• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fecondazione assistita eterologa

simone81

Guru Giardinauta
Va bene vi lascio litigare in pace.
Sto con in cell e quindi mi sono fermato alla prima è all'ultima pagine ne ho saltata qualcuna.
Scusate l'ortografia, un saluto a tutti i giardinauti.
Non litigate troppo pace e bene :lol:.
 

Olmo60

Guru Master Florello
aggiunto fiorellino, tiè!

Va bene vi lascio litigare in pace.
Sto con in cell e quindi mi sono fermato alla prima è all'ultima pagine ne ho saltata qualcuna.
Scusate l'ortografia, un saluto a tutti i giardinauti.
Non litigate troppo pace e bene :lol:.

se anche s'avesse avuto voglia di litigare, tu c'ha fatto una stroncatura alla Papini mica da ridere...:lol::eek:k07::flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.....Sei un'allieva di Hari Seldon?



OT

perbacco che citazione... ho scavato nella memoria e fatto un paio di ricerche per rinfrescarmi le idee...che erano un po' confuse ma non si erano perse del tutto... letture di inizio anni '80

fine OT

:Saluto:
 

cleome

Giardinauta Senior
L’Italia è senza donatrici per la fecondazione eterologa. E va in cerca di ovuli all’estero.
Il 29 ottobre è uscito sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea un avviso di gara: «L’azienda ospedaliera universitaria Careggi intende conoscere quali istituti, in possesso dei necessari requisiti, sono interessati a collaborare, all’occorrenza, per l’approvvigionamento di gameti».
Il termine per le candidature è il 16 novembre.
I centri fornitori dovranno garantire la tracciabilità dei campioni biologici e la consegna di gameti femminili al massimo entro 72 ore dalla richiesta, mentre il Careggi si impegna ad avvisare dell’imminente arrivo l’Ufficio di sanità marittima e di frontiera.

Una decisione tutt’altro che isolata. Quella di rivolgersi ai centri di riproduzione esteri è una soluzione che va per la maggiore, anche tra i privati (come il Demetra, tra i più importanti della Toscana, pronto alla firma di un contratto a giorni).


L?Italia senza donatrici per l?eterologa | La ventisettesima ora
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Premetto che ho profondo rispetto per il vero (***) desiderio di paternità e maternità e capisco la sofferenza che si prova di fronte all’impossibilità di concepire un figlio tanto desiderato e, quindi, sono convinta dell’esigenza di trovare soluzioni al problema.

Se trovo che le recenti determinazioni sulla fecondazione eterologa da una parte abbiano aperto una frontiera importante in materia, dall’altra, però, mi generano alcuni timori dati, soprattutto, dall’osservazione di quanto interesse “monetario” e “politico”, di quanto pressappochismo e trascuratezza delle regole in tutti i campi, e il business is business imperino in questi tempi (farmaci approvati e ritirati perché dannosi, disastri ambientali prevedibili e non previsti, “incapacità” di individuare colpevoli e porli in situazione di non reiterare i reati, ecc..) e non diano sufficienti garanzie, imprescindibili a mio avviso in una materia così delicata e importante, in ordine alla selezione, raccolta, conservazione e impianto di spermatozoi, cellule uovo, embrioni (manipolazioni degli embrioni, loro crioconservazione, ecc.).

I rischi potrebbero essere anomalie genetiche del prodotto del concepimento, l’aumento del contagio di malattie infettive o di trasmissione di malattie genetiche.

Un altro rischio potrebbe derivare dalla possibilità di donazione a più donne di seme da unico donatore.

Se a questo aggiungiamo le ultime notizie sulla possibilità di “scelta” del cognome di cui si parla in questi giorni che rende più difficile l’individuazione dell’”ascendenza” in ordine a possibili unioni fra consanguinei inconsapevoli con le conseguenze sulla diffusione di malattie genetiche attualmente rare.

