• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

felci

malvarosa

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere dagli acidofili\e se le felci rientrano nella categoria o no.
Ho cominciato a regalarmene qualcuna, credo di averne anche di particolari, ma vorrei un confronto con gli intenditori.
Secondo chi se ne intende sono piante da interno o da esterno?

Marcello

Master Florello
da esterno in posizione ombrosa e umida(almeno io le ho cosi' e stanno bene).
Da inumidire la chioma di tanto in tanto.
Se vai nei paesi e guardi nei portoni aperti,ci sono sempre e sono sempre a mezz'ombra andante.

lill@75

Guru Giardinauta
io ci ho fatto un'aiuola sotto un ulivo,c'è una bella ombra e anche se quando le ho piantate erano messe maluccio col tempo si stanno riprendendo e diventano sempre più belle,in estate le spruzzo tutti i giorni e gradiscono molto

curiosa

Giardinauta Senior
Concordo con Marcello e Barbara, le felci anche io le tengo fuori in mezz'ombra. Le felci rientrano nella categoria delle sub acidofile cioè non amano acqua molto calcarea e questo è stato per un grosso problema che ho risolto innaffiandole con te molto diluito.

malvarosa

Aspirante Giardinauta
thè molto diluito? Cosa significa?
Io ho un cyrtomium, phebodium aureum e non, pyrrosia hastata, pteris vittata e pteris cretica, queste ultime tre acquistate alla mostra di ADIPA e, proprio perchè sono belle, e tengo molto a loro, ho paura di perderle. La Pyrrosia hastata è stata presentata dal sign. Mariani come felce da roccia, il problema è che mi sono dimenticata di chiedergli cosa significa "da roccia".

curiosa

Giardinauta Senior
Metto una bustina di te da discount in circa 2 litri di acqua. Delle tue felci conosco solo la pteris cretis che ho avuto molto tempo fa ma poi mi è morta ma non ricordo neanche perchè. Per le altre mi dispiace ma non posso aiutarti perchè non ho esperienza. Io possiedo la "classica".

lill@75

Guru Giardinauta
io delle tue dovrei avere il phlebodium aureum e la pteris cretica,quest'ultima era quasi morta,dico dovrei perchè non le ho mai identificate e non avevano cartellino,devo aggiungere che dopo averle messe in piena terra stanno molto meglio,se trovo una foto magari ve le mostro,magari mi aiutate voi a identificarle :D

Alto