• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

farfallina...

S

silvia976

Guest
Ciao a tutti!!
Volevo chiedervi una cosa, a parte i gerani, sapete quali sono le altre piante che allettano queste maledette farfalline?!?!?
Grazie a tutti!!
:Saluto: :Saluto:

P

Piera1

Guest
Da qualche parte ho letto che preferisce anche le lobelie ma sinceramente non ho visto questa pianta infestata, ne ho una da diversi anni. Ho notato anche che questa ffarfallina non attacca i gerani della Bakker quelli con i fiori blu, forse perchè hanno i fusti finissimi.

A

Alex75

Guest
silvia976 ha scritto:
Ciao a tutti!!
Volevo chiedervi una cosa, a parte i gerani, sapete quali sono le altre piante che allettano queste maledette farfalline?!?!?
Grazie a tutti!!

Ho notato che la farfallina è attratta dal colore giallo, poiché ne ho trovate alcune su delle trappole cromotropiche gialle che avevo messo vicino ai miei gerani.

Potresti provare anche tu, sono dei cartoncini coperti da colla che vanno messi nelle vicinanze della pianta. Io li ho trovati da Leroy Merlin.

Vanno bene anche per afidi e mosche bianche ed altri insetti.

S

silvia976

Guest
Grazie x i consigli, proverò... in effetti ho pensato anch'io che preferissero dei colori ad altri. In uno stesso vaso ho un parigino bianco e uno rosso, quello rosso è attaccato mentre quello bianco sembrqa essere sano e fiorito..
Ero preoccupata per il gelsomino visto che ho notato qualche svolazzare intorno a loro e la nascita di qualche fogliolina storta..
Speriamo non sia nulla di grave!!!
Tra l'altro ho visto qualche foto della "temibile",:confuso: ma le farfalline che ho visto io sono più piccole e con le ali molto meno sviluppate di quelle viste su internet..

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'ho vista svolazzare spesso nei pressi della lavanda... :squint: Possibile che le piaccia? :food:

forsythia

Aspirante Giardinauta
silvia976 ha scritto:
Ciao a tutti!!
Grazie a tutti!!

Ciao,
adesso vi faccio ridere: sul mio balcone quest'anno la farfallina si magna...il Basilico!!! Ho un vaso con il basilico rosso: ci trovo sempre la farfallina ...si vede che le piace il profumo!! (tra l'altro le foglie del basilico sono bucherellate....)
Un effetto collaterale "gradito" è che mi sembra che questo la distragga dai gerani!!!
Saluti
F.

Alto