• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felci in casa…dove sbaglio?

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, arriva l'inverno e se c'era una cosa che non mi preoccupava erano le felci….ma mi sbagliavo. è il primo anno che le ho quindi chiedo a voi: sono in un bagno, umido ma non troppo luminoso, le tengo adeguatamente umide e con tanto di doppio sottovaso pieno di argilla sempre bagnata…eppure il risultato è che gli si bruciano le foglie. una intanto sta facendo una miriade di getti, quindi magari….ma l'altra mai una fogliolina nuova in due mesi. dove sbaglio? ah… ovviamente fuori stavano una bellezza.

https://www.dropbox.com/sc/r18gwc0nopjoh9b/YdY8VYEADW

Marcello

Master Florello
ciao,
il bagno avrebbe pure la umidità giusta pero' si apre la finestra,si richiude,si scalda per la doccia,si riapre per asciugare,si richiude.....si riapre...
Le felci le ho sempre viste all'ombra in direzione nord,specialmente nei cortili dove non arriva mai il sole diretto

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bisognerebbe conoscere il nome della varietà delle felci che possiedi, magari sono piante da esterno e in bagno, come in casa, soffrirebbero più che star bene.
Le hai acquistate come piante da appartamento?

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
quanto agli sbalzi di temperatura, niente di così drammatico: la finestra non la apro mai, men che meno dopo il bagno, quando anzi chiudo anche la porta per mantenere l'umidità. chiaramente qualche grado varia, ma di sicuro non prendono colpi di freddo. le due che sembrano accusare la situazione sono una polystichum poliblepharum (femmina direi, perché è piena di baccelli di spore, e non fa foglie nuove per ora) e una polystichum braunii (che invece fa anche tante foglie nuove). a dire il vero quando le ho prese mi ero documentato in generale sulle felci e avevo letto che gradivano un ambiente umido e poco illuminato, infatti quest'estate sempre all'ombra e vaporizzate di frequente stavano bene… avevo anche letto che si adattavano bene all'inverno in casa. forse non hanno capito neanche loro se è inverno o meno.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Incuriosita, come lo sono sempre dalle felci, ho ripreso in mano un vecchio Gardenia del 2007 dove nella sua rubrica "Garden Designer" Carlo Contesso presentava un progetto di un'aiuola, all'aperto quindi, con Polystichum poliblepharum.
L'aiuola da realizzare all'ombra di alberi decidui era decorata anche con mughetti, Trillium, Anemonella e al Polystichum spettava il compito di creare motivo di interesse in inverno.
Trovo così confermata l'idea che avevo di consigliarti di lasciarle all'aperto, anche P. brunii (Dryopteridaceae - Polystichum braunii (Spenner) Fee - Felce di Braun).
Forse in casa si troverebbero meglio in un androne o una scala di passaggio, non riscaldati comunque.

miciajulie

Fiorin Florello
non conosco bene le felci, ne ho una che viene da sassari e stava beata in campagna all'aperto dalle parti di tramariglio. certo il clima era senz'altro meglio che da me. d'inverno (ce l'ho dal 2009) - a parte il primo anno che son riuscita a tenerla in casa - la metto in serra fredda, e mi tocca legarla perchè se la lasciassi aperta (ha un diametro di quasi due metri) non ci starebbe neppure per sbaglio. continuo a bagnarla, ma senza particolare attenzione (senz'altro la tengo pure a stecchetto), e ogni anno diventa più folta e grande, tanto che mi tocca cambiarle di vaso, anche se oltre l'attuale misura dubito potrò accontentarla. quindi sverna in ambiente abbastanza umido, e piuttosto freddo; quando a primavera la esco ha qualche foglia da eliminare e basta. sul terrazzo la posiziono dove le arriva un po' di sole solo sulle punte dal mattino e su tutta la pianta solo al tramonto. ombra davvero piena, purtroppo, non posso offrirgliene. temo che in casa non riuscirei a darle un ambiente altrettanto umido, a meno di non spruzzarla spesso, lavoro scomodo e fastidioso, anche per il parquet:D
a guardare in rete, mi pare proprio questa
Felce.jpg

la tua è così? nel qual caso penso che lisyy abbia ragione, e un ambiente poco riscaldato le sia più consono.

Alto