Ciao Flavio,
purtroppo è da 4 mesi che a causa di un guasto alla centralina telefonica della zona, sono senza telefono ( cose che succedono anche nel 2007) quindi irreperibile.
Una puntualizzazione per chi non conoscesse queste piante: diciamo che si tratta di due varietà di felci alboree, queste felci sviluppano un tronco o stipite che può raggiungere anche diversi metri, 10m per alcune nel loro abitat naturale, e una fronde anche di tre metri.
Alcune info li ho sintetizzate in questo sito
http://www.baglieri-orazio.it/felci_alboree.htm.
Flavio non sapevo che da Roma in sù a parte qualche Orto Botanico, ci sei solo tu che coltivi queste meravigliose piante, complimenti, però questo complica le cose perchè a questo punto o li tieni in casa oppure devi fare da pioniere.
Io posso dirti poco, la mia realtà è diversa e qualsiasi consiglio potrebbe essere sbagliato.
Però, se fossi io al tuo posto rischierei, non mi andrebbe di vedere queste piante in vaso, li metterei sicuramente in piena terra e farei le protezioni invernali.
La Dealbata, la pianterei in un luogo fresco, ombroso e riparato dal vento, altrimenti in estate non vedrai mai una foglia a causa del caldo, terreno acido e molto drenante e concima con organico in inverno.
La Medullaris: va piantata con i piedi all'ombra mentre la chioma non disdegna il sole, quindi una zona sempre protetta e più calda rispetto la Dealbata, il terreno uguale alla precedente.
In Inverno, Proteggi Proteggi Proteggi.
So di non essereti stato molto di aiuto, ma ti auguro
tantaaaa fortuna.
Ciao