• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felce allo stretto

Danibox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi chiedo un consiglio su una felce che tengo in casa ormai da 2 anni.



Come potete vedere gode di ottima salute ma ho notato che quest'anno in mezzo alle foglie sono spuntate delle radichette che danno l'idea di andare alla ricerca di acqua.



Infatti alcune dal bordo vanno a cercare l'acqua del sottovaso.



Secondo voi è un processo normale della pianta o significa che ha il vaso troppo stretto?
E nel caso dovessi rinvasare quale stagione mi consigliate?

Grazie in anticipo.
 

Papyrus

Master Florello
E' davvero molto bella, io ti suggerisco di rinvasarla, però andava fatto in primavera, vuoi provarci ora?
 

Ortensia

Giardinauta
Dipende in parte dal vaso. Non è però una notizia necessariamente cattiva, perchè le felci sono molto resistenti, quindi volendo puoi lasciarlo lì o, se preferisci, svasare senza toccare troppo il pane di terra. Se hai pazienza, nìmolta, puoi cercare di interrare quelle "radichette" e vedrai che nel giro di qualche mese avrai una nuova ianta. Io faccio così, altrimenti quando svaso separo dei getti e la cosa è infinitamente più veloce.
 

Danibox

Aspirante Giardinauta
Papyrus ha scritto:
E' davvero molto bella, io ti suggerisco di rinvasarla, però andava fatto in primavera, vuoi provarci ora?

Grazie Papyrus. Era piccola quando l'ho comprata e dopo pochi mesi stava per morire, poi ho iniziato a darle (molto) da bere dal sottovaso e nel giro di qualche mese è diventata così. Per questo ho il timore che rinvasando patisca un po'.

Ortensia ha scritto:
Dipende in parte dal vaso. Non è però una notizia necessariamente cattiva, perchè le felci sono molto resistenti, quindi volendo puoi lasciarlo lì o, se preferisci, svasare senza toccare troppo il pane di terra. Se hai pazienza, nìmolta, puoi cercare di interrare quelle "radichette" e vedrai che nel giro di qualche mese avrai una nuova ianta. Io faccio così, altrimenti quando svaso separo dei getti e la cosa è infinitamente più veloce.

La cosa ideale sarebbe interrare le radici come fai tu, anche se non è molto semplice data la posizione della pianta.
Per quanto riguarda il rinvaso la mia paura è, come ho già detto, che la pianta possa fare più fatica a ricevere l'acqua dal sottovaso, quindi patire.
Però mi sa che quest'ultima soluzione sia la migliore. Aspetterò la prossima primavera e nel frattempo proverò ad interrare qualche radichetta.
Grazie dei consigli
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E' davvero molto bella, io ti suggerisco di rinvasarla, però andava fatto in primavera, vuoi provarci ora?

Scusate l'intromissione, anzitutto questa è una nephrolepsis? Necessita di terriccio acido? Dovrei rinvasarla anch'io, ma non è bella come la tua, Danibox!:love: anche perché la lascio sempre fuori...:embarrass
Ciao e grazie :flower:
 

Danibox

Aspirante Giardinauta
Mor@ ha scritto:
Scusate l'intromissione, anzitutto questa è una nephrolepsis? Necessita di terriccio acido? Dovrei rinvasarla anch'io, ma non è bella come la tua, Danibox! anche perché la lascio sempre fuori...
Ciao e grazie

Quanti complimenti! :martello:
Io la lascio sempre in casa invece, davanti ad una porta-finestra dalla quale entra molta luce (non diretta però) e che durante la bella stagione è quasi sempre spalancata.
Sinceramente non so che tipo di felce sia e tantomeno il terriccio da usare, interesserebbe anche a me...

Seguendo il consiglio di Ortensia ho interrato due radici, ho dovuto usare parecchio l'ingegno...:D

 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Necessita di terriccio acido? Ciao e grazie :flower:

Ciao

Poichè le felci sono piante tipiche di sottobosco,necessitano di un terriccio ricco di materiale organico e leggemente acido.
Potresti perciò usare torba bionda acida mischiata a terriccio universale.
Le mie in piena terra vivono assieme alle azalee e quindi in terreno acido.
 
Ultima modifica:

claudio_trento

Giardinauta
ciao a tutti, mi intrometto nella vostra discussione e dato state parlando di felci vi chiedo , continuo con le copelvenere ma fanno tutte una brutta fine.
vorrei metterle come verde in mezzo alle mie orchidee in veranda.
ora indico la temperatura , nott . 20 diur . 24
luce luce artificiale 8 ore gg.
umidità 70-80 %

in un angolo invece resiste abbastanza bene una felce come questa del vs, post . di più non sò dirvi.
un saluto Claudio .
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, mi intrometto nella vostra discussione e dato state parlando di felci vi chiedo , continuo con le copelvenere ma fanno tutte una brutta fine.
vorrei metterle come verde in mezzo alle mie orchidee in veranda.
ora indico la temperatura , nott . 20 diur . 24
luce luce artificiale 8 ore gg.
umidità 70-80 %

in un angolo invece resiste abbastanza bene una felce come questa del vs, post . di più non sò dirvi.
un saluto Claudio .


Ciao
Non ho mai avuto il capelvenere come pianta d'appartamento, ne l'ho mai acquistato, però mi è cresciuto spontaneo su un muretto di tufo in zona all'esterno:

Capelvenere.jpg


L'ho notato lo scorso autunno, pensavo che con l'inverno morisse, ma così non è stato. Forse per la particolare mitezza del clima, anche se comunque le temp. notturne sono arrivate anche sotto allo zero.
Questo per dirti che il capelvenere è una felce "tosta" e penso che ciò che lo danneggia maggiormente sia la mancanza d'umidità e le temperature eccessive. Se lo metti con le orchidee potrebbe star bene come umidità e luce, ma l'escursione termica giorno-notte mi sembra un pò troppo poca ( 20/24) anche per le stesse orchidee. Ma così ti fioriscono?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao

Poichè le felci sono piante tipiche di sottobosco,necessitano di un terriccio ricco di materiale organico e leggemente acido.
Potresti perciò usare torba bionda acida mischiata a terriccio universale.
Le mie in piena terra vivono assieme alle azalee e quindi in terreno acido.

Grazie! :love_4:
 
Alto