• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fasi lunari

marmellato

Aspirante Giardinauta
vorrei riseminare il mio prato in alcuni punti dove si è diradato.
secondo voi è utile rispettare le fasi lunari o è solo una favola?

andrea
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao Andrea, la questione è molto controversa, nel senso che c'è chi ci crede e chi no :eek:k07:

Se ne è parlato varie volte nel forum, se fai una ricerca inserendo ''fasi lunari'' trovi diverse discussioni al riguardo.
Magari qualcuno dei nuovi iscritti può aggiungere la sua esperienza.

Anche nelle FAQ di questa sezione è stato inserito un post sulle Lunazioni
 

Anitka

Apprendista Florello
Non so per le piante (non ci ho mai fatto caso) ma i miei capelli, se tagliati in fase di luna CRESCENTE, crescono più velocemente. Quindi quando voglio farli allungare li taglio in luna crescente, quando invece voglio conservare più a lungo il taglio in ordine vado dal parrucchiere durante la luna calante!

Ciao
anitka
 

gianfra

Guru Giardinauta
Creature, la fisica è una cosa seria, guardate l'effetto delle maree .. sono frutto dell' attrazione lunare.

Al contadino fin da piccolo si insegnava a seminare caon la luna calante in quanto il seme germina e con la luna calante la barbificazione va alla ricerca dell' acqua che si ritira. Con la luna crescente si stimola la fase vegetativa attrazione dell' acqua verso la luna...... non sono baggianate.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Il prato si semina con la luna crescente marmellatino caro, provare per credere, se semini in luna calante, lo sviluppo della foglia sarà lento, e la vegetazione giovane sarà più soggetta all'attacco di patogeni.
 
Alto