• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far sopravvivere peperoncini in inverno

Mughetto

Aspirante Giardinauta
Ho dei peperoncini in balcone, so che con l'inverno sono destinati a morire.
C'è un modo per preservarli in modo da non ripiantarli il prossimo anno?
Così forse mi faranno più frutti se la pianta non riparte da zero...

podista

Aspirante Giardinauta
Riparali in ambiente con temperature intorno ai 14-18° possibilmente molto illuminato.
Ti perderanno tutte le foglie,ma potranno sopravvivere.

pilusmax

Giardinauta
comunque, se sopravvivono, non ti aspettare miracoli da loro

ti riusciranno sempre meglio quelli nuovi, seminati a primavera

podista

Aspirante Giardinauta
comunque, se sopravvivono, non ti aspettare miracoli da loro

ti riusciranno sempre meglio quelli nuovi, seminati a primavera

Non è del tutto vero,anche se le piante svernate sono molto lente a riprendersi,alcune varuetà(tipo Rocoto per es.)fruttificamo molto di più il secondo anno.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
un paio di anni fa una pianta di peperoncino mi è sopravvissuta tra le due finestre del bagno, dove la temperatura è ben inferiore ai 14° (credo sui 5, forse anche meno)
La primavera successiva, travasata e concimata, non fece però faville :(

Marcello

Master Florello
secondo anno

Non muore.
Ti posto una immagine fatta adesso per risponderti.
Questa pianta è esposta a sud,un muro dietro,in pieno sole,vento,acqua.Non concimata.
Praticamenrte mollata.
Ha rifruttato alla grande meglio dell'anno prima con peperoncini piu' grossi e colorati esenti da malattia e sono a 25 peperoncini raccolti(cayenna).
Vedremo l'anno prossimo.Ciao

Alto