• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fejioa sellowiana sofferente

Susannina55

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Spero di non sbagliare la categoria..
Ho una bella pianta di fejioa S. in un vaso grande, fuori, esposizione sud.
Riparata dai venti abbastanza bene.
È alta circa mezzo metro dalla terra.
La innaffio credo all’occorrenza, quando la terra è asciutta.
l’ho concimata 5 giorni fa con un concime liquido universale, abbastanza lento (meno concime rispetto alla dose)

Fino a pochi giorni fa era una meraviglia, tanti rami nuovi, belli e sani a prima vista.
Da ieri noto foglie che cadono, secche, macchiate e raggrinzite.
Ho pensato -troppo caldo al sud (33gradi circa) e stamattina l’ho spostata ad ovest ma niente cambia, continuano a cadere le foglie. L’ho
messa all’ombra.
Le punte dei rami con le foglie nuove sono messe abbastanza bene ma le parti inferiori sono rovinate.

Cosa sbaglio e come posso rimediare?
grazie in anticipo
 

Susannina55

Aspirante Giardinauta
Allora, la pianta si trova in un grande secchio d’acqua pittura, opportunamente lavato, trapanato i buchi grandi sul fondo. Strato di ghiaia/sassi. Terriccio universale.
Credo che la sistemazione andava bene perché ha cacciato molti rami nuovi con tante foglie.
 

monikk64

Fiorin Florello
Bagna bene, tanto, per "diluire" ...
Intanto mi pare di capire che hai un ottimo drenaggio....
Dovrebbe passare.... Spiace per le foglie andate, ma non dovrebbe morire, credo:V
Quell'errore l'ho fatto anch'io e adesso vado coi piedi di piombo, con le concimazioni: prima disseto e dopo qualche ora concimo! :ciao:
 

Susannina55

Aspirante Giardinauta
Bagna bene, tanto, per "diluire" ...
Intanto mi pare di capire che hai un ottimo drenaggio....
Dovrebbe passare.... Spiace per le foglie andate, ma non dovrebbe morire, credo:V
Quell'errore l'ho fatto anch'io e adesso vado coi piedi di piombo, con le concimazioni: prima disseto e dopo qualche ora concimo! :ciao:
Ho pensato alla pipì dei gatti, troppo caldo (che non ha fatto), troppa acqua non credo, piuttosto poca..
Il secondo giorno di questa caduta l’ho portata dentro e innaffiata abbondantemente con la doccia. Non è cambiato niente in meglio, anzi..
Adesso l’ho rimessa di nuovo dentro, acqua (dopo 3 giorni di ombra). Ho spuntato le foglie brutte, le punte secche..
Ho anche i muratori fuori che stanno rifacendo le crepe, ho tirato tutte le piante dentro, prima che mi rompono qualcosa.
C’è qualche rimedio-aiuto naturale che potrebbe aiutare?
 
Alto