle specie di Pero e Melo su cui può comparire fitotossicita all'ossicloruro di rame).
Tu mi hai fatto notare che la colpa è mia: e ci mancherebbe, sono stato io che ho dato l'insetticida
Quello che voglio rimarcare però è che in realtà parte della responsabilità è del produttore poco serio, che non riporta casi di fitotossicità documentata sulla confezione.
In altre parole: se c'avessero scritto che il Fenitrothion procurava bruciature del genere non l'avrei utilizzato, avrei utilizzato altro (ma non il Confidor :hehe: ).
Il caso dell'automobile mi sembra un po' eccessivo e generale
Chiaro che s'impara sbagliando: è una tappa fondamentale della vita, ma ci sono certi errori che se si potessero evitare sarebbe meglio, non trovi?
k07: