• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fantastico amarillis

Ficus12

Giardinauta
Il mio amarillis ha 6 fiori:eek::eek:
Non sapevo che uno stesso gambo potesse contenere addirittura 6 fiori!!!
fa proprio la sua bella figura, domani vi posto le foto.

Ficus12

Giardinauta
Eco qui le foto dei boccioli
bep0z.jpg

e ce nè un altro in crescita
33b02ma.jpg

vi giuro che non sapevo che ce ne potessero essere 6
Queste foto sono di qualche giorno fa appena posso vi metto quelle più recenti.
Comunque volevo domandare una cosa, come faccio quando si sara seccato tutto??
Il bulbo lo lascio lì o lo tiro fuori??E dopo quanto lo riprendo un anno o anche meno??
grazie!

Andrea!

Giardinauta Senior
Quando i fiori si saranno seccati tagli il fusto che portava i fiori! Lascia il bulbo li e a primavera rispunterà. Che colore è.. Arancione??

miriamb

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un amarillis bianco con striature rosa, però nella prima fioritura ha fatto solo due fiori e ora nella seconda ne ha quattro. Di fianco al bulbo principale ci deve essere un altro piccolo bulbo perché è nata una foglia. Cosa debbo fare? li debbo separare? Se sì, aspetto che il fiore sia completamente sfiorito?
Grazie e buon anno a tutti!
Vedi l'allegato 130646
Vedi l'allegato 130647

cercis australis

Maestro Giardinauta
Anch'io ho un amarillis bianco con striature rosa, però nella prima fioritura ha fatto solo due fiori e ora nella seconda ne ha quattro. Di fianco al bulbo principale ci deve essere un altro piccolo bulbo perché è nata una foglia. Cosa debbo fare? li debbo separare? Se sì, aspetto che il fiore sia completamente sfiorito?
Grazie e buon anno a tutti!

Buon anno anche a te!
Credo che tu debba caricare le foto in modalità avanzata per vederle....
E' probabile che sia un piccolo bulbo, comunque io aspetterei tutta la stagione, poi in autunno le foglie si seccheranno, e allora potrai dividerlo, il primo anno da solo staccato da pianta madre non dovrebbe fare il fiore, forse potresti aspettare un altro anno ancora...io però eviterei di forzarlo anche l'anno prossimo e farlo fiorire normalmente in primavera per non stressarlo troppo..:D

assodifiori

Maestro Giardinauta
questo mi è fiorito una quindicina di giorni fa ,è il secondo a dire il vero ,allora taglio e aspetto primavera?per altri fiori intendo.dietro si vede un nuovo getto fiorirà o si fermerà sino alla primavera?
attachment.php

miriamb

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa se rispondo solo aldesso, ma non riuscivo più a trovare il forum. Grazie per i consigli: aspetterò fino all'autunno prossimo prima di dividere il piccolo bulbo dalla pianta madre.
Sono andata in modalità avanzata ed ho allegato questa foto, spero che questa volta si veda.
20130101_140619.jpg

Alto