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Fatturazione servizi e opzioni operatori telefonici

Datura rosa

Guru Master Florello
Leggo che l’Antitrust ha deliberato l'avvio di un procedimento istruttorio nei confronti delle società Tim, Vodafone, Fastweb, Wind Tre e dell'associazione di categoria Assotelecomunicazioni-Asstel per accertare se abbiano coordinato la propria strategia commerciale portando la fatturazione su base mensile con "pressoché identiche modalità", annunciando cioè "quasi contestualmente" di "voler attuare di conseguenza una variazione in aumento del canone mensile per distribuire la spesa annuale complessiva su 12 mesi, anziché 13".

Mi viene spontaneo pensare e meno male che c’è l’Antitrust perché nessuno l’aveva capito!!!!

Già dal lontano 22 gennaio 2018, dall’sms ricevuto da TIM:

“Modifica condizioni contrattuali: in ottemperanza alle Legge 172/17, dal 5/3/18 le offerte attive sulla tua linea si rinnoveranno con cedenza mensile, anziché ogni 7, 28 o 30 giorni. La tua spesa annuale non sarà modificata e il costo mensile sarà riproporzionato alla nuova durata e i contenuti ampliati. Entro il 4/3/18 hai diritto di recedere ad altro operatore senza penali. Info su prezzo, contenuti e recesso su on.tim.it/info o chiama il 409168.”.

mi risultava chiaro che, nonostante le parole scelte ad hoc per camuffare che, nonostante l’adeguamento alla legge, il pregresso aumento delle tariffe conseguente non sarebbe stato da TIM eliminato né tanto meno rimborsato e che non stava facendo un favore ai concorrenti!!!!:whistle:

Infatti anche se WIND ha frazionato la comunicazione in due SMS distinti e in tempi diversi il succo del discorso non cambia.

14/02/2018
Gentile cliente, ai sensi della L. 172/17, dal 5 aprile 2018 il costo delle offerte dal 5 aprile 2018 il costo delle offerte e e opzioni sarà addebitato su base mensile e la fatturazione avverrà con cadenza bimestrale. Per maggiori informazioni.............Riceverai altro sms in caso di variazione della tua offerta.

Oggi, 16/02/2018

“Modifica condizioni contrattuali: dal53/4 opzioni e servizi si rinnoveranno mensilmente. Per riposizionamento dell’offerta il costo nominale di rinnovo verrà adeguato alla nuova durata e incrementato dell’8,6% (percentuale comune a tutti gli operatori!) senza variazione della spesa annuale. Minuti, SMS e GIGA aumenteranno del 10%. Recesso da contratto o passaggio altro operatore senza costi entro il 4/418.

Per sapere come cambiano costi e soglie e per altre info……………

Esplicitando, però, nel secondo l’effettiva presenza di un l’incremento del costo.

Che cosa succederà quando l’Autorità preposta avrà accertato il “cartello” posto in essere dagli operatori? Che verranno, forse, multati ma noi ci terremo l’aumento mentre le associazioni dei consumatori si preparano a dar battaglia almeno per il rimborso di quanto percepito indebitamente(l’8,6) senza modifica esplicita delle condizioni contrattuali (già, comunque, il Tar del Lazio, ha sospeso in via cautelare (cioè in attesa del giudizio di merito), la Delibera AGCOM del 19 dicembre 2017, con la quale l’Autorità obbligava le compagnie a restituire in modo automatico i soldi direttamente nella prima bolletta mensile).


Che ne pensate?.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a mio avviso il problema dovrebbe sussistere solo per le utenze fisse, che avevano tariffazione dei fissi su base mensile, e lo scorso anno sono saltati fuori con la fatturazione a pari canoni su base di 4 settimane.
riguardo il cell, il mio contratto ricaricabile ad esempio, è piuttosto giovane, e sapevo all'atto della sottoscrizione che spendevo 10 euro ogni 4 settimane, quindi non trovo scorretto che la rimodulazione su base mensile venga ricalibrata nel prezzo, anzi preferirei a sto punto che rimanesse a 4 settimane.
il telefono di casa invece no, hanno cambiato 8 volte le condizioni a livello di truffa, costa quasi il doppio a pari servizi!!!!!!
 

