• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farmaci soggetti a Piano Terapeutico

Datura rosa

Guru Master Florello
Per tutti coloro interessati al problema per sé o per persone vicine.

Volevo informare che ho chiesto al mio medico di famiglia che, stante la viva raccomandazione proveniente da più parti affinché persone con importanti problemi di salute ed anziani - tutti più o meno interessati al problema del rinnovo dei Piani terapeutici (da ottenere presso specialisti nelle strutture del SSN che sarebbe meglio al momento evitare!!) - stiano in casa, di sensibilizzare l'Ordine dei medici o Associazioni di categoria affinché presentino una proposta di rinnovo automatico ad esempio per 6 mesi, prorogabile a seconda dell'evolversi della situazione dei Piani terapeutici man mano in scadenza..
Si è detta assolutamente d'accordo e investirà subito del problema il suo collega di studio che ricopre una carica presso un'organismo ad hoc.
Per dare più incisività alla richiesta potrebbe essere opportuno che tale richiesta provenisse da più parti per cui se qualcuno di voi potesse sensibilizzare nello stesso modo il proprio medico di famiglia....come si dice: l'unione fa la forza!
 

Picantina

Fiorin Florello
Qui funziona già. Io informo il mio medico che il piano è scaduto e lui provvede a inviare quello nuovo in farmacia.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Qui funziona già. Io informo il mio medico che il piano è scaduto e lui provvede a inviare quello nuovo in farmacia.
Grazie dell'informazione. Sono andata sul sito della Regione Lombardia e ho letto che il 10 marzo c.a. la Regione ha emanato un'ordinanza per la quale, per l'emergenza Coronavirus i Piani terapeutici in scadenza dal 1° marzo al 30 dicembre sono prorogati di due mesi.
Ho già provveduto ad informarne il mio medico per opportuna conoscenza.
Anche qui..uguale

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Scusate ma i medici che su vostra comunicazione di scadenza automaticamente trasmettono il Piano terapeutico rinnovato alle farmacie sono specialisti del SSN delle varie patologie o sono i medici di famiglia?
Perché a quel che so il Piano Terapeutico era nato con evidenti scopi di contenimento delle prescrizioni superflue o inappropriate e per questo asseverato da uno specialista del SSN che avrebbe dovuto confermare o aggiornare il fabbisogno del farmaco sulla base del controllo dello stato della patologia al momento.

Approfitto di questa risposta per chiedere se gli studi dei medici di famiglia nelle vostre zone hanno posto in atto precauzioni per l'accesso dei pazienti agli studi stessi.
Ad esempio il mio ha cambiato l'organizzazione riservando alla consegna delle prescrizioni dei farmaci (che di solito avvenivano secondo l' ordine di arrivo, con soste piuttosto lunghe nelle sale d'attesa affollate) la prima mezzora dell'orario di studio e con ingresso contingentato mentre per altri medici non c'è stata alcuna variazione.

:ciao::ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Medico di famiglia. Beh trattandosi di un piano terapeutico non credo che ci possa essere spreco di medicinali, non è che la gente si fa prescrivere pastiglie tanto per, almeno lo spero.

Per quanto riguarda l'ambulatorio si può accedere solo su appuntamento e le ricette, se non ho capito male, le invia alla farmacia.
Cioè ho letto che ti rilascia un codice prescrizione con il quale si va in farmacia. Penso lo invii tramite mail o WhatsApp . Non so, non ne ho ancora fatto uso.
 
Alto