• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

farnia in vaso con foglie secche

calvanella

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

dallo scorso autunno ho delle farnie in vaso, datemi dai guardiaparco, e le tengo in terrazza per.... mancanza di tempo per piantarle a terra ! in attesa che diventino un po' più grandicelle.

ho però notato che nonostante le mie cure alcune foglie si stanno seccando. questa è una foto fatta ieri.

100_7798.jpg

acqua ne dò abbastanza, quasi tutti i giorni, è sul balcone che è esposto al sole dal primo pomeriggio, quando concimo le altre piante, concimo anche lei.

quello che mi viene in mente è che essendo in vaso soffra l'esposizione, e dovrei tenerla in ombra ma purtroppo faccio fatica a trovarle del posto.possibile invece che sia qualche tipo di ragnetto/afide/ ecc ?

grazie

ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao allora, la tua quercia ha un attacco di oidio, somministra un antioidico a base di zolfo
altra cosa: terreno con troppa torba, e la quercia ne soffre in vaso, in modo tosto.
togli anche il sottovaso, per evitare ristagni idrici.

calvanella

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio, il sottovaso lo svuoto dopo che ho fatto il giro di innaffiatura, altrimenti mi si allaga la terrazza!
dici che sia il caso di cambiare anche il terreno? non credo che sia torboso, è terreno universale setacciato e mescolato con terreno di riciclo con anche un po' di sabbia. meglio mettere qualcosa di più drenante, come magari del lapillo?

ciao

aurex

Esperto di Bonsai
mi permetto di aggiungere....acqua ogni giorno mi sembra un pò eccessivo....dai acqua solo quando necessario...quando il terriccio si asciuga per bene....il lapillo per me và bene...ma non più del 30%....a me sembra però che ci sia anche una carenza nutrizionale...in particolare una clorosi in atto ...io un pò di ferro ce lo darei...

Alto