• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far risorgere un prato senza poterlo irrigare

kipsta

Aspirante Giardinauta
Ciao Amici,

sono consapevole che non sia possibile far miracoli e non mi aspetto nemmeno grossi risultati.

La situazione è questa:

- mi trovo circa 4.000 mq di terra in cui per ora non posso pensare di compiere l'investimento utile all'impianto d'irrigazione;

- fortunatamente l'area è vicino ad un piccolo torrente, dal quale cmq non posso attingere;

- lo scopo è preservare la terra, spendendo poco, in vista dell'investimento che compirò per l'irrigazione e il prato.

Cosa mi consigliate di fare?

Mi rivolgo a Cigolo e ai più esperti.

Le foto parlano da sole........:martello::hands13::ciglione:

2015-07-04-080.jpg 2015-07-04-082.jpg 2015-07-04-083.jpg 2015-07-04-088.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non puoi far altro che rasarlo abbastanza alto (7-10cm) e con regolarità (es quando raggiunge i ca 15 lo riporti a 10cm) ... chiaramente fino a quando non pioverà decorosamente di miglioramenti se ne vedranno pochi
Mandi,

cigolo
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
grazie quello che vedi nelle foto secondo il tuo occhio a che altezza è?

mandi ;-)

i danni, per il futuro, senza irrigazione saranno elevati?

non volendolo compromettere quanto può reggere senza irrigazione?

grazie mille
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
se si tratta di erba naturale insediata da molto tempo non credo che ci saranno grossi danni .. con questo caldo e secco l'erba va in dormienza per proteggersi, con l'abbassarsi delle temperature e dopo qualche pioggia molto probabilmente tornerà verde come prima

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Vedo che c'è del secco anche in Friuli!
Perchè non puoi attingere al torrente? Cè acqua a sufficienza e per tutto il periodo estivo? Sono vincoli fondamentali prima di decidere di fare l'investimento. Comunque cè un grande potenziale per fare un bel prato, ma ci vorranno diversi baiocchi! Sembra manchi terra,piante da ridimensionare, ecc..ecc..
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
secondo te quanto ci vorrà per fare un "bel prato" il limite è proprio economico per ora....grazie ancora

Vedo che c'è del secco anche in Friuli!
Perchè non puoi attingere al torrente? Cè acqua a sufficienza e per tutto il periodo estivo? Sono vincoli fondamentali prima di decidere di fare l'investimento. Comunque cè un grande potenziale per fare un bel prato, ma ci vorranno diversi baiocchi! Sembra manchi terra,piante da ridimensionare, ecc..ecc..


secondo te quanto ci vorrà per fare un "bel prato" il limite è proprio economico per ora....grazie ancora
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paolof

Aspirante Giardinauta
secondo te quanto ci vorrà per fare un "bel prato" il limite è proprio economico per ora....grazie ancora


Secondo me per l'irrigazione se te la fai tu spenderai un 3-4000 € ma se te la fai fare spenderai 4-5€ al mq. Solo di semi ti costerà 1500 € poi devi livellare il terreno seminare ecc.... Comunque visto che io ho 3000 m di prato ti consiglio di farti due conti prima di buttarti nell'impresa. Solo di acqua a settimana gli devi dare 120 mc e 400 kg di concime all'anno. Anche con il trattorino dovrai andare sul professionale visto che 1 taglio medio settimanale per 9 mesi fanno:
4x9x4000=144.000 mq di taglio annui e non ti dico quanta benzinaaaaa:eek:
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
con 4/5 € al mq che tipo e sistema di irrigazione mi montano?

100 kg di concime quanto costano?

perdonami ma sono totalmente inesperto e mi sto appassionando solo ora alla materia....questo forum è strepitoso!

altro problema che mi si pone:

la raccolta dell'erba...come potete vedere dalle foto in prima pagina....che faccio la lascio lì? la raccolgo? come?

fortunatamente ho questo mezzo (davvero fantastico) 20150704162039.jpg che potrei utilizzare (il sacco per la raccolta non ce l'ho :-(
 
Ultima modifica di un moderatore:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dipende molto da quanta terra e sabbia devi apportare. Io se dovevo pagare la terrache ho apportato al mio giardino(90000ql) mi ci volevano 10000€.
(230€ a camion)
Poi se non hai nessuno che ti prepari il terreno (ti consiglio l'erpice rotante) xchè te la fa fine fine,è un costo anche quello.Metti 3/400€
Per la sementa a mio avviso 800/max1000€ ti bastano.
L'impianto di irrigazione Che ti monteranno sarà con irrigatori interrati (pop up) tipo Questi ma più piccolihttps://m.youtube.com/watch?v=7haz6ACzotE con almeno 10 settori. 8000€ con una buona pompa ti ci vorranno.
Non puoi assolutamente pensare di lasciare lo sfalcio a terra. Bello il trattorino,che modello è? Per 4000mq ti conviene tenerlo e tramite un convogliatore scaricarla in un rimorchio capiente. Se avessi un cesto che sono tutti da 300 Lt. sai quanti viaggi a scaricare faresti?
Io l'ho fatto e mi trovo benissimo,anche in aprile in 2 viaggi porto via tutto lo sfalcio,adesso ci sta tutto in uno
https://m.youtube.com/watch?v=dBvcNqh25h0
 
Ultima modifica:

kipsta

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio molto per le gentili risposte e consigli.

