• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Feltrini preseminati, cosa ne pensate?

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Cercando info su una pinta, mi szono imbattuta in negozianti che vendevano feltrini preseminati, in pratica si tratta di "lensuolini" sui quali sono applicati già i semi distanziati e pronti a germinare. Vi faccio vedere per capire meglio...
blumen1.jpg
1) Riempire il vaso con del normale terriccio
blumen2.jpg
2) appoggiare sul terriccio il feltrino preseminato
blumen3.jpg
3) annaffiare
blumen4.jpg
4) coprire con un sottilissimo strato di terriccio
Poi conclude dicendo...
Con i feltrini preseminati anche i meno esperti diventeranno perfetti giardinieri e potranno creare con facilità un meraviglioso giardino fiorito, sul terrazzo, sul davanzale di una finestra o in un piccolo spazio all’aperto. Le sementi disposte all’interno del feltrino, sono già distanziate, in modo da permettere alle giovani piantine di svilupparsi ed evitando di effettuare operazioni di diradamento e trapianto. Con poche e semplici operazioni sarà facile ottenere splendide composizioni floreali. La forma rettangolare del feltrino si adatta perfettamente alla classica vaschetta da balcone. I semi contenuti nei feltrini preseminati sono altamente selezionati per purezza ed elevato grado di germinabilità.

Cosa ne pensate???? Qualcuno ha mai avuto esperienze con questo genere di cose??? Io sono molto incuriosita solo non riesco a trovare risposta ad una domanda: una volta germinati e radicati i semi, il feltrino, che fine fa? Va rimosso manulamente o si biodegrada?

artemide

Florello Senior
il feltrino è biodegradabile...almeno così c'era scritto sulla confezione di quello che avevo preso io con i semini della lobelia.. ho seguito passo passo le istruzioni facilissime ma ....non mi è spuntato niente di niente

artemide

Florello Senior
Quanto tempo hai aspettato?

ho aspettato più di tre mesi per vedere spuntare qualcosa... ma niente di niente.... zero assoluto. ho continuato imperterrita a tenere umido il terriccio sino a metà estate, poi mi sono arresa!
magari tu sei più fortunata, e a me è capitata la confezione sbagliata !

sugaricegirl

Guru Giardinauta
cacchio c'è un possibilità su 100000 che tu abbia beccato la confezione "scadente" Mado, mmi sa che sento se ci sono altri pareri

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io un'anno ho comprato delle sementi x l'orto in una specie di garza biodegradabile e mi sono trovata bene,sono nati e sono comodi perchè non consumi semi in diradamenti,unico inconveniete è il prezzo che è molto alto risp ad una bustina comune di semi!!!ciao ciao

pa0la

Florello
io ho fatto come artemide, non è nato un solo fiore
era un miscuglio e boh, non ne ho mai più comprati :(

kARRY

Aspirante Giardinauta
L'hanno scorso me ne hanno regalati tre: erba cipollina, basilico e origano. Sto ancora aspettando che nascano.

belfagor1

Bannato
mica vero, io tempo fà ne presi insieme ad altre piante su quella rivista tedesca mi sembra si chiami baker o qualcosa del genere, bè sono nati tutti unico inconveniente che ho riscontrato è che forse i semi erano troppi e in poco tempo hanno riempito tutta la vaschetta che ovviamente ho dovuto trapiantare in un contenitore più grande.....

belfagor1

Bannato
L'hanno scorso me ne hanno regalati tre: erba cipollina, basilico e origano. Sto ancora aspettando che nascano.

con l'erba cipollina per i gatti anche a me succedeva che non veniva fuori nulla, poi un giorno ho scoperto il perchè, era perche i signori micetti ci andavano a dormire nelle vaschette....allora ho escogitato un trucco ho preso una vecchia gabbia per criceti che avevo nel box e ho messo li dentro le vaschette, bè in men che non si dica è venuta fuori un'erba bellissima, ma purtroppo è stata come diceva mia moglie fatica sprecata perche i sig. micetti neanche la guardavano preferendo quella che trovavano un giro per il giardino, piante e fiori compresi.........

Alto