cheshirecat

Giardinauta
Io sul cellulare ricaricabile spendevo 10 euro ogni mese, ovvero 120 euro all'anno.
Poi mi hanno rimodulato a 4 settimane, con un costo di 130 euro all'anno (ovvero +10 euro all'anno).
Ora che hanno rimodulato di nuovo alla fatturazione mensile, non sono mica tornati ai 10 euro al mese, ma hanno diviso il totale di 130 euro per 12 mesi, così vado a pagare 10,86 euro ogni 30 giorni.
Quello che mi ha dato fastidio è stato che quando hanno cambiato a 4 settimane, non specificavano che aumentava di 1 rinnovo all'anno, mentre quando sono passati di nuovo al mensile, hanno scritto che il costo annuale non sarebbe cambiato, come dire "vedi che bravi? non ti aumentiamo niente!". Ma un vaff..... glielo tiro volentieri.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma un vaff..... glielo tiro volentieri.

Anche tu nel
Coro1.jpg
???
 

Picantina

Fiorin Florello
Io ho il fisso con fatturazione mensile da sempre, mai cambiata, mentre il cell ha la ricarica ogni 4 settimane. Avendo appena ricambiato l'operatore ho firmato un contratto a 4 settimane. Al momento non ho ricevuto alcun messaggio di cambio scadenza....
 

danielep

Florello Senior
Mi unisco al vaff. di Cheshirecat, tanto più che, giusto ieri, ho scoperto una manovra "sporca" di questi "signori della telefonia" (non ce n'è uno buono-er più pulito cià a rogna- come dicono a Roma).
Incuriosito da un continuo decrescere del mio credito residuo, motivato da documentati SMS che non ho mai effettuato, mi sono recato al punto TIM, dove mi hanno informato, in maniera molto sbrigativa, che avrei dovuto contattare il 118, non c'era altro modo. Per la cronaca, aggiungo che il mio contratto prevede 400 SMS al mese; ne farò 4, a farla grande:mad:
Parlando con un ragazzo molto in gamba che ha un servizio assistenza, mi ha spiegato che anche lui, con un altro gestore della telefonia, subiva passivamente questi balzelli.:oops:
Si tratta, mi ha detto, di servizi a pagamento che vengono attivati più o meno tacitamente, che puoi disdire chiamando il 118, salvo vederteli riaffiorare dopo un mese o due.:mad::mad::mad:
Non ho parole, solo parolacce!!!
 

cheshirecat

Giardinauta
Allora, giusto l'altro giorno ho fatto fare un trasferimento di operatore al mio compagno, dato che gli avevano fatto un'ottima offerta e poi la Vodafone prende meglio qui a casa. Il tipo del centro Voda è stato molto onesto e ci ha scritto un elenco di cose da fare appena la nuova SIM sarà attiva, tra cui chiamare il 190 e disattivare una serie di servizi a pagamento da noi non voluti ma che saranno automaticamente attivi (servizio di giga di scorta, rete sicura ecc), e già qui un altro vaff.. per i servizi non richiesti.
Poi: cambiare piano di base perchè quello fornito ha un costo di 50 centesimi a settimana (a proposito, controllate tutti i vostri piani base, perchè gli operatori l'anno scorso li hanno messi a pagamento non si sa con quale criterio...50 cent a settimana solo per il fatto di avere un piano tariffario, altro vaff.... di rigore).
Inoltre ci ha detto che dopo 2 mesi (o qualcosa di simile) il rinnovo dell'offerta da settimanale diventerà mensile (quindi da 10 a 10,86 euro a rinnovo).

Eh non vi pensate che il cambio operatore sia gratuito...costa ben 10 euro!!! 5 per la SIM e 5 per l'attivazione. Come se non bastasse aver guadagnato un cliente...

Se poi vi dovessi raccontare le mie vicissitudini con i "regali" a pagamento non richiesti, da disattivare ogni cavolo di volta, penso che dovrei scrivere un romanzo della lunghezza dei Pilastri della Terra.
 
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