Quindi, ricapitolando (lasciando da parte i costi per la terra e sabbia che al massimo posso stimare in 5.000 €) per 4.000 mq di terreno dovrò sopportare le seguenti spese:

- irrigazione 8/10.000 € (compresa la pompa e ovviamente la gestione del timer, ecc... dico bene?);
- preparazione e semina del terreno 1.500 €;
- mi mancano i costi del concime (che chiedo scusa ma non ho capito) e "varie ed eventuali" che vi prego di indicarmi

in buona sostanza è verosimile sperare di fare un buon lavoro con 12.000 €? (esagerando 17/18.000 € se devo apportare anche della sabbia/terreno).

inoltre dovendo poi fare i lavori di ristrutturazione in casa mi consigliate di fare prima i lavori e poi il giardino o è possibile compiere anche l'operazione inversa? (gli allacci per luce acqua e gas sono già "quasi tutti predisposti").

il trattorino è questo: Trattorino YTH 224T Husqvarna

va che è un piacere!

al riguardo ti vorrei porre tre domande:

1) esiste un convogliatore (e rimorchio capiente) per il suddetto trattorino?
2) quanto verranno a costare gli strumenti di cui al punto 1?
3) dove la metto e smaltisco l'erba raccolta?

grazie infinite!
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
CIAO kIPSTA

Ti allego i prezzi presi dal catalogo ASSOVERDE 2009 per farti un'idea del costo per la realizzazione di un impianto d'irrigazione interrato con sistema pop-up (fornitura e posa dei materiali).

Probabilmente vista la dimensione e i tempi di crisi spunterai un prezzo più conveniente ma secondo me con tutto fatturato farai fatica a stare sotto i 15.000 euro. Al prezzo dell'impianto devi aggiungerci il motore per il prelievo dell'acqua.

Per il concime i prezzi dipendono dal tipo e dalla tecnologia utilizzata per la lenta cessione ma fai presto a spendere 150-200 €/q

assoverde.jpg


Ciao Paolo
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
quanto costa una motore (pompa) per il prelievo dell'acqua se potrò attingere da un torrente li vicino o meglio confinante?
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
quanto costa una motore (pompa) per il prelievo dell'acqua se potrò attingere da un torrente li vicino o meglio confinante?


Io partirei con il dimensionare la pompa. Stiamo parlando di 4000 mq di prato da irrigare e quindi se lo vogliamo irrigare in 5 ore con 15 l/m avremo:

4000x15=60.000 lt di acqua per ogni irrigazione completa.

Primo quesito il torrente ti riesce a dare tale quantitativo di acqua senza che si abbassi troppo il flusso di acqua che scende a valle?

Se il torrente non ha problemi di portata io direi che:

60000lt:300minuti=200lt al minuto

Quindi ti ci vuole una pompa che abbia una portata superiore ai 200 lt al minuto in modo da garantirti una pressione adeguata, ad esempio 250 lt

Per queste portate ti ci vuole una pompa trifase quindi altri costi per il contatore.

Oltre ai litri per dimensionare la pompa bisogna conoscere la prevalenza e per calcolarla è necessario conoscere la distanza tra la pompa e l'impianto.

Comunque la pompa del genere, visto che non parliamo di pompe sommerse, la compri con 300-400 €

Poi da quello che so non puoi aspirare l'acqua, che in questo caso è un bene demaniale, senza averne l'autorizzazione ed aver pagato una tariffa annua.
 
Ultima modifica:

kipsta

Aspirante Giardinauta
inizio a preoccuparmi...tra una cosa e un'altra ci vorranno 20.000 € ;-(

è da matti l'idea di fare questo investimento prima di aver finito i lavori di ristrutturazione della casa?

sottolineo che gli allacci per luce acqua e gas sono già "quasi tutti predisposti"
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Io penserei prima alla casa e poi al giardino. Prenderei in considerazione anche una riduzione della zona su cui seminare il prato in modo da ridurre i costi.
 

keylimepie

Aspirante Giardinauta
ciao kipsta, ti consiglio vivamente di non coltivare tutto il terreno con erba, ma di spezzettare con zone rocciose, spazio per un orticello ecc, verrà fuori un bel lavoro
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
No,20000€ No.a mio avviso con 13000€ e la fai. Dovrai avere anche la certezza di poter attingere e della portata del canale.
Per il convogliatore lo vendono in tutte le concessionarie Husqvarna.. Poi con 4/500€ compri il rimorchio che dovrai modificare con sponde alte e tetto.per il tubo a camino quando lo farai contattami pure
 
Alto