• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fare talee di ortensie

Gio.zirone

Aspirante Giardinauta
Ho una grossa pianta di ortensia vorrei riuscire a ricavarne almeno altre due piantine,ma non so come fare le talee e in quale periodo è più opportuno.Chi mi vuole aiutare?GRAZIE
 

1verde

Aspirante Giardinauta
il miglior mese è agosto, taglia circa 10 cm e lascia 2 foglie, il resto interra in terriccio da mantenere sempre umido. Usa gli ormoni così le talee radicheranno.
Mandi
 

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non sono molto esperta ma io faccio così e mi riesce sempre: prendo un ramo esterno e, lasciandolo attaccato alla pianta, ne interro una parte. Copro bene con la terra e se il ramo fa fatica a rimanere interrato ci appoggio sopra un sasso non molto grande. La parte interrata farà le radici e, quando saranno ben sviluppate, puoi tagliare il ramo dalla pianta madre e avrai una nuova pianta.
 
Ultima modifica:

gyg78

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non sono molto esperta ma io faccio così e mi riesce sempre: prendo un ramo esterno e, lasciandolo attaccato alla pianta, ne interro una parte. Copro bene con la terra e se il ramo fa fatica a rimanere interrato ci appoggio sopra un sasso non molto grande. La parte interrata farà le radici e, quando saranno ben sviluppate, puoi tagliare il ramo dalla pianta madre e avrai una nuova pianta.
Metodo Propaggine... sicuro ed indolore ;-)
 

Alex81

Master Florello
di certo non in agosto...troppo caldo il periodo migliore è metà primavera aprile maggio...per quanto riguarda la propaggine è un metodo sicuro ma tendenzialmente piu lento del taleaggio! ma effettivamente forse piu sicuro!
 
Alto