ThumbBrown
Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
scrivo per la prima volta qui (sono un accanito frequentatore della sezione prato, però ) per avere dei consigli a proposito di aiuole fiorite da irrigare, e ringrazio fin d’ora tutti coloro che vorranno gratificarmi della loro esperienza al riguardo.
Dunque, il mio problema è il seguente.
Ho, ahimè, già realizzato, nel tempo, diverse aiuole fiorite (all’occorrenza posterò le foto) nel mio abbastanza esteso giardino di casa ma ho provveduto ad automatizzare soltanto l’irrigazione del tappeto erboso. Che volete?, all’inizio della mia avventura da giardinauta credevo che fosse cosa semplice e veloce dare un po’ d’acqua a due piantine in fiore; poi, col passar del tempo, la cosa mi è sfuggita di mano :muro: e, a tutt’oggi, mi ritrovo a passare ore ed ore con la canna ….
DEVO per forza rendere il più possibile automatica la cosa.
Dunque, chiedevo ai più esperti:
Bè, per il momento mi fermo qui per non inondarvi di quesiti ma state pur certi che avrò un sacco di domande da porvi, se mi imbarcherò in questa avventura che “fa acqua da tutte le parti” … hehe
Ancora grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano!
Alex
scrivo per la prima volta qui (sono un accanito frequentatore della sezione prato, però ) per avere dei consigli a proposito di aiuole fiorite da irrigare, e ringrazio fin d’ora tutti coloro che vorranno gratificarmi della loro esperienza al riguardo.
Dunque, il mio problema è il seguente.
Ho, ahimè, già realizzato, nel tempo, diverse aiuole fiorite (all’occorrenza posterò le foto) nel mio abbastanza esteso giardino di casa ma ho provveduto ad automatizzare soltanto l’irrigazione del tappeto erboso. Che volete?, all’inizio della mia avventura da giardinauta credevo che fosse cosa semplice e veloce dare un po’ d’acqua a due piantine in fiore; poi, col passar del tempo, la cosa mi è sfuggita di mano :muro: e, a tutt’oggi, mi ritrovo a passare ore ed ore con la canna ….
DEVO per forza rendere il più possibile automatica la cosa.
Dunque, chiedevo ai più esperti:
- 1) Qual è il sistema migliore da mettere a posteriori in un’aiuola fiorita? (ala gocciolante, tubo poroso, irrigatori a spruzzino, etc)
- 2) Possiedo già 50mt di tubo poroso e sarei orientato (a meno che voi non lo sconsigliate) ad utilizzarlo almeno per una o due delle aiuole in questione. Naturalmente le piante son disposte “alla rinfusa” nelle aiuole e quasi mai sono in linea retta (tranne alcuni casi particolari) sicché il tubo dovrebbe “andarsene in giro” per cercare di raggiungerle un po’ tutte.
- 3) Risponde al vero che il poroso dà il meglio di sé a condizione che sia interrato di circa 15-20 cm?
- 4) Se invece lo lasciassi in superficie? Quali controindicazioni?
Bè, per il momento mi fermo qui per non inondarvi di quesiti ma state pur certi che avrò un sacco di domande da porvi, se mi imbarcherò in questa avventura che “fa acqua da tutte le parti” … hehe
Ancora grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano!
Alex