• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fare quella cosa che non si dovrebbe fare...

artemy

Giardinauta Senior
....ma che devo fare!!!!

:eek:k07: Sono sicura di aver attirato la vostra attenzione con questo titolo!!! :ciglione: !!! :lol:

Praticamente mi serve per l'ennesima volta il vostro aiuto :love_4: perche, lo so che non si potrebbe, ma devo mettere una rosa al posto di un'altra e sapevo che non si può fare per via del pericolo delle malattie...solo che devo farlo!!!

Vi chiedo dunque se ci sono delle procedure per evitare problemi!

Grazie per la vostra pazienza!!! :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Semplicemente basta cambiare la terra, quando scavi via un cubo di 50cm sei a posto. Metti terra nuova ed è fatta.

PS. non è un problema di malattie, ma di tossine che la rosa precendete ha buttato nel terreno per uccidere eventuali rivali che provassero a ciucciarle via dal terreno risorse, acqua, sali minerali etc .
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo con Scardan...se vuoi rendere il terreno che metti nuovo migliore per le rose puoi mescolarci un po' di cornunghia. Migliora senza dubbio la struttura del terreno, è come fosse un forte ricostituente!
 

soniag78

Apprendista Florello
scusate, ma il problema sussiste solo se devo sostituire una rosa con un'altra? in autunno dovrei spostare delle rose e metterci al loro posto due azalee ed un'ortensia...
aggiungerò sicuramente del terriccio per acidofile, ma devo pure togliere la terra dove sono state le rose?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, devi sostituire il terreno per due motivi

Il primo è quello che ha detto Scardan. In secondo luogo le rose impoveriscono molto il terreno e quindi le piante non crescerebbero bene.
 
Alto