• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fare bonsai da talee di Ficus

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho da circa 15 anni un ficus in casa che era diventato ormai enorme circa 4 metri di altezza oggi ne ho approfittato per cambiarne il vaso e e ridargli una forma piu contenuta e sensata.
ne ho ricavato da alcune potature che mi piacerebbe utilizzare per farene dei bonsai o qualcosa di simile . come devo comportarmi?

ammetto che sono ignorante del mestiere ma sarà il denominato pollice verde ho sempre avuto ottimi risultati con cio che ho allevato.:eek:k07:
 

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
ciao...usa della polvere radificante,se i rami sono piccoli dovresti sfoltire un po comportarti come per una normale talea....
per avare un buona probabilità il ramo deve essere intorno ai 10 max 15 cm,alla base fai una spolvarata di polvere di
ormone radificante poi la metti a dimora in un vaso con sabbia e torba in parti uguali,tieni sempre il terreno umido e
sistema il vaso dove ce luce ma non al sole diretto,ricordati di vaporizzare la talea ogni tanto,ha bisogno di un po di umidità.....
buona fortuna!
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ok posso gia metterle fuori quindi. ?
devo mettere del lapillo sul fondo del vaso?
devo prendere qualche vaso particolare o dovrò presto rinvasare?
in quando tempo radicheranno circa?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Sul fondo del vaso metti del materiale particolarmente drenante, a partire da ghiaia grossa o akadama o pomice, o altri materiali analoghi, evitando l'argilla espansa; anche il lapillo va bene.
Poi componi il terriccio nel modo cre crederai più opportuno (o convincente); il mio personale consiglio è di abbondare percentualmente con la sabbia non finissima.
Non voglio e non posso contraddire Sasa per quanto riguarda gli ormoni, ma io non li uso più perché sono un'arma a doppio taglio, perché se non sono usati nel modo esatto, rischiano addirittura di compromettere la creazione di radici. Io evidentemente non li ho usati nel modo esatto, tanto è vero che le mie talee hanno iniziato a "funzionare" quando ho smesso di usare gli ormoni radicanti.

Per fare attecchire delle talee, non servirebbe un vaso particolare, ma da un punto di vista pratico si deve già mettere in prospettiva un trapianto, magari ancor prima della primavera del 2011, quindi ti suggerirei di utilizzare dei vasetti relativamente piccoli ma profondi di materiale a perdere.
Alludo a vasetti di diametro ridotto (10 o 12 cm.), ma abbastanza profondi; si potrebbero utilizzare delle bottiglie dell'acqua minerale, sforacchiate sul fondo, a loro volta interrati in una "massa termica" maggiore esempio un grosso contenitore o un vaso.
Lo scopo è di avere una inerzia termica che costituisca per le tue talee un clima meno variabile che se tu le tenessi in vari vasetti separati, ma contemporaneamente facili da separare quando arriverà il momento per farlo.

Anche se credo che radicheranno in fretta, non dovrai tenerne troppo conto perché inizialmente le radici saranno molto delicate.
Presumo che già dopo un paio di settimane le radici siano spiuntate, ma per poterle muovere sarà meglio aspettare molto di più, diciamo almeno tre mesi.
Per questo ti consiglio un contenitore che potrai tagliare in due (ecco perché una bottiglia) conservando però integro il "pane radicale", quando lo vorrai interrare in un vaso più grosso, senza dover riportare le radici completamente allo scoperto, rompendo per forza di cose le più delicate.

Tieni le talee non alla luce diretta del sole, ma ben illunminate per almeno due settimane.
Credo che tu conosca già gli accorgimenti per creare le talee, consistenti nel ridurre il numero di gemme e foglie per ridurre la necessità di radici.

Per il momento credo possa bastare, ma non farti scrupoli se vorrai approfondire qualche punto: ci divertiremo tutti assieme.

Ciao
 
Ultima modifica:

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
grazie mille greenray.
non sono al fatto esperto e non conosco gli accorgimenti per le talee.
i rami che ho ricavato dalla pianta madre alla base hanno un nodo nel senso che ho tagliato di brutto la pianta madre. alcuni rami che erano di troppo.
 

Pollo

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto talee di benjamina anche in acqua, ma ho ho notato che la radicazione è più lenta(forse perchè le ho fatte in casa). Tuttavia un punto a favore della radicazione in acqua è che non bisogna vaporizzare o tenere umida la parte aerea, inoltre non si usano ormoni radicanti. Sinceramente non ho instaurato un buonissimo rapporto con le talee in terra, al contrario me ne sono riuscite parecchie in acqua. Bisogna tuttavia considerare che poche essenze sono taleabili in acqua(rosmarino, ficus e altre piante tropicali) e quindi di norma si usa di più quella in terra.
Per la talea in acqua basta che metti il rametto in un vasetto pieno(così il ramo ha più superficie di radicazione), ovviamente asportando le foglie e i rametti della parte sommersa; consiglio di non cambiare l'acqua all'interno del vasetto perchè il rametto tende a produrre sostanze che alterano la composizione acquosa e la rendono favorevole alla radicazione.
Ciao
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
mettiamola così avrei piacere che su 4 talee mi restessero tutte e 4 cosìè meglio fare?
un'altra cosa non c'è il rischio che marciscano in acqua?
e se non marciscono in acqua perchè dovrebbe accadere in terra poco drenata?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Da quanto leggo la cosa migliore è di conficcare la talea per almeno dieci o quindici centimetri in un composto fresco, umido, moooolto sabbioso.

Tuttavia il 100% non esiste in nessun campo naturale e non puoi aspettartelo, può anche accadere, ma è un caso e .....non tutto il 100% dei casi ha quel successo, nè una probabilità altrettanto alta.

Sono interessanti le tue domande, ma per il momento mi sento di speculare già troppo con le domande mie per approfondire a tal punto anche con le domande che stai facendo tu.
Non lo dico per liquidarti, ma proprio perché un certo numero di cose le applico come ho imparato e dopo averne compreso i motivi, le considero una costante.
Quindi conoscere i motivi per dare per scontato il sistema che si è scelto mi sembra una cosa utile, ma la curiosità di ciascuno fortunatamente si dirige su aspetti differenti.

Azzardando ua ipotesi, direi che la differenza macroscopica fra talea in acqua/terra è la presenza/assenza di luce, e la possibilità/impossibilità di un ricambio di ciò che sta vicino alle radici.
Un po' come coprirsi una ferita con un cerotto oppure tenerla all'aria: vi sono pro e contro e le infezioni sicuramente hanno la loro preferenza.
Ma è solo una ipotesi improvvisata.

Ciao
 

Pollo

Aspirante Giardinauta
Non so darti una spiegazione precisa del perchè i rametti in acqua non marciscono, potrei azzardare l'ipotesi che per poter sopravvivere il ramo secerni sali minerali dalla ferita per evitare che l'acqua del vasetto entri nel tronco e provochi la marciscenza per osmosi, ma è solo un ipotesi del tutto teorica.
Ti posso solo assicurare che le talee in acqua che ho fatto finora sono tutte radicate; se deciderai di usare il mio metodo per una delle tue talee ricorda che già dopo pochi giorni dal tronco immerso vedrai fuoriuscire delle "cose" biancastre(dico cose perchè non saprei come definirle..) che possono sembrare radici, ma in realtà non lo sono. Per la radicazione dovrai aspettare ancora, le vere radici si riconoscono perchè sono più solide e si allungano ogni giorno di più.
Ti raccomando di nuovo di non toccare il tronco immerso e di non cambiare l'acqua(aggiungila quando vedi che evapora) perchè in questo modo potresti compromettere la radicazione. Spero di essere stato chiaro, sappimi dire.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se vorrai tentare di radicare in acqua (cosa che non mi convince) ti consiglio di far si che la parte immersa non veda assolutamente luce.

Ciao
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
allora ho piantato le mie 4 talee in dei vasetti quindi in terra. ora dopo circa 1 settimana le talee continuano a sfornare nuove foglie è possibile che abbiano già radicato?
http://img535.imageshack.us/i/img0253db.jpg/

qui metto una foto fatta sempre con il cel dove si vedono le talee e e le foglie che sono nate diciamo che circa 1 settimana fa cen' erano una buona meta circa in meno.
 
Ultima modifica:

Pollo

Aspirante Giardinauta
No green, quelle che mi hanno radicato le ho lasciate totalmente alla luce, anche la parte immersa.
Comunque ho notato che la maggior parte delle piante da interno, e quindi tropicali, hanno buone possibilità di radicazione in acqua, in particolare i ficus(tranne il carica che non ho ancora provato).
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il fatto che nascano foglie significa solo che la talea lo aveva in programma ed era una sua esigenza, forse lo è ancora, ma più foglie cresceranno e più avrà bisogno delle radici che ancora non ci sono.
Questo metterà in crisi il suo equilibrio se entro un po' di tempo (diciamo te settimane) non sbucheranno almeno le prime, invisibili radichette.
Certo, i ficus sono piuttosto "volenterosi" di riprodursi in tutti i modi che hanno a disposizione.
Le radici però devono stare al buio, è una regola non una mia opinione.
Questo non vieta ad una pianta di radicare comunque, ma non illudiamoci non è impossibile, ma sarà meno facile e meno probabile.

Se vi interessa curiosare nell'attività che sto svolgendo con le talee provate a sbirciare qui: http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/99329-italia-nostra-milano.html


Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Guarda che non esistono talee di bonsai, come non esistono nemmeno semi di bonsai.
Poi se hai letto l'attività si svolge in un bosco cittadino il quale non è di bonsai che necessita.
Il ligustro è utilizzato quasi esclusivamente per farne delle siepi.

Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, va bene.
Devi lasciare poco più di quel minimo indispensabile per un flusso linfatico, vale a dire una sola gemma, una sola foglia se piccola.
Di solito se le foglie non sono piccole se ne taglia la metà esterna.

Ciao
 
Alto