Vorrei poter essere rassicurata su questi aspetti ma troppo spesso la trattazione di questi argomenti subisce il filtro di orientamenti politici, ideologici, religiosi, ecc.(come potrà sembrare a qualcuno anche per i miei dubbi).:boh:




(***) Per vero intendo non motivato da auto-completamento o propria realizzazione sociale, tentativo di salvataggio di matrimoni, condizionamento familiare, ecc…
 

Olmo60

Guru Master Florello
dove c'è mercato c'è mercato parallelo, quindi è lecito aspettarsi un mercato nero della vita. (mica subito..... ce lo diranno ..tra qualche decennio..).
 

cleome

Giardinauta Senior
Ma con che criterio sono scelti i donatori? Basta la sana e robusta costituzione? E' anche vero che tutti siamo "autorizzati" a mettere al mondo dei figli, ma probabilmente non tutti saremmo idonei come donatori. Perchè?
 

Olmo60

Guru Master Florello
ho letto da qualche parte che per i donatori maschi c'è un massimo di dieci donazioni di sperma e che questo ha una motivazione statistica. Per le donne non ho letto niente, ma credo che per entrambi valga soprattutto la salute fisica e poi verrà fatta una scelta del materiale senza difetti genetici, che rispetti un parametro di sanità..altra cosa che ho letto è che i genitori adottivi (come li chiamo io) avranno il diritto di accedere al colore della pelle. (simile alla loro, ovvio). :boh: però non ho approfondito.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questo è quanto accade negli USA:

La festa dei 150 fratelli
A parte le ovvie implicazioni di tipo etico legate a questa possibilità, i medici sono sempre più preoccupati dal rischio di diffusione su larga scala di malattie genetiche finora molto rare. In un articolo recentemente pubblicato sul New York Times, Ms Daily, una quarantottenne di Washington che ha una figlia di 14 anni nata da un donatore, per ridurre al minimo il rischio di contatti troppo ravvicinati e di tipo indesiderato con i fratellastri della ragazza, qualche anno fa ha fondato un sito web per cercarli. Negli States i donatori di sperma sono identificati con un numero univoco, così la ricerca dei consanguinei della giovane non è stata particolarmente difficile: oggi ben 150 fratellastri e sorellastre si ritrovano periodicamente in occasione della feste, per la fine della scuola e in altri momenti. «Vederli tutti insieme è impressionante" afferma Ms Daily, "si assomigliano in modo incredibile».
:eek:
 

cleome

Giardinauta Senior
Questo è quanto accade negli USA:

La festa dei 150 fratelli
A parte le ovvie implicazioni di tipo etico legate a questa possibilità, i medici sono sempre più preoccupati dal rischio di diffusione su larga scala di malattie genetiche finora molto rare.

E nessuno prende sul serio tutti questi rischi? A lungo andare, ma non essendo nè genetista nè esperta di statistica non so quantizzare i tempi per un eventuale riduzione delle differenze genetiche tra individui della stessa specie, l'unico vantaggio, paradossalmente, sarebbe quello di poter trovare più facilmente un donatore compatibile per un eventuale trapianto:crazy:, ma allo stesso tempo si avrebbe lo svantaggio di una maggiore predisposizione a determinate malattie su base genetica.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Questo è quanto accade negli USA:

La festa dei 150 fratelli
A parte le ovvie implicazioni di tipo etico legate a questa possibilità, i medici sono sempre più preoccupati dal rischio di diffusione su larga scala di malattie genetiche finora molto rare. In un articolo recentemente pubblicato sul New York Times, Ms Daily, una quarantottenne di Washington che ha una figlia di 14 anni nata da un donatore, per ridurre al minimo il rischio di contatti troppo ravvicinati e di tipo indesiderato con i fratellastri della ragazza, qualche anno fa ha fondato un sito web per cercarli. Negli States i donatori di sperma sono identificati con un numero univoco, così la ricerca dei consanguinei della giovane non è stata particolarmente difficile: oggi ben 150 fratellastri e sorellastre si ritrovano periodicamente in occasione della feste, per la fine della scuola e in altri momenti. «Vederli tutti insieme è impressionante" afferma Ms Daily, "si assomigliano in modo incredibile».
:eek:
ecco, mi sono ricordata il dato statistico: questo massimo di 10 donazioni "cadauomo" sembra sia il numero massimo per evitare che i due fratelli (che non sanno di esserlo) possano mai incontrarsi nella vita e quindi accoppiarsi ignari del loro patrimonio comune, anche perchè sempre "sembra" dalle ricerche fatte che due consanguinei si attraggano, quindi per evitare un incesto del tipo di quello di Edipo.:cry::D
 
Alto