• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fave

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Le fave nelle zone più temperate si seminano ora (novembre /dicembre), nelle zone dove la temperatura scende molto si seminano verso febbraio.
Io in silcilia a 700Msl. le ho già seminate e sono già germogliate, anche se la temperartura in inverno scende fino a -2C°.
Ciao.
Salvatore

filippolitti

Giardinauta
Decky se vuoi un'accortezza in più, seminale in luna crescente. Lo è stata fino al 16 di questo mese, adesso sta calando.
ora sarebbe il periodo migliore per seminare tuberose, come patate (dove il clima lo consente) e aglio.

Elyass86

Guru Giardinauta
hauhauahuahau, ma scherzavoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ciottone decky!!

M

marco48

Guest
Ciao Claudia:) , le fave si possono piantare da settembre fino quasi a gennaio, ma se hai questo problema puoi andare al comune e loro emetteranno una ordinanza di divieto di coltivazione di fave e piselli per i paraggi della tua abitazione. E' meglio andare subito, prima che vengano piantate, perchè altrimenti la gente, quando deve estirpare le piante, si arrabbia per il lavoro ed i soldi buttati.:hands13:

decky

Florello Senior
Ciao Marco :) avevo avuto questo problema 2 anni fa e lo scorso anno,nonostante avessi avvisato (il primo anno ormai le piante erano già sputate e avevo spiegato al proprietario che appunto ero fabica chiedendogli per l'anno successivo di non seminare) a gennaio (il topic è vecchiotto :eek:k07: ) il tizio ha pensato bene di non ascoltarmi,seminando ugualmente.Spuntate le piante gli ho rispiegato la situazione...ma nisba.Alla fine gli ho detto (questa volta non tanto gentilmente :squint: ) appunto che mi sarei rivolta a chi di dovere :squint: e finalmente le ha estirpate :)

Antonio81

Giardinauta Senior
e ci credo il favismo è una delle alergie più pericolose che ci sono in giro pensa che chi è fabico non può fare il militare, cioè viene riformato, ma non prendi niente per la tua allergia? io sono anche allergico non alle fave ma a tanti altri pollini, e o risolto il problema con una magnifica cura

decky

Florello Senior
Non è una vera e propria allergia,è la carenza ereditaria di un enzima che sfocia in anemia in caso di contatto con fave e pollini di queste ultime ,per cui non esistono farmaci e gli antistaminici non servono a nulla :)

M

marco48

Guest
Ciao Marco :) avevo avuto questo problema 2 anni fa e lo scorso anno,nonostante avessi avvisato (il primo anno ormai le piante erano già sputate e avevo spiegato al proprietario che appunto ero fabica chiedendogli per l'anno successivo di non seminare) a gennaio (il topic è vecchiotto :eek:k07: ) il tizio ha pensato bene di non ascoltarmi,seminando ugualmente.Spuntate le piante gli ho rispiegato la situazione...ma nisba.Alla fine gli ho detto (questa volta non tanto gentilmente :squint: ) appunto che mi sarei rivolta a chi di dovere :squint: e finalmente le ha estirpate :)

Purtroppo la gente non ha idea di cosa voglia dire, pensa sempre a qualche starnuto in più od a qualche episodio di orticaria...
Il problema è la mancanza di informazione, ad oggi la gente non sà cosa vuol dire essere fabica, non è colpa loro, è che se ne parla troppo poco.
Io comunque non sono esente da colpe, quando ero bambino, con la mia mania delle piante e di piantare semini, causai una crisi ad una vicina di casa piantando un seme di fave nel vaso sul balcone:martello: non avevo la minima idea del problema. Auguri Claudia e, se necessario, sfodera le unghie. :love_4:

decky

Florello Senior
Ehhh Marco,mi son ficcata in un guaio venendo a vivere qui :fifone2: purtroppo non sempre è mancanza di informazione,bensì menefreghismo :rolleyes: ,in ogni caso penso proprio che il signore in questione non si azzarderà a riseminare :D diciamo che son stata abbastanza convincente :eek:k07: :hehe:

Alto