• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far sviluppare un ficus benjamina

yanchee

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum quindi colgo l'occazione per salutarvi tutti. Da poco ho infatti cominciato a prendermi cura delle piante del mio appartamento che ho acquistato da circa 3 mesi.

Vi scrivo per chiedervi consigli su come far crescere un ficus benjamina.
Attualmente il ficus vive in un vaso di plastica che ho messo dentro un vaso di ceramica chiuso e senza foro di drenaggio. All'inizio (inesperienza!) mettevo l'acqua e dopo un po' notavo la formazione di muffa sulla superficie del terriccio. Quindi ho notato che l'acqua si raccoglieva dentro il vaso di ceramica! Allora tra il vaso interno di plastica e quello esterno di ceramica ho messo uno strato di pietrine di argilla (3cm) e ora sembra funzionare.

Vorrei rinvasare il ficus in un vaso piu' grosso (33cm di diametro), in modo da farlo crescere (ora e' alto 70cm). E' possibile eliminare il vaso di plastica e mettere il ficus direttamente nel vaso chiuso di ceramica? Per fare cio' sarei intenzionato a mettere uno strato di drenaggio a base sempre di pietre di argilla. Quali consigli mi date per coltivare il ficus in vaso chiuso senza l'uso di sottovaso? Vorrei farlo crescere come quello che ho al lavoro e che e' alto piu' di 2m!!!

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

Y.
 

xadax

Giardinauta Senior
Ti sconsiglio vivamente il vaso chiuso, rischi di fargli marcire le radici e basta!
Se andiamo a vedere non è neanche troppo indicato inserire un vaso in un altro perchè impedisce la circolazione dell'aria, e favorisce la prolferazione di muffe e funghi, quindi aumenta pure la dimensione del vaso, mescola al terriccio del concime a lento rilascio e segui il metodo delle palline d'argilla.
Se puoi mettilo fuori, in giardino o sul balcone ma non esposto ai raggi diretti del sole e a forti correnti d'aria! nebulizza la chioma e crescerà che è una meraviglia!

CIAO
 

yanchee

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.

Sono alle prime armi e quindi non conosco il metodo delle palline d'argilla. Si tratta forse dell'idrocultura? Io vivo in Germania e non me la cavo bene ancora con la lingua. Il negozio di piante mi ha consigliato (nel caso del vaso chiuso) di togliere la pianta dal vaso (almeno cosi' ho capito!) e metterla in un altro, dove precedentemente ho messo una specie di granulato argillico credo ( http://www.seramis.de/ ). Questo dovrebbe trattenere l'acqua in eccesso e rilasciarla graduatamente.

E' sbagliato oppure c'e' un modo migliore di quello consigliatomi? Leggendo in internet ci sono tanti modi e sinceramente non ho ancora capito quale possa andare meglio

Grazie ancora.

Y.
 

miciajulie

Fiorin Florello
no no, per metodo delle palline d'argilla si intende quello, credo, di appoggiare il vaso con terriccio, regolarmente forato, su uno strato di palline di argilla tenute umide, di modo che l'umidità favorisca il corretto microclima della pianta senza però lasciare le radici troppo zuppe e a rischio di marcire
 

yanchee

Aspirante Giardinauta
Sono finalmente riuscito a trovare le istruzioni in italiano per il seramis ( http://www.kircher.it/it-53-1178.aspx?CMS_IDN=3847 ). Visto che ho gia' comprato un bel pacco grosso di questa granulato d'argilla, cosa dite conviene usarla per il benjiamina o devo fare un altro investimento, comprare le palline d'argilla grosse, un vaso col buco e un sottovaso?
Leggendo le istruzioni per il seramis, sembra che il vaso non necessiti del buco...

Y.
 

xadax

Giardinauta Senior
Io non ho esperienze di nessun tipo con il seramis, non uso neanche l'argilla ma la ghiaia e la sabbia.....quindi non saprei.

Ti posso invece dire che i ficus prosperano bene in un terreno tendente all'acido quindi un terriccio universale mescolato con della buona torba va benissimo, personalmente aggiungo delle ghiaia all'impasto per aumentare il drenaggio.
Tieni presente che la causa maggiore di mortalità dei ficus è data dal marciume radicale! perciò è molto utile che l'acqua delle annaffiature fuoriesca dai fori di scolo e non ristagni all'interno, è meglio lasciarlo 2 giorni in più secco che esagerare con l'acqua. se devo dirla tutta io una volta messi all'aperto li annaffierò una ogni 5 - 7 giorni ma doccia alla chioma tutti i giorni. in pratica meglio l'umidità aerea che radicale!
Ovviamente sei libero di provare metodi alternativi, e magari ci racconterai di una nuova tecnica per allevare ficus!
CIAO
 
